tagliando 40000 km effettuato

just_roberto1975

Nuovo Alfista
12 Agosto 2007
1,114
0
36
49
ragazzi oggi ho ritirato la macchina per il tagliando dei 40000 km

il prezzo è stato di € 350 tondi, considerate però che c'è un'ora di manodopera in più per il montaggio del downpipe.
tenete presente che ho portato all'officina tutti i coupon per avere gli sconti sui vari filtri e come noterete nella fattura mi hanno applicato anche il 25% sull'olio motore che è un bello sconto e sull'olio non ho portato nulla quindi o si è sbagliato o loro anche avevano uno sconto oppure il coupon si riferisce anche all'olio, cmq sia mi è andata proprio bene. fatevi i calcoli senza sconti e con un'ora di manodopera in meno

secondo me considerando che è un'officina autorizzata alfa mi è andata proprio bene, pensate che il tagliando dei 20000 km un anno fa lo pagai più di 300 euro
questa è la fattura:
dscf0167.jpg

a me sembra carissimo, pochi anni fa per un tagliando del genere (tranne downpipe) sarebbe stato troppo chiedere 250 euro.
Tu hai solo messo un' olio un po' più performante (vedo un 5-40)

PS: onestissimi nel prezzo lampadine e lavavetro :OK)

Il filtro clima impara a farlo da solo, lo trovi a 16 euro

giangirm":13zemt74 ha detto:
a me sembra carissimo, pochi anni fa per un tagliando del genere (tranne downpipe) sarebbe stato troppo chiedere 250 euro.
Tu hai solo messo un' olio un po' più performante (vedo un 5-40)

PS: onestissimi nel prezzo lampadine e lavavetro :OK)

Il filtro clima impara a farlo da solo, lo trovi a 16 euro

per le lampadine onestissimo, ma non ho ancora capito a che lampadine si riferisce visto che erano tutte ok, tu sai quali sono????

per il prezzo, a mio avviso ed in base alle medie di oggi è buono.
per il filtro clima ti dò ragione, ma tanto quando vai a fare il tagliando loro metteranno sempre 2 ore e mezza di manodopera, perchè se ci si pensa bene quello che fa salire il prezzo è la manodopera e i 5 litri di olio

Alfetto Q2":175zz8uh ha detto:
In officina Alfa io il tagliando dei 40k fatto neanche 2 mesi fa ho pagato 220€
Secondo me ti è costato salato sto tagliando :ka)

io dico che per me è buono, sia perchè mi aspettavo un prezzo superiore ai 400 e poi perchè un anno fa spesi più di 300 euro.

just_roberto1975":irz9r1jn ha detto:
per le lampadine onestissimo, ma non ho ancora capito a che lampadine si riferisce visto che erano tutte ok, tu sai quali sono????
sembrerebbero le luci targa w5w (tuttovetro 5w) o forse le luci pozzanghera :scratch)

Magari non erano fulminate ma molto annerite e le hanno cambiate

giangirm":39y1hno1 ha detto:
just_roberto1975":39y1hno1 ha detto:
sembrerebbero le luci targa w5w (tuttovetro 5w) o forse le luci pozzanghera :scratch)

Magari non erano fulminate ma molto annerite e le hanno cambiate

allora è tutto ok, perchè la luce della targa mi dava sempre avaria anche se dandogli una bottarella poi si riaccendeva ed io gli ho detto del problema, quindi le hanno sostituite tutte e 2.

Proprio qualche giorno fa ho fatto anch'io il tagliando dei 40K Km alla mia nasona, premetto che l'ho fatto personalmente, quindi ovviamente la manodopera è esclusa, per il resto i prezzi mi sembrano abbastanza in linea con quello che ho speso dal ricambista per i pezzi originali alfa, un pò cari i filtri del clima, i 2 filtri a me sono costati 25€, 32 il filtro gasolio, 17 il filtro aria e 12 quello olio e 3 euro la guarnizione del tappo olio, per l'olio però sono fatturati 5 litri ma in relata nella coppa + filtro ce ne vanno solo 4,5. Per l'olio ho utilizzato l'Agip sint evolution turbodiesel 100% sintetico 5W40 e l'ho pagato 7,90€/litro all'Esselunga, si trattava di un offerta ora è a 11,90, in ogni caso il materiale è costato circa 130€.

Ciao, anche io ho fatto eseguire di recente il tagliando dei 40mila km presso un'officina autorizzata, sulla mia vettura è stata sostituita anche la cinghia di distribuzione con tutti gli annessi, come previsto sulle motorizzazioni benzina al compimento dei cinque anni di età, e un supporto motore. In totale ho speso 950,00 euro, però dopo pochi giorni ho dovuto portare la vettura presso una grossa concessionaria Alfa dotata di idonea attrezzatura per diagnosi elettronica, che fosse in grado di risolvere alcune anomalie che perseveravano; ho dunque speso altri 1.200,00 euro per la sostituzione della centralina del motore e di un interruttore. In definitiva il tagliando mi è costato oltre 2000,00 euro; la vettura ora è perfetta.
Tutto ciò per evidenziare un fenomeno curioso e diffuso riguardo le diagnosi elettroniche, oramai fondamentali sulle vetture moderne in sede di tagliando; ho notato che molto spesso le officine autorizzate non sono in grado di eseguirle, vuoi perchè non dotate di apposita attrezzatura, vuoi perchè prive di personale specializzato per cui alcuni interventi anche banali diventano di difficile risoluzione. Nel mio caso, per esempio, l'interruttore di cui sopra non era altro che quello che comanda l'accensione delle luci di stop posto sul pedale del freno che, non funzionando, provocava l'avaria dei sistemi ABS e VDC.
Come mai nella fattura di just_roberto1975 non è menzionato alcun intervento tipo diagnosi, che, anche se è tutto ok, dovrebbe almeno essere indispensabile per l'azzeramento del trip computer che segnala il tagliando? Su altre vetture di altre marche che abbiamo in casa e che portiamo regolarmente in concessionaria per i tagliandi, questa voce è sempre segnalata nelle distinte di pagamento, e, personalmente, ritengo che sia abbastanza importante. Cosa ne pensate?

alla tua domanda non so risponderti, però la mia avendo il FAP, le officine devono azzerare il trip altrimenti potrebbe dare errore dopo qualche migliaio di km.
sull'affidabilità e la correttezza di questa officina ci metterei la mano sul fuoco, potrei anche sbagliarmi ma penso di no, cmq il fatto che non ci sia quella voce non lo so, ma so anche che da quando faccio tagliandi in alfa quella voce non è stata mai presente sulla fattura.

alla fine è una voce ed io penso che come una qualsiasi voce che sta scritta sulla fattura poi bisognerebbe capire se realmente corrisponde al vero oppure no, si tratta sempre di fiducia e correttezza, io mi fido di questa officina e penso siano corretti poi quei 5 lt di olio saranno originali oppure no?????

cmq ti do perfettamente ragione.

per riportare un esempio di diversi anni fa, avevo un problema sulla 147, andai in una officina generica ford e mi fece la diagnosi con il computer a costo zero :OK) , mentre il giorno prima un'officina alfa mi chiese 30 euro solo per attacare il dispositivo :KO)
ma la cosa bella è che un giorno un altro meccanico alfa mi disse che loro, soltanto per il fatto di attaccare lo spinotto della diagnosi si prendono 30 euro quindi.....

io quello da 40000 l'ho effettuato in un officina privata.... alla mia presenza ho speso circa 170-180 euro!!!!!
Ovviamente ho rispettato tutte le voci presenti sul libretto di uso e manutenzione!!!!

Forse il prossimo (60000) torno all'alfa, la mia idea era di alternare uno dentro e uno fuori.... mah non saprei... devo vedere qual'è il programma di cose da effettuare.