Tagliando alla mia Rossa 37000Km

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
324
0
16
44
Genova
Eccoci, ho fatto il tagliando annuale, aggiungendo un pò di cose...dunque ho appena superato i 37000km, fatto quanto segue:
- cambio olio motore ENI Isint 10w40
- cambio filtro olio
- sostituzione filtro aria con K&N pannello
- sostituzione liquido antigelo Paraflu Up
- cambio olio cambio/differenziale Castrol Syntrans Trans. 75w90
- cambio olio freni frizione Castrol React Performance Dot.4
- tutte e quattro le pastiglie con BREMBO

Un ottimo lavoro ma ho alcune perplessità...
- olio motore svuotato per intero compreso quantità filtro olio, ma riempito con 4 L e non come da DTE con 4,4 L. è rimasto qualcosa nel circuito?
- liquido antigelo riempiti 4,5 L mentre l'impianto da DTE è da 6,8 L. Possibile rimanga la differenza tra basamento, valvola termo e parte nel radiatore?
è stato svuotato da manicotto inferiore per svuotare sia circuito che radiatore... :scratch)
[imgUploaded with ][/img]

Ciao, nel motore rimane comunque qualcosa,vedi x esempio vaschette alberi a cammes,non si togliera' mai tutto,stessa cosa per acqua,se il termostato non apre,non si libera il passaggio ed ecco che resta un po' di acqua,il radiatorino del riscaldamento resta pieno,dovresti staccare tutti i tubi,ma non lo fa' mai nessuno

Per riuscire a svuotare il radiatorino del riscaldamento abitacolo, avresti dovuto mettere il riscaldamento al massimo prima di staccare il manicotto. In questo modo il rubinetto rimane aperto e consente al liquido di uscire

Ottimo lavoro :OK)
Per quanto riguarda l'olio molto probabilmente non l'hai scolato tutto, io son sempre riuscito a caricare 4.4 litri, anche utilizzando la famigerata pompetta aspiraolio :asd)
Hai fatto l'operazione a motore caldo o freddo?
Per l'antigelo, anch'io non sono mai riuscito a caricare tutti i litri indicati nel manuale di uso e manutenzione, ne sulla mia, ne su un'altra 147, ne su una 156, qualcosa dentro purtroppo resta sempre, anche mettendo il riscaldamento al max :sic)

Strano per l'olio motore è già 3 volte che faccio il cambio e sempre 4 l, lo faccio da caldo dopo 15 minuti che ho spento la macchina.
Almeno l'olio è meno viscoso, o sbaglio?