tagliando "da manuale"...

xxalfAlfaxx

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
58
0
6
Salve a tutti!

Per risparmiare un po' volevo evitare di fare i tagliandi per intero e fare solo gli interventi più importanti (o che cmq non potrei fare da solo) prescritti dal manuale di uso e manutenzione in modo anche da "rateizzare" la spesa con i interventi separati...

A tale proposito mi domandavo se la cinghia di distribuzione per esempio va davvero cambiata dopo ogni 3 anni per impieghi severi o ogni 5 indipendentemente dalla percorrenza.. oppure se cmq la prescrizione del libretto è piuttosto esagerata... Tanto + che c'è una voce "controllo visivo cinghia dentata comando distribuzione" a 60k km... la mia è del 2000 con 50k km e ora stare a cambiare la cinghia ad un kilometraggio del genere mi sembra un po' eccessivo.. voi che dite?? Come costi intorno a che cifre siamo??

Poi c'è una voce sul libretto di U&M che dice "Controllo visivo condizioni esterno carrozzeria protettivo sottoscocca tubazioni elementi in gomma tubazioni flessibili impianti freni e alimentazione"
E' una cosa fondamentale?
Come anche il "controllo visivo cinghia comandi accessori".. (che non è la stessa della cinghia dei servizi vero??)

Thx a tutti
 
xxalfAlfaxx":3m8kf0nd ha detto:
Come anche il "controllo visivo cinghia comandi accessori".. (che non è la stessa della cinghia dei servizi vero??)
sono la stesa cosa...
meglio cambiare un po' in anticipo entrambe le cinghie, viste le esperienze (rare ma costose) degli utenti :OK)
PS: guarda fra le faq, mi sembra di ricordare che la casa stessa da un certo punto in poi ha previsto chilometraggi inferiori per i cambi cinghie (che comunque sono di gomma e anche con pochi km si usarano per il passare del tempo)
 
xxalfAlfaxx":2gnhxwey ha detto:
Salve a tutti!

Per risparmiare un po' volevo evitare di fare i tagliandi per intero e fare solo gli interventi più importanti (o che cmq non potrei fare da solo) prescritti dal manuale di uso e manutenzione in modo anche da "rateizzare" la spesa con i interventi separati...

A tale proposito mi domandavo se la cinghia di distribuzione per esempio va davvero cambiata dopo ogni 3 anni per impieghi severi o ogni 5 indipendentemente dalla percorrenza.. oppure se cmq la prescrizione del libretto è piuttosto esagerata... Tanto + che c'è una voce "controllo visivo cinghia dentata comando distribuzione" a 60k km... la mia è del 2000 con 50k km e ora stare a cambiare la cinghia ad un kilometraggio del genere mi sembra un po' eccessivo.. voi che dite?? Come costi intorno a che cifre siamo??

Poi c'è una voce sul libretto di U&M che dice "Controllo visivo condizioni esterno carrozzeria protettivo sottoscocca tubazioni elementi in gomma tubazioni flessibili impianti freni e alimentazione"
E' una cosa fondamentale?
Come anche il "controllo visivo cinghia comandi accessori".. (che non è la stessa della cinghia dei servizi vero??)

Thx a tutti

Se non la usi troppo in città e se la tieni sempre in box, direi che puoi tirare tranquillamente un altro anno e sostituirla a 6 anni e mezzo (anche 7).

Ciao.
 
anche se il chilometraggio 'e basos comq hai molti anni sulle spalle io cambiarei la cinghia distribuzione e la servizicon i relativi cuscinetti :OK)

gli altri controlli li puoi fare anche da solo visivamente appunto con un ponte una buca :OK)
iu ocntroli ai tubi dei freni basta vedere se non perdono :OK) cosi come puoi vedere facilmente se c'e' ruggine nel sottoscocca o altrove
 
Top