Tagliando 20.000 KM, mi date qualche consiglio?

Harlequin

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
142
0
16
Roma
Ciao e buon anno a tutti! ;) , con la mia nasona ho da pochi giorni raggiunto i 20.000 km, è quindi ora di fare il primo tagliando, e lunedì pensavo di fare qualche chiamata per chiedere qualche preventivo e prendere un appuntamento.
Volevo chiedervi quindi qual'è un costo ragionevole per il primo tagliando, e quali pezzi mi dovrebbero cambiare.

Se poi qualcuno di Roma e dintorni conosce qualche officina dove lavorano bene e sono anche onesti mi farebbe un piacere :OK)

Ciao e grazie! :)

io il primo tagliando l'ho fatto dopo un anno a 11.000 km, e ho speso 120 mi pare, mi hanno fatto le solite cose a parte un fendi che si era rotto

Allora gli interventi da fare a 20000 km sono:
-Cambio olio ca. 5l
-Cambio filtro olio
-Cambio filtro aria
-Eventuale cambio filtro anti-polline
-Ripristino livelli e controllo stato d'uso dell'auto
-Controllo usura pneumatici
-Ca. 2 ore di manodopera (tenendoci larghi)

Costo medio sulle 170€ acquistando ricambi originali.

Io sono di Roma ho una JTDm 120cv ed al primo tagliando ho speso 200€ tondi tondi ma ti parlo pure che il primo tagliando l'ho effettuato a Giugno 2006

nel mio caso ho il 1.6ts 120 benzina, ma immagino che al primo tagliando non ci siano grosse differenze di costi tra benzina e diesel, spero di cavarmela con meno di 200€, ma sbaglio o adesso non devo più fare per forza il tagliando in un concessionario, ma posso farlo anche in un officina indipendente?

Harlequin":3i4ywc5e ha detto:
nel mio caso ho il 1.6ts 120 benzina, ma immagino che al primo tagliando non ci siano grosse differenze di costi tra benzina e diesel, spero di cavarmela con meno di 200€, ma sbaglio o adesso non devo più fare per forza il tagliando in un concessionario, ma posso farlo anche in un officina indipendente?
Esatto proprio cosi, la cosa importante e che vengano usati ricambi conformi a quanto prescritto dal costruttore...
;)

Visto che hai un benza e non me ne ero accorto dalla firma qualcosa in meno dal diesel lo spendi dato che è assente il filtro gasolio

Harlequin":bg44mufg ha detto:
Se poi qualcuno di Roma e dintorni conosce qualche officina dove lavorano bene e sono anche onesti mi farebbe un piacere :OK)
se passi nelle discussioni regionali sicuramente te ne suggeriscono qualcuno.
Eventualmente specifica anche in che zona lo preferiresti

Anche io devo fare il tagliando de 20.000 km ( il primo) alla mia nasona 1.6 ts.
Ma guardando il libretto di manutenzione risulta che il filtro aria va cambiato a 40.000 km...
Quindi dovrebbe essere solo cambio olio, filtro olio e filtro antipolline :?:

Ai 20.000km cambiano il filtro aria è già bello usato come km calcolando che si sporca facilmente.40.000km per un filtro aria come scrivono da libretto è esagerato

tutto a posto, dopo qualche chiamata e richiesta di preventivi oggi ho preso appuntamento per giovedì mattina, preventivo di 140€, per:
-Cambio olio 5l
-Cambio filtro olio
-Cambio filtro aria e ripristino livelli e controllo dell'auto.
Ho chiesto di tenere il filtro anti polline, dopo un anno non dovrebbe ancora darmi problemi. Tutto sommato è un buon prezzo temevo peggio :)

Grazie a tutti per l'aiuto :OK)

Va bene come prezzo,comunque il filtro antipolline fai bene a tenere ancora quello in caso lo prendi tu verso Maggio e te lo monti da solo tanto non è complicato è solamente un pò scomodo e non prenderlo originale che costa uno sproposito

Luchino T.S.":tvt3vudi ha detto:
Scusate l'ignoranza,il filtro polline sarebbe?
Il filtro abitacolo posto dietro la centralina del clima.
Serve a depurare l'aria che entra dall'esterno da polvere e pollini nel momento in cui apri il ricircolo...
;)

Luchino T.S.":8fdeo8s6 ha detto:
Ah ok grazie e a quanti km sarebbe da cambiare?
O ogni anno o 20000km...
Una permanenza troppo lunga potrebbe provocare un interruzione del flusso d'aria a causa della sporcizia che ci si accumula, avendo come conseguenza cattivi odori e scarsa portata d'aria.
:OK)