tagliando 30.000 (pastiglie freno)

741

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
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Varese
Ciao a tutti, volevo togliermi un dubbio e chi se non meglio di "voi" lo puo' fare?
La scorsa settimana porto la macchina dal conce x il tg. dei 30.000km,(il primo me lo fecero a 10.000 con sost. olio ,filtro e controlli(116€).Questa volta mi ritrovo 230€ perchè in piu' a olio ,filro e controlli hanno cambiato anche le pastiglie ant. (92€+man.).Ora partendo dal fatto che non ho visto le pastiglie sostituite x poter dire che erano usurate, che la macchina frenava benissimo anche prima e che non faccio staccate o discese da paura ,mi pare strana sta cosa.Cambiarle le hanno cambiate, ,si vede,pero' non ricordo con altre macchine di averle cambiate cosi di recente,tanto piu' che con la golf ho sostituito le anteriori a 60.000km.
Pagato il tutto gli dico : ci vediamo tra ventimila km.,Mi risponde no, questo è solo un piccolo tagliando,quello vero è a 40.000. Ah! in pratica mi trovo a pagare adesso 230€ e tra 10.000km chissa' quale altra mazzata x il tagliando vero e proprio. "Poi ti mettono la voce controlli vari" e il filtro aria mi dice che non lo toccano perchè tanto a 40.000 si cambia .Magari una soffiatina? Fatto sta che portata a casa la macchina mi metto a rabboccare acqua batteria nemmeno controllata e a soffiare il filtro aria che lascio immaginare com'era.

Mah ! A voi...
 
741":25alnn93 ha detto:
Ciao a tutti, volevo togliermi un dubbio e chi se non meglio di "voi" lo puo' fare?
La scorsa settimana porto la macchina dal conce x il tg. dei 30.000km,(il primo me lo fecero a 10.000 con sost. olio ,filtro e controlli(116€).Questa volta mi ritrovo 230€ perchè in piu' a olio ,filro e controlli hanno cambiato anche le pastiglie ant. (92€+man.).Ora partendo dal fatto che non ho visto le pastiglie sostituite x poter dire che erano usurate, che la macchina frenava benissimo anche prima e che non faccio staccate o discese da paura ,mi pare strana sta cosa.Cambiarle le hanno cambiate, ,si vede,pero' non ricordo con altre macchine di averle cambiate cosi di recente,tanto piu' che con la golf ho sostituito le anteriori a 60.000km.
Pagato il tutto gli dico : ci vediamo tra ventimila km.,Mi risponde no, questo è solo un piccolo tagliando,quello vero è a 40.000. Ah! in pratica mi trovo a pagare adesso 230€ e tra 10.000km chissa' quale altra mazzata x il tagliando vero e proprio. "Poi ti mettono la voce controlli vari" e il filtro aria mi dice che non lo toccano perchè tanto a 40.000 si cambia .Magari una soffiatina? Fatto sta che portata a casa la macchina mi metto a rabboccare acqua batteria nemmeno controllata e a soffiare il filtro aria che lascio immaginare com'era.
Gente, concordate voi la lista di lavori in assistenza, per evitare sorprese... inoltre, senza elencare dettagliatamente la lista lavori, inutile dire ho speso troppo o troppo poco.
Leggi le due faq sulla manutenzione.
imho ti ha fatto lavori parziali, aggiungendo le pastiglie che probabilmente erano ancora buone (ma se non le hai guardate tu prima non puoi più dirlo) e per questo ti chiede di tornare ai 40mila...
NB: un tagliando completo, comprensivo di pastiglie, non costa meno di 300 €
PS: ma gli hai specificato che l'ultimo tagliando era di 20mila km fa?
 
