Tagliando 20.000: cambio olio + filtri clima ---> come controllo che non mi freghino ??

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Come da oggetto...

Ho fatto il tagliando dei 20.000 km con relativi cambi come da manuale + controlli livelli.

PREMESSO CHE​

Mi han fatto pagare 2,50 € per "controllo livello lavavetri" che io la sera prima avevo APPOSITAMENTE rabboccato proprio x evitare che mi rubassero eurini x una c@xxata del genere (per troppa fretta di ritirarla non ho controllato subito la fattura....mea culpa! )... come posso fidarmi di coloro che mi han RUBATO 2,50 euro senza fare l'operazione descritta sulla fattura???

QUINDI​

La mia domanda è:
data la premessa...è possibile VERIFICARE che abbiano EFFETTIVAMENTE CAMBIATO L'OLIO e i 2 FILTRI ANTIPOLLINE DEL CLIMA ???

Ho tirato su l'astina dell'olio ed è nero come quello che c'era prima... :ka)
E' vero che ci ho già fatto una 60ina di km dopo il cambio d'olio....ma non dovrebbe comunque essere moooolto più chiaro???

Inoltre:

Dove si trovano i filtri del clima?
non so perché ma ho la strana sensazione che abbiano lasciato quelli d'origine...tanto sono in pochi quelli che vanno a controllare... :mad2)
E poi è vero che ho 20.000 km...ma la macchina ha appena 6 mesi di vita...

La prossima volta gli dico di darmi indietro i pezzi che mi tolgono... :ignore)

Chi mi sa aiutare? :grazie)

io per ora ho sempre fatto uan cosa molto semplice.. prima di portare l'auto in officina ho sempre marchiato quei componenti che dovrebbero essere sostituiti (tranne l'olio :p )

un bel pallino (meno visibile possibile) di vernice sul filtro olio, filtro benza, filtro antipolline e filtro aria ed eventuali altri componenti da sostituire.

Poi.. al ritiro della macchina controllo immediato dell'olio, e delle parti accessibili a colpo d'occhio senza tanti problemi.

una volta è capitato come ha te del liquido lavavetri.. ovviamente gli ho fatto presente che era pieno fino all'orlo visto che avevo riempito prima di portergli l'auto... tolsero subito senza tante scuse..
E una volta ci provarono con un filtro aria.. riferii al capoofficina che con tante scuse per la 'sbadataggine' sostituì il filtro gratis togliendo l'addebito.

(non era un'alfa, nell'auto ne l'officina)

ExTrEmE":2ix7yvmp ha detto:
io per ora ho sempre fatto uan cosa molto semplice.. prima di portare l'auto in officina ho sempre marchiato quei componenti che dovrebbero essere sostituiti (tranne l'olio :p )

un bel pallino (meno visibile possibile) di vernice sul filtro olio, filtro benza, filtro antipolline e filtro aria ed eventuali altri componenti da sostituire.

Poi.. al ritiro della macchina controllo immediato dell'olio, e delle parti accessibili a colpo d'occhio senza tanti problemi.

una volta è capitato come ha te del liquido lavavetri.. ovviamente gli ho fatto presente che era pieno fino all'orlo visto che avevo riempito prima di portergli l'auto... tolsero subito senza tante scuse..
E una volta ci provarono con un filtro aria.. riferii al capoofficina che con tante scuse per la 'sbadataggine' sostituì il filtro gratis togliendo l'addebito.

(non era un'alfa, nell'auto ne l'officina)

Dove si trovano i filtri clima?

Filtri antipolline:

filtri1xk8.jpg

filtri2kv3.jpg

Per l'olio, purtroppo sul diesel basta che metti in moto e fai 3-4 km ed è già nero... per cui è più difficile capire se l'hanno cambiato solo guardando dall'asta :ka) E' più facile controllare se hanno cambiato il filtro olio...

Grazie Max! :OK)

Devo controllare...

Ma la prossima volta marchio i pezzi come ha fatto ExTrEmE... :nod)

Il filtro olio è visibile dal cofano motore o devo sdraiarmi sotto la macchina?

306 Maxi":22y20ofh ha detto:
Per l'olio, purtroppo sul diesel basta che metti in moto e fai 3-4 km ed è già nero... per cui è più difficile capire se l'hanno cambiato solo guardando dall'asta :ka) E' più facile controllare se hanno cambiato il filtro olio...
forse 3-4 sono ancora pochi, ma confermo...

io consiglio di fare almeno il filtro clima da soli, si risparmia sul ricambio e sulla manodopera.
Per i 2,50 € di lavavetri mi sarei impuntato e non avrei pagato (una volta l' ho fatto, avevo anche io personalmente rabboccato la sera prima)

mancio83":1rdvn6kc ha detto:
molto semplice: stai lì a guardare mentre lavorano...
come faccio io... :OK)

L'avrei fatto volentieri...ma poi a lavoro chi gliel'avrebbe spiegato...? :asd)

A parte tutto...l'han tenuta 3 giorni anche perché dovevano risolvere altre magagne...

l'unico modo per non farti fregare e' quello di stare davanti quando ci lavorano,il mio meccanico alfa romeo al tagliando mi permise di stare a guardare cio' che facevano,e mi mise tutti pezzi originale ed olio selenia WR 5w-40....
cosa dire sono molto contento del mio meccanico...
e la spesa per il tagliando di soli 147 euro,cambiai:
-5 kg olio selenia WR 5w-40,
-filtro olio
-filtro aria
-filtro nafta...
ora andro' a fare il secondo e vedremo un po' cosa si spendera'
ciao

306 Maxi":g39w0z70 ha detto:
Per l'olio, purtroppo sul diesel basta che metti in moto e fai 3-4 km ed è già nero... per cui è più difficile capire se l'hanno cambiato solo guardando dall'asta

guarda,sembrerà assurda e fuori luogo,ma io ho notato una cosa invece in merito all'olio:se togliete l'asta e annusate,l'olio nuovo appena messo ha un odore più forte (provate ad annusare l'olio integro di una latta) e meno carbonioso di quello esaurito.Inoltre l'olio esaurito risulta più diluito,più "liquido" rispetto a quello nuovo che invece è più viscoso.
E' un po' empirica ma se si acquisisce sensibilità questa prova può essere utile.

Stick":39x0abyd ha detto:
306 Maxi":39x0abyd ha detto:
Per l'olio, purtroppo sul diesel basta che metti in moto e fai 3-4 km ed è già nero... per cui è più difficile capire se l'hanno cambiato solo guardando dall'asta
guarda,sembrerà assurda e fuori luogo,ma io ho notato una cosa invece in merito all'olio:se togliete l'asta e annusate,l'olio nuovo appena messo ha un odore più forte (provate ad annusare l'olio integro di una latta) e meno carbonioso di quello esaurito.Inoltre l'olio esaurito risulta più diluito,più "liquido" rispetto a quello nuovo che invece è più viscoso.
E' un po' empirica ma se si acquisisce sensibilità questa prova può essere utile.
hai ragione, ora che mi ci fai pensare l'odore è effettivamente diverso... :asd)

306 Maxi":2rwa8aaq ha detto:
Stick":2rwa8aaq ha detto:
306 Maxi":2rwa8aaq ