Tagliando Alfa 147 consigli

m.agn

Nuovo Alfista
22 Luglio 2007
75
0
6
Volevo fare anche il tagliando alla macchina ecco i dati
alfa 147 1.9jtd 120cv immatricolata 02/06

ho fatto gia 2 tagliandi
1° tagliando a 11.200km cambio olio e filtri nel mese di ottobre 06

2° tagliando a novembre 07 a 19440 km con filtro aria, filtro olio filtro abitacolo, olio freni dot4, additivo gasolio
da dire che non mi ha cambiato l'olio ma ha messo un additivo nel serbatoio. Inoltre ho inverito le gomme

ora sono arrivato a circa 28400 km vorrei fare il tagliando cosa mi conigliate di far fare?
da dire che i livelli che controllo io tramite il manuale stanno ok!

Inoltre ho cambiato le gomme a 19400 ne ho percorsi circa 9000 cosa faccio le giro oppure aspetto altri 5-6 mila kilometri cosa mi consigliate?
Credo di controllare la batteria dato che una volta non partiva causa freddo e non l'avevo usata per 3 settimane
inoltre ho due problemi il primo è che ogni tanto mi da avaria luce di posizione (farò vedere a lui)
spesso con condizioni sotto lo 0° mi da avaria preriscaldamento.... saranno le candelette... eventualmente quali mi consigliate? dato che lavoro a fossano e di sti tempi le temperature sono bassisime?

Abbiamo la stessa motorizzazione e più o meno è dello stesso periodo la mia è dell'1/2006 l'unica cosa diversa sono i km io ne ho 185.000km,come olio io ti consiglierei di mettere il Mobil 1 0w40 costa 15€ al lt ma è ottimo veramente,assieme fai naturalmente il filtro olio,filtro aria,filtro gasolio e l'antipolline visto che non è stato mai cambiato.Le gomme le girerei adesso.L'avaria luce di posizione è una lampadina che a breve si brucerà oppure si è allentata perciò cambiala o stringi vedi un attimo,la batteria pure visti gli anni che ha non credo ti durerà tantissimo.L'avaria preriscaldo esatto sono le candelette o la candeletta,attacca l'examiner in un'officina e vedi qual'è quella da cambiare :OK)

ok vabene solo due cose l'olio motore lo cambio assolutamente? e se mi dice di tenerlo? è sconsigliato?
mentre per le gomme ho il dubbio se cambiarle dato che prima le ho tenute per 19000 kilometri
e da quando le ho girate ho fatto solo 9000km cioè 10mila di differenze
forse non è meglio che aspetto altri 5 kilometri? non sono esperto ma vado per deduzione.... non so ditemi voi
le candelette mi farò dire dall'officina quali sono meglio

L'olio motore per regola andrebbe cambiato ogni anno o 20.000km,io direi di cambiarlo anche se lui ti dice di no.Io le gomme a dire il vero le ho girate ogni 10.000km ecco perchè ti dicevo di girarle

ok però a questo punto vado per matematica.... li tengo ancora un po fino a farli arrivare a 15000 km cosi vanno quasi alla pari come kilometri
e poi li faccio di nuovo girare....cosi avrò
quelle davanti con 19000 km
e quelle dietro con 15000 km

cmq per l'olio se non sbaglio c'è un topic vedo li anche cosi mi consigliano casomai la marca se non la selenia...

un'altra cosa.... i liquidi da freni servosterzo idroguida....insomma quelli che si posso rabboccare da manuale vanno cambiati o solo e sempre rabboccati?

Il liquido freni andrebbe cambiato ogni 2/3 anni se si consuma è perchè ci sono le pasticche usurate,quello idroguida si rabbocca

m.agn":2lw06d44 ha detto:
Volevo fare anche il tagliando alla macchina ecco i dati
alfa 147 1.9jtd 120cv immatricolata 02/06

ho fatto gia 2 tagliandi
1° tagliando a 11.200km cambio olio e filtri nel mese di ottobre 06

2° tagliando a novembre 07 a 19440 km con filtro aria, filtro olio filtro abitacolo, olio freni dot4, additivo gasolio
da dire che non mi ha cambiato l'olio ma ha messo un additivo nel serbatoio. Inoltre ho inverito le gomme

ora sono arrivato a circa 28400 km vorrei fare il tagliando cosa mi conigliate di far fare?
da dire che i livelli che controllo io tramite il manuale stanno ok!

Inoltre ho cambiato le gomme a 19400 ne ho percorsi circa 9000 cosa faccio le giro oppure aspetto altri 5-6 mila kilometri cosa mi consigliate?
Credo di controllare la batteria dato che una volta non partiva causa freddo e non l'avevo usata per 3 settimane
inoltre ho due problemi il primo è che ogni tanto mi da avaria luce di posizione (farò vedere a lui)
spesso con condizioni sotto lo 0° mi da avaria preriscaldamento.... saranno le candelette... eventualmente quali mi consigliate? dato che lavoro a fossano e di sti tempi le temperature sono bassisime?
io farei cambio olio filtro olio filtro aria filtro gasolio e verifica x le candelette e stop
da solo mi farei filtro antipolline e sostituzione posizione

non sono molto pratico di sostituzione gfiltro anti polline e luci posizione anzi mai fatto

lìunico dubbio sono ancora le gomme