Tagliando alfa 147&manutenzione programmata

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
99
0
6
Ciao a tutti,
a 30.000km ho cambiato l'olio da me...ovviamente come sapete non è segnato a 30.000km in manutenzione programmata(è a 40.000km)
Ora volevo tenerlo per 20.000km e non ricambiarlo ancora a 40.000(ora ne ho già 31.000km)...però a 40.000 comincerà a segnalare di fare il tagliando(che in alfa te lo resettano quando lo fanno)
Se il tagliando in Alfa lo faccio a 50.000km mi sballa tutti i piani?la manutenzione di service dice a 40.000km....
grazie

guarda, 20.000 km è già tanto per cambiare l'olio.. 30.000 lo tiri fuori che è veramente una schifezza.. purtroppo ormai l'hai tenuto così tanto e non ci puoi fare più niente, sicuramente non hai fatto danni eh, però non è stata di certo una scelta saggia aspettare così tanto..
mi sembra strano che su libretto manutenzione sia segnato il primo cambio olio a 40.000... mai sentito una cosa simile..

io ti consiglio di farlo ogni 20.000 km massimo e fregatene se si sballano i piani (come dici tu), l'importante è non rovinare il motore..

sì scusate mi sono spiegato male
l'olio lo cambio ogni 10.000km e 1 anno(faccio quei km ogni anno circa)
l'ultima volta a 20.000km l'ho portata in Alfa e mi hanno anche resettato il Service sul display
poi l'ho cambiato io a 30.000km
ore ne ho su 31.000km
praticamente tra 9.000km mi dice di cambiarlo e resettarlo in Alfa...però volevo cambiarlo quando avrò 50.000(quindi tra 19.000km)
volevo capire se mi sballa tutti i piani di manutenzione e se il display continuerà a rompere le scatole(non sapendo ovviamente che l'ho cambiato a 30.000km)

il display ti dirà che devi fare il tagliando, ma se tu sai di averlo fatto 10.000 km fa non c'è nessunissimo problema.. puoi anche farlo resettare appena inizia a segnalare che devi fare il tagliando..

secondo me ti conviene continuare a farti il cambio olio ogni 10.000 km, tanto con una 50ina di euro l'olio lo prendi..

eh lo so ma tra 9000 devo già riportarlo in alfa per il tagliando standard dei 40.000km...e lì non saranno 50€
oppure come vorrei fare io gliela porto a 50.000km in alfa però a quel punto mi sballa tutti i tagliandi di manutenziona(20.000,40.000,60.000 ecc...)

ma che ti frega di portarla in alfa.. fatteli tu i tagliandi e stop..
un conto se fossi in garanzia, ma così non ha senso portarla in alfa e spendere il quadruplo di quello che spenderesti a fartelo a casa..

ma il service te lo resettano anche se non fai li il tagliando.. te lo può resettare qualsiasi meccanico anche non ufficiale.. al massimo ti chiedono 10 euro per il tempo che perdono (5minuti) per attaccare il tester e fare il reset..

si, infatti.. si vede solo se vai nell'apposita opzione del bc.. però se si vuole azzerato lo si fa azzerare e stop..
non esiste spendere il quadruplo per un tagliando solo per avere il bc resettato..

sì lo so è che questa volta l'olio lo volevo cambiare tra 20.000km e non tra 10.000
non ho mai tempo e portandola in alfa fanno tutto loro filtri ecc...quindi zero sbattimenti :)

Traif1502":1iinq1df ha detto:
Che poi il service delle nostre 147 non rompe neanche troppo, pure se non lo azzeri non succede nulla :OK)

Se si ha il fap come c'è l'ho io rompe e non poco :mad2) Ti appare una spia sul bc grande quando tutto il display con relativo cicalino :nono)

se proprio non hai voglia di farlo tu, vai da un qualsiasi meccanico e fattelo fare.. risparmi sicuro rispetto ai prezzi del concessionario..

però sappi che spendi tranquillamente più del doppio di quello che spenderesti a fartelo da solo, in oltre, se i ricambi li prendi tu, sei sicuro di quello che prendi, soprattutto l'olio.. nelle officine non ti mettono di certo il bardahl xtc c60 che su ebay si trova a 60 euro x 5litri..con 33 euro prendi il kit completo di filtri ufi..

Ma fai il tagliando da solo e quando ti capita ti fai resettare il service da un qualsiasi meccanico o elettrauto. Puoi farlo resettare anche oggi, l'importante è che tieni segnato tu da qualche parte i km in cui hai eseguito i vari interventi di manutenzione