Tagliando alfa romeo dopo aver montatio GPL

amattei

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
43
0
6
Salve,
ho montatto il gpl e tra un pò dovrò fare il tagliando dei 40000 km.
L'auto non è in garanzia.
Mi consigliate di portare l'auto in alfa o di far fare i controlli da un'altro meccanico?
Parlando con un possessore di 147, mi ha detto che dopo aver portato la 147 all'alfa per il tagliando dopo aver montato il GPL, l'auto non è più andata come una volta.
voi come vi siete comportati?
Grazie

in linea di massima le officine di conce alfa sono le più care.
Le officine autorizzate alfa sono meno care di quelle dei conce.
I meccanici generici sono ancora meno cari.
Terminata la garanzia, specie per tagliandi generici, consiglierei la terza opzione

Non si capisce se non è tornata a posto solo a gas o anche a benzina.
Propendo per la seconda ipotesi e in base a quella rispondo.

IMHO, l'importante è che ti sei fatto spiegare dall'impiantista dove possono incasinare il mezzo, e poi raccomandare al meccanico dove toccare o non toccare.
Per il resto, può essere che abbiano provveduto ad un aggiornamento della versione SW della centralina, perdendo i tuoi dati di autoadattatività. Se così fosse, dopo qualche centinaio di Km la situazione dovrebbe tornare a posto.

In alternativa puoi sempre andare dall'impiantista gas a farti controllare i valori dei correttori lambda (lento, che deve rimanere sempre a zero, e veloce, che deve oscillare in continuazione). Se così non fosse, può essere il caso che ti debba rifare la mappatura (operazione non molto onerosa).

Chiaramente dipende!
Faccio 11 Km/l in autostrada "allegro", oppure 10-10,5 in città.

Diciamo che, di solito, con un pieno da 36 litri faccio 400 Km.