Tagliando 80.000, olio nuovo, nuovo motore

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
390
0
16
Firenze
Ciao raga,

ho fatto (self-service) il tagliando degli 80.000 Km e ho voluto mettere un'olio, un po' più....

Il castrol RS RACING 10W60, vi garantisco che il motore sembra nuovo, ha ripreso....(relativamente, e non che prima fosse finito...)

Prima se tiravi per un po' sentivi un li9evissimo affaticamento....ora va molto più liscio....
Anche se, attenzione a freddo...!

Ciauz

Confermo: il 10w60 è troppo viscoso a caldo. Una delle mie quattro turbine passate a miglior vita (anche se per un altro motivo) era lubrificata dal Selenia Racing e credo che non ripeterò certo l'esperimento.

trovo il 10w 60 già un pò estremo sul benza, sul diesel per via della turbina ci andrebbe un olio più fluido (0w 40 5w 40)

Ciao raga!

Eppure alcuni "cugini" stilo o cmq fiat...lo usano...e tutto bene...

Cmq io lo uso solo in estate... e sto molto attento al freddo!

Ma perchè la turbina dovrebbe saltare? A freddo la rispetto tantissimo, a caldo va meglio.....in teoria, forse sbaglio!

Poi a settembre rimetto il 5w40!

Fatemi sapere!

è un olio troppo denso va in circolo troppo lentamente e aumenta l'usura a freddo e poi essendo cosi denso e circolando piu lentamente smaltisce meno calore rispetto a un 0w40 non è un olio per jtd calcola che sui moderni bmw 320d 330d usano 0w30 se non son potenti quelli di motori o i cdi idem 0w30 (mobil 0w30 esp) e tu cosa fai usi un 10w60 :KO)

io monto il mobil 1 5w50 e mi trovo benone...eravamo in un bel pò che lo usavano sul forum mi sembra.
5 è bello liquido a freddo 50 tiene bene il caldo ma non troppo...o sbaglio?

Nicola147JTD":27gm65gw ha detto:
io monto il mobil 1 5w50 e mi trovo benone...eravamo in un bel pò che lo usavano sul forum mi sembra.
no è un ottimo olio ma non vi limitate a guardare solo la viscosita a freddo e a caldo!! comunque son convinto che la scelta migliore sia il mobil 0w40 o motul 8100 con basi "estere" ancora superiori al mobil basi "pao"

alfonagt":2mk7edzo ha detto:
Nicola147JTD":2mk7edzo ha detto:
no è un ottimo olio ma non vi limitate a guardare solo la viscosita a freddo e a caldo!! comunque son convinto che la scelta migliore sia il mobil 0w40 o motul 8100 con basi "estere" ancora superiori al mobil basi "pao"

avevo paura che il 0w40 fosse troppo liquido a freddo...domani devo fare il tagliando alla bravo HGT....su quella metto tranquillamente il 5w50?

si per la bravo puo andare piu che bene io mi riferivo ai jtd quando dicevo che l'ideale era il 0w40 comunque il mobil è un ottimo olio :OK)

alfonagt":2mquae39 ha detto:
si per la bravo puo andare piu che bene io mi riferivo ai jtd quando dicevo che l'ideale era il 0w40 comunque il mobil è un ottimo olio :OK)

magari la prossima volta metto il 0w40 :elio)

te lo consiglio io fra castrol e mobil lo uso da quasi 50000km mai aggiunto una goccia di olio e al 90% faccio autostrada!

Posto che i JTD e Mjet non consumano olio, facendo autostrada lo consumi ancora di meno, quindi è del tutto normale quello che dici. Ai tempi feci qualcosa come 150.000 km con una 156 JTD 8v usando selenia turbodiesel. Ti dirò, non ha mai consumato una goccia d'olio, manco quando per mio errore feci 30.000 km tra un tagliando e l'altro... :ignore)

ti do pienamente ragione ho avuto 2 mesi una 156 jtd 80000km sembrava un trattore usava sempre il selenia td non contano solo i km che fai ma anche in che stato ci arrivi intendo come meccanica il mobil come il castrol sono ottimi oli per i nostri jtd

bestaleze":31kkr35t ha detto:
Ciao raga!

Eppure alcuni "cugini" stilo o cmq fiat...lo usano...e tutto bene...

Cmq io lo uso solo in estate... e sto molto attento al freddo!

Ma perchè la turbina dovrebbe saltare? A freddo la rispetto tantissimo, a caldo va meglio.....in teoria, forse sbaglio!

Poi a settembre rimetto il 5w40!

Fatemi sapere!

a parte tutto il castrol 10w60 non è per motori diesel, che per altro lavorano co pressioni d'esercizio maggiori ed un'olio così denso che non arriverà mai su un diesel a temperatura corretta d'esercizio, mette a dura prova paraoli guarnizioni e balle varie..

anche io uso mobil1 5W50, utilizzato da molti preparatori ha delle ottime caratteristiche...

Io non andrei oltre le prescrizioni della casa, che ammette per il jtd o il 10w40 o il 5w40.
Quindi non supererei la gradazione 40 a caldo e non scenderei sotto i 5 a freddo. Ovviamente mettendo i prodotti migliori.

Il 10w-60 va bene per il 2.0 jts, non il m-jet.. :nono)

Invece del Bardhal XTC C60 5W40 cosa mi dite.
Personalmente lo sto usando da qualche mese è il motore sembra più silenzioso e lineare.

Ciao