tagliando 60000 km home made

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.
La mia nasona jtd sta raggiungendo oramai i 60 mila km e mi sto quindi accingendo a tagliandarla.
Detto che conosco un amico meccanico ufficiale bmw ( :smokin) ) che a casa ha un ponte e tutti gli attrezzi del mestiere volevo fare il tutto insieme a lui "home made" ( ho gia fatto il cambio olio e filtro 10 mila km fa insieme a lui con mobil 0w 40 ed è andata benone ) mi accingo ad acquistare 5 kg di olio 0w 40 mobil 1, filtro olio, aria, gasolio e antipolline originali alfa.
Detto questo la mia nasona ha 4 anni e mezzo e mi ponevo il problema della cinghia di distribuzione e servizi ... Forse non vorrei essere troppo paranoico ma come sappiamo la rottura della cinghia comporterebbe una spesa allucinante per non contare il danno che accadrebbe ...
Voi che dite ( CONSIDERANDO CHE COME MANODOPERA RISPARMIEREI MOLTO )?

1) non cambio ne la servizi ne la distribuzione ne la pompa acqua
2) cambio solo cinghia e tendicinghia servizi
3) cambio servizi e distribuzione con relativi tendicinghia e puleggie ma NON la pompa acqua
4) come al punto 3 ma cambio anche la pompa acqua ....

A dir la verita dopo 60 mila km la pompa acqua mi sembra davvero prematuro....
In ogni caso aspetto i vostri preziosi consigli ( calcolate che ho un jtd 115 cv e non un ts ).
PS si accettano consigli e suggerimenti :)

Sul classico tagliando olio hai già detto tutto te anzi ottimo olio quello che hai scelto lo uso pure io ;) ,per distribuzione e servizi dato che sono un pò pauroso su questo punto soprattutto per la prima cinta che se si spacca sono c***i amarissimi ti consiglierei di farla,uno perchè arriva il caldo e non si sà mai e due perchè se vai per le ferie parti tranquillo ;) ,ti consiglio di fare distribuzione,servizi e pompa dell'acqua con relativi cuscinetti e tenditori,è vero che sono pochi 60.000km per la pompa dell'acqua ma già che ci sei non sono quei 50€ che fanno gran differenza,anche perchè se in un futuro prossimo ti si rompe la pompa dell'acqua devi buttare nuovamente tutto giù sempre sperando che non grippa e ti coinvolge la distribuzione stessa

ah cazzu se si rompe la pompa dell'acqua puo coinvolgere anche la cinghia distribuzione ?
mmmmmm quanto mi costera il kit distribuzione piu cinghia servizi e pompa acqua con relative puleggie ?

anche io mi trovo benone con il mobil

E' raro che succeda che si rompe la pompa dell'acqua in se per se ma che poi coinvolga pure la distribuzione ancora più complicato ma è successo,uno per evitare non si sà mai,il kit dayco distribuzione completa con pompa dell'acqua è sui 150/180/200,la servizi e tenditori sei sui 90 :OK)

andrea5887":132bxhpi ha detto:
E' raro che succeda che si rompe la pompa dell'acqua in se per se ma che poi coinvolga pure la distribuzione ancora più complicato ma è successo,uno per evitare non si sà mai,il kit dayco distribuzione completa con pompa dell'acqua è sui 150/180/200,la servizi e tenditori sei sui 90 :OK)

accidenti pensavo meno :p vabbe faremo anche questa cosi mi metto il cuore in pace.
Il kit originale monta le puleggie in metallo spero e non in plastica ( o derivati ) giusto ?

Riprendo la discussione in quanto è arrivato il momento di ordinare il materiale :)

Allora ... ho deciso di sostituire :

olio
filtro olio
filtro clima
filtro gasolio
filtro aria

fin qui tutto ok

inoltre :

cinghia distribuzione con relativi tendicinghia e puleggie
pompa acqua
cinghia servizi con tendicinghia e puleggie.

Qui casca la mia ignoranza :
Per la distribuzione mi affido al kit alfa ( voglio ricambi originali )...comprende gia tutto ? ci sono puleggie o tendicinghia da prendere a parte ?

Per la pompa acqua ci sono

per la cinghia servizi cosa mi serve ? ovviamente la cinghia ma per il resto ? esistono kit appositi ? Se no qualcuno sa indicarmi cosa serve ?

Inoltre dopo 60 mila km cambiero anche l'olio freni.
Voi che duite ? dot 4 o dot 5 ?marca ?

Grazie mille!!!!!!!
Vi prego rispondete perche domani devo "fare la spesa" :)

Per la cinta servizi devi richiedere ogni pezzo perchè se non sbaglio a differenza della distribuzione viene venduta pezzo pezzo comunque per l'olio un dot 4 va più che bene,io alla 147 della mia girl quando l'ho cambiato gli ho messo del Bendix :OK)

Le cinghie prendile della Dayco, è il fornitore ufficiale del gruppo Fiat/alfa/lancia.
Prendendoli direttamente come ricambio Dayco risparmi e hai i pezzi originali.

Il kit è di 2 cinghie, 2 tenditori e 2 cuscinetti fissi.

