Tagliando 80.000 km consigli

misternico_it

Nuovo Alfista
27 Aprile 2009
2
0
1
46
Napoli
www.megastore2005.it
Buonasera ragazzi,
mio piacere essere entrato a far parte di questa fantastica community :)
vorrei chiedervi qualche Vs. prezioso consiglio sul tagliando degli 80.000 che dovrò fare sulla mia 147 (1.9 jtdm distinctive)
quale lavoro c'è da fare oltre cambio olio e filtri? considerando che le pasticche sono state sostituite;
la macchina è stata sempre tagliandata alfa, è del febbraio 2006 (comprata usata in alfa nel 2007 ed aveva appena 1 anno di vita con 30.000 km.)
mi conviene fare il tagliando presso alfa oppure dal mio meccanico?
ho visto su ebay molti che vendono ricambi originali (filtri, olio ecc) sono dei negozi, conviene comprare li i ricambi e farli montare dal proprio meccanico?
per la distribuzione bisogna fare un controllo oppure aspettare i 100.00 km?

Mi fido di voi in quanto quando ho avuto qualche problema con l'auto ho sempre letto i vostri post e ho risolto in maniera egregia.
Grazie
Nico

E' fuori garanzia, puoi farla dove vuoi e con i filtri che vuoi.
FIltro Gasolio
Filtro Olio
Filtro Aria
Filtro Antipolline ( se non e' gia' stato fatto all'ultimo tagliando...si fa uno si e uno no, a meno che non fai pochi km all'anno, in quel caso ogni volta )
Olio 5W 40 o migliori ( 0w40 )

La cinghia si fa a 90mila km, e in genere si anticipa un po', quindi mi sa che ti tocca.

Approfitto del topic per chiedere, se fate controlli alle valvole ( non so se si chiama allineamento, punterie ..boh ) ad ogni tagliando. Il mio meccanico mi disse che almeno uno si e uno no si fa questa "rettifica" ...( non ho capito bene di cosa si tratta, ma credo che si sia capito :asd) )

misternico_it":1s05d2sx ha detto:
si farebbe a 120mila, meglio anticiparla, ma 80mila mi sembra troppo poco

A questo tagliando fai sempre il solo classico olio e filtri non ci sono cose da fare in vista oltre questo visto che la distribuzione e servizi si fa ogni 120.000km o 5 anni anche se meglio anticipare sempre un pò,comunque tu ci sei alla grandissima con i termini,falla ai 100.000km cioè al prossimo tagliando.Visto che è fuori garanzia fallo dal tuo meccanico di fiducia che risparmi parecchio,usa anche filtri non originali senza problemi e come olio ti consiglio il Mobil 1 0w40 che costa 15 euro al lt.

Allora mi scuso, avevo dato un informazione errata a misternico :OK)
Mi sono lasciato ingannare dal fatto che il vecchio proprietario della mia auto l'ha fatto a 83 mila, dicendomi che l'aveva anticipato un po'. Del resto dovrebbe essere 120 mila o un tot di anni credo, e lui l'avra' fatto per questo, i 5-6 anni.

Ma c'e' un modo per vedere se la cinghia e' stata effettivamente sostituita o no ?
Perche' se e' stata sostituita, io dovrei rifarla a 203 mila. Se per un motivo o per un altro, mi ha detto una stronzata, io tiro una cinghia per 203 mila km, e non credo che mi accompagnerebbe per tutto questo tempo.

glutalfa":tpfm4kep ha detto:
Allora mi scuso, avevo dato un informazione errata a misternico :OK)
Mi sono lasciato ingannare dal fatto che il vecchio proprietario della mia auto l'ha fatto a 83 mila, dicendomi che l'aveva anticipato un po'. Del resto dovrebbe essere 120 mila o un tot di anni credo, e lui l'avra' fatto per questo, i 5-6 anni.

Ma c'e' un modo per vedere se la cinghia e' stata effettivamente sostituita o no ?
Perche' se e' stata sostituita, io dovrei rifarla a 203 mila. Se per un motivo o per un altro, mi ha detto una stronzata, io tiro una cinghia per 203 mila km, e non credo che mi accompagnerebbe per tutto questo tempo.

Per vedere si nota se sul carter della cinghia ci sono fascettine che lo tengono quello fa capire che è stato aperto e può essere un indizio che sia stato fatto ma non una certezza,l'unica è aprire del tutto e vedere ils uo stato.Se non è stata fatta sono dolori visto che in caso di rottura fai attorno ai 1.500/2.000€ di danno e poi come giustamente hai detto una cinta è sempre gomma e tutti quei km non ci arriverebbe mai e poi mai

Al prossimo tagliando vedo se il meccanico riesce a vedere se e' stata sostituita o meno. Mi trovero' giusto ai km previsti per la cinghia. Speriamo bene ( Nel caso, ho ancora il numero del vecchio proprietario, che ad ogni modo mi e' sembrata una persona seria e abbastanza precisa, tant'e' che mi disse che il tagliando andava quasi fatto, perche' lui lo aveva fatto 11.500 mila km dall'ultimo...quindi presumo che non faceva arrivare nemmeno l'auto a 20mila )

misternico_it":1n228qwm ha detto:
Buonasera ragazzi,
mio piacere essere entrato a far parte di questa fantastica community :)
vorrei chiedervi qualche Vs. prezioso consiglio sul tagliando degli 80.000 che dovrò fare sulla mia 147 (1.9 jtdm distinctive)
quale lavoro c'è da fare oltre cambio olio e filtri? considerando che le pasticche sono state sostituite;
la macchina è stata sempre tagliandata alfa, è del febbraio 2006 (comprata usata in alfa nel 2007 ed aveva appena 1 anno di vita con 30.000 km.)
mi conviene fare il tagliando presso alfa oppure dal mio meccanico?
ho visto su ebay molti che vendono ricambi originali (filtri, olio ecc) sono dei negozi, conviene comprare li i ricambi e farli montare dal proprio meccanico?

Mi fido di voi in quanto quando ho avuto qualche problema con l'auto ho sempre letto i vostri post e ho risolto in maniera egregia.
Grazie
Nico

I classici:

Olio (prendi un 5w40 tipo Bardahl che trovi su internet a 10 euro al litro o Castrol, lascia stare gli 0w40 o i semi sint)
Filtri aria, olio, abitacolo, gasolio (prendili pure di concorrenza e fai montare il tutto dal tuo mecc., risparmi un sacco)

Se proprio hai voglia di fare una cosa accurata:

Controllo usura dischi anteriori
Controllo usura pasticche posteriori, se hai cambiato solo le anteriori
Cambio liquido dei freni, se non è stato mai fatto
Cambio liquido raffreddamento, se non è stato mai fatto
Controllo livello olio del cambio
Al limite, visto che si va verso la stagione estiva, puoi verificare se è necessario ricaricare il climatizzatore

ciao