Tagliando 40000...con sorpresa! (Luuungo)

aleweiss --147--

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
310
0
16
CB
Giovedi mattina porto la mia :147) a farle fare il tagliando dei 40000 chiedendo inoltre di controllare la fumosità in accellarazione e di ingrassare quel maledetto pedale della frizione(odio quel maledetto gnek nel traffico),la lascio in officina e per motivi di lavoro vado a riprenderla la sera.
Mi presentano tutti felici e sorridenti :D (quando invece la mattina avavano una faccia da "eccone un altro che viene a rompe" :cattive10) ) la fattura 220 eurozzi con sostituzione olio selenia wr 56 euro,tutti i vari filtri 50 euro circa,regolazione punterie,guarnizione tenuta 19 euro manodopera 56 euro + altra quarnizione 8 euro e cosa che mi ha fatto + inka...re ingrassaggio pedale frizione 22 euro!
Ma la sorpresa è un'altra ad un certo punto il più giovane dell'officina si avvicina e mi dice che il capo officina vuole parlarmi a quel punto un macigno di 10 tonnellate mi è caduto sulla testa :wall) pensando che mi sarebbe arrivata qualcke brutta notizia tipo valvole,debimetro o roba del genere che se ne erano andati a farsi benedire :dead) ed il macigno diventa ancor più pesante quando vedo arrivare il capofficina con una faccia nera(non era grasso) :eek13) e mi domanda "che cosa hai fatto alla macchina?"
io quasi svenendo dico "niente perchè cos'è successo?" e lì giù altre 10 tonnelate e lui "come niente hai modificato la centralina?"
ed io "no" e lui "come no?" ed io ancora "no non l'ho modificata ma perchè cos'è successo? gli domando io ancora più preoccupato pensando che fosse partita la centralina e lui "sei sicuro perchè ha una spinta impressionante non può essere tutta originale" ed io tirando un sospiro di sollievo e quasi un :boid) al capofficina gli dico "si sono sicuro o cambiato solo il silenziatore e nient'altro" e lui "no non ci credo vieni con me" e mi porta in un altra officina con i rulli per provarla.
Dopo un pò vediamo i risultati 123 cv 287 nm a 2420 giri e 29,3 kgm!!!!!!!! :jaw)
Io sono rimasto sbalordito,lui mi guarda e mi dice che la sentiva spingere troppo per essere una 115 e che doveva sincerarsene se era una sua sensazione o se era vero che andasse meglio.
La mia :inocchio) è tutta originale tranne il silenziatore della csc ovale che montano tutti allora mi domando come sia possibile? io l'ho presa usata ma è una francesina aziendale ed aveva 18000km quando l'ho presa quindi non penso l'abbiano rimappata li la centralina.
Il capofficina mi ha detto che l'unica spiegazione potrebbe essere che quando hanno fatto il primo tagliando in Francia abbiano modificato qualke parametro così da spiegare anke la fumosita in accellerazione(calata con il cambio d'olio).
Adesso mi spiego perchè un mio amico, anke lui con una 115 dopo che aveva provato la mia, diceva che andava meglio della sua e voleva farla controllare al + presto in un'officina! :asd)
 
aleweiss --147--":21uacs52 ha detto:
Giovedi mattina porto la mia :147) a farle fare il tagliando dei 40000 chiedendo inoltre di controllare la fumosità in accellarazione e di ingrassare quel maledetto pedale della frizione(odio quel maledetto gnek nel traffico),la lascio in officina e per motivi di lavoro vado a riprenderla la sera.
Mi presentano tutti felici e sorridenti :D (quando invece la mattina avavano una faccia da "eccone un altro che viene a rompe" :cattive10) ) la fattura 220 eurozzi con sostituzione olio selenia wr 56 euro,tutti i vari filtri 50 euro circa,regolazione punterie,guarnizione tenuta 19 euro manodopera 56 euro + altra quarnizione 8 euro e cosa che mi ha fatto + inka...re ingrassaggio pedale frizione 22 euro!
Ma la sorpresa è un'altra ad un certo punto il più giovane dell'officina si avvicina e mi dice che il capo officina vuole parlarmi a quel punto un macigno di 10 tonnellate mi è caduto sulla testa :wall) pensando che mi sarebbe arrivata qualcke brutta notizia tipo valvole,debimetro o roba del genere che se ne erano andati a farsi benedire :dead) ed il macigno diventa ancor più pesante quando vedo arrivare il capofficina con una faccia nera(non era grasso) :eek13) e mi domanda "che cosa hai fatto alla macchina?"
io quasi svenendo dico "niente perchè cos'è successo?" e lì giù altre 10 tonnelate e lui "come niente hai modificato la centralina?"
ed io "no" e lui "come no?" ed io ancora "no non l'ho modificata ma perchè cos'è successo? gli domando io ancora più preoccupato pensando che fosse partita la centralina e lui "sei sicuro perchè ha una spinta impressionante non può essere tutta originale" ed io tirando un sospiro di sollievo e quasi un :boid) al capofficina gli dico "si sono sicuro o cambiato solo il silenziatore e nient'altro" e lui "no non ci credo vieni con me" e mi porta in un altra officina con i rulli per provarla.
Dopo un pò vediamo i risultati 123 cv 287 nm a 2420 giri e 29,3 kgm!!!!!!!! :jaw)
Io sono rimasto sbalordito,lui mi guarda e mi dice che la sentiva spingere troppo per essere una 115 e che doveva sincerarsene se era una sua sensazione o se era vero che andasse meglio.
La mia :inocchio) è tutta originale tranne il silenziatore della csc ovale che montano tutti allora mi domando come sia possibile? io l'ho presa usata ma è una francesina aziendale ed aveva 18000km quando l'ho presa quindi non penso l'abbiano rimappata li la centralina.
Il capofficina mi ha detto che l'unica spiegazione potrebbe essere che quando hanno fatto il primo tagliando in Francia abbiano modificato qualke parametro così da spiegare anke la fumosita in accellerazione(calata con il cambio d'olio).
Adesso mi spiego perchè un mio amico, anke lui con una 115 dopo che aveva provato la mia, diceva che andava meglio della sua e voleva farla controllare al + presto in un'officina! :asd)

ma le francesi non venivano vendute nella versione 120cv?

cmq meglio così, no?

:OK)
 
non so se le francesi erano 120 ma non penso perchè sulla copia del libretto frencese c'era scritto 115 ch (equivale al nostro cv) 85 kw sicuramente meglio così con una mezza rimappa aggratissss!! :D
 
la lettura di un banco rulli può avere una tolleranza di errore da 2/3% a 7% o più
il motore anche lui può avere tolleranze, e uscire meglio di altri :)
 
Che tutte le jtd 115 cv abbiano 115cv esatti non e' detto... c'e' chi esce meglio chi esce peggio...

Il fatto che una d'importazione sia meglio di altre, comunque, conferma la diceria secondo la quale la fiat manda la produzione "di prima scelta" all'estero. Mio padre riusci' ad acquistare una fiat ritmo destinata all'esportazione e non c'erano paragoni con quelle destinate al mercato interno, ma erano altri tempi, piu' protezionismo ecc. ecc. comunque il tuo caso conferma la leggenda.
 
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