L'ultimo tagliando l'aveva fatto lo stesso conce, quindi sapeva cio' che aveva fatto precedentemente.
Ma io non mi lamento x la spesa in se che si sa benissimo manodopera e ricambi cosa costano,mi scoccia x le pastiglie cambiate, secondo me, senza motivo.Io non mi sono nemmeno sognato di controllarle prima di portarla,x 30.000km pensavo a tutto tranne quello.E poi per quella voce "controlli vari" che in un ora e mezza di manodopera una volta cambiato l'olio ,filtro e pastiglie cosa vuoi che ti controllino? infatti il filtro aria era pietoso e il livello acqua batteria a filo degli elementi.ok che a loro vien meglio cambiarti la batteria quando non va piu' pero'...
Mi interessava sapere circa quanto duravano a voi le pastiglie di media.Ovvio che poi come tutti ognuno ha il suo piedino,sull'acceleratore come sul freno,ma giusto x avere un confronto.
 
741":kaknhk72 ha detto:
L'ultimo tagliando l'aveva fatto lo stesso conce, quindi sapeva cio' che aveva fatto precedentemente.
non dare mai nulla per scontato... quando vai dal medico si ricorda di cosa ti ha prescritto l' ultima volta? Forse il tuo sì, ma non tutti ;)

Quanto alle pastiglie è molto facile che fossero ancora a metà...
Al 2° tagliando è comunque previsto il controllo della loso usura, e se sono un po' consumate, le cambiano per non far tornare indietro il cliente prima del successivo tagliando a lamentarsi che le pastiglie sono finite nonostante avesse fatto il tagliando...
 
giangirm sul fatto che cambino le pastiglie per non far tornare indietro il cliente prima del successivo tagliando hai ragione ma è anche vero che alcune officine ci giocano dentro. pensa che a un mio amico col tagliando dei 20000 avevano cambiato pastiglie anteriori e posteriori di una 147 mjet e non erano per niente consumate. sulle mie pastiglie ci sono quasi 70000 km e forse adesso è ora di cambiarle. a 30000 è un po' prestino...
 
147jtd-TI":2igud29o ha detto:
giangirm sul fatto che cambino le pastiglie per non far tornare indietro il cliente prima del successivo tagliando hai ragione ma è anche vero che alcune officine ci giocano dentro.
non ne dubito...
per questo i clienti devono essere "svegli" e concordare la lista dei lavori.. o perlomeno se ci sono extra, voglio vedere prima di dare il consenso.
 
a me oggi ha chiamato il concessionario per dire che erano finiti i pattini freno...
prima sostituzione di quelli di primo equipagiamento a 17 mila km...
ora ne ho 32 mila e si sono consumati anche i roesch che avevo messo sotto a 17 mila...

ah, 3000 km di quelli fatti da 17mila a 32 mila sono stati fatti in autostrada....
 
giangirm":3oza7oao ha detto:
147jtd-TI":3oza7oao ha detto:
giangirm sul fatto che cambino le pastiglie per non far tornare indietro il cliente prima del successivo tagliando hai ragione ma è anche vero che alcune officine ci giocano dentro.
non ne dubito...
per questo i clienti devono essere "svegli" e concordare la lista dei lavori.. o perlomeno se ci sono extra, voglio vedere prima di dare il consenso.

Infatti cosi' era stato.Per quello dico che ci hanno un po' giocato sopra.Alcuni amici sulla stessa macchina e fanno bene o male le strade che faccio io le hanno cambiate a 45.000, e piedino pesante quanto vuoi..ma da 30.000 a 45.000 ce ne passano di frenate!E poi dovevo comunque tornarci come diceva lui per il vero tagliando dei 40.000.Un amico meccanico mi ha detto chiaro e tondo come funziona nelle concessionarie(con questo non voglio dire che siano tutte cosi')controllatina a quei 4 livelli e via.Quanti hanno problemi in garanzia ed il guasto non viene mai risolto,poi guarda caso scaduto il termine e devi pagare l'intervento allora il guasto salta fuori. Nella mia voce sulla bolla"controlli vari" il filtro aria me lo son poi soffiato io ed era strapieno di polvere ,l'acqua della batteria mancava e ho anche trovato la pressione delle gomme a 3,2bar.
Va beh,andata come andata ormai.
 
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