Olio assolutamente DOT4 e qualsiasi marca.

grazie mille ragazzi!!!
quindi a quanto ho capito per la distribuzione prendo il kit dayco e sono ok non manca a nulla se non la pompa acqua.
Per la servizi invece non esiste il kit bello e pronto .... quindi che dico al magazzino ? mi da una cinghia servizi e ....... :)
mmmmmm per il liquido freni mi sa che rimetto l'originale...onestamente si sente la differenza con l'olio nuovo ?

ok ho riorganizzato le idee ....
ricapitolando :

PER LA DISTRIBUZIONE :
cinghia
tenditore
cuscinetto
pompa acqua

CINGHIA SERVIZI :
cinghia
tenditore fisso
tenditore mobile

per liquido freni ero orientato a prendere quello originale alfa .... si sente il cambiamento ad olio nuovo o è indifferente a prima vista ?

tra qualche ora vado in autoricambi :) vi prego aiutatemi :p
GRAZIE

mito84":3pbjzt98 ha detto:
ricapitolando :

PER LA DISTRIBUZIONE :
cinghia
tenditore
cuscinetto
pompa acqua

CINGHIA SERVIZI :
cinghia
tenditore fisso
tenditore mobile

per liquido freni ero orientato a prendere quello originale alfa .... si sente il cambiamento ad olio nuovo o è indifferente a prima vista ?

GRAZIE

cinghie anche io ti consiglio dayco sono le stesse che trovi nelle scatole marchiate alfa ad un prezzo molto più basso... poi fai bene a cambiare tutto... e no, io non ho sentito differenze con olio dei freni nuovo... ho su un Ate SL dot 4

Daprix":oiawfc3f ha detto:
mito84":oiawfc3f ha detto:
ricapitolando :

PER LA DISTRIBUZIONE :
cinghia
tenditore
cuscinetto
pompa acqua

CINGHIA SERVIZI :
cinghia
tenditore fisso
tenditore mobile

GRAZIE

cinghie anche io ti consiglio dayco sono le stesse che trovi nelle scatole marchiate alfa ad un prezzo molto più basso... poi fai bene a cambiare tutto... e no, io non ho sentito differenze con olio dei freni nuovo... ho su un Ate SL dot 4

grazie dell'info :) per il liquido freni a dir la verita non so nemmeno io che fare ... dopo quasi 5 anni mi sembra ragionevole una sostituzione anche se non sono convintissimo.
Comunque distribuzione e servizi mi costera pure qualcosa ma evito grattacapi maggiori piu avanti ( speriamo almeno :) ).

Qualcuno ha info se la lista di ricambi che ho fatto è corretta ?

mito84":32prcov3 ha detto:

dato che costa 10 euro e che ci vuole poco a cambiarlo il liquido dei freni cambialo, così sei più sicuro...

i ricambi dovrebbero essere giusti... per quanto riguarda la distribuzione io ho comprato il kit dayco e la pompa dell'acqua... quindi hai solo 2 articoli da richiedere, non tutta la lista...

Daprix":34s00ohg ha detto:
mito84":34s00ohg ha detto:

dato che costa 10 euro e che ci vuole poco a cambiarlo il liquido dei freni cambialo, così sei più sicuro...

i ricambi dovrebbero essere giusti... per quanto riguarda la distribuzione io ho comprato il kit dayco e la pompa dell'acqua... quindi hai solo 2 articoli da richiedere, non tutta la lista...

ok allora gia che ho fatto 30 .... cambio anche il liquido freni e sto tranquillo.
In ogni caso quello che mi "preoccupava2 non è il materiale per la distribuzione che comunque è gia compreso nel kit ( a parte la pompa acqua 9 ma il materiale per la cinta servizi che è da ordinare singolarmente .
speriamo vada bene

mito84":1e67sg2h ha detto:
Qualcuno ha info se la lista di ricambi che ho fatto è corretta ?

è ok. :OK) Liquido freni se proprio vuoi va bene quello originale. (Tutela, non ricordo la sigla però ora)..

fai il cambio olio e filtri. La distribuzione le cinghie e la pompa cambiale al prossimo tagliando, che tanto non hanno 5 anni.
Per favore almeno il filtro gasolio non comprarlo originale che è un furto. l'ho pagato 37€ (ed è un normalissimo "UFI") quando dal ricambista costa 1/3..
lo stesso per il filtro clima che ho pagato 12€ (ai carboni attivi eh..) invece di, come si diceva, [(23€+ iva) x 2].

scusa se è poco.

Railman":1pe3yrc2 ha detto:
fai il cambio olio e filtri. La distribuzione le cinghie e la pompa cambiale al prossimo tagliando, che tanto non hanno 5 anni.
Per favore almeno il filtro gasolio non comprarlo originale che è un furto. l'ho pagato 37€ (ed è un normalissimo "UFI") quando dal ricambista costa 1/3..
lo stesso per il filtro clima che ho pagato 12€ (ai carboni attivi eh..) invece di, come si diceva, [(23€+ iva) x 2].

scusa se è poco.

:) grazie del consiglio :)

quindi tu per le cinghie e pompa acqua dici di aspettare ?
vista la moria di distribuuzioni che si sentono in giro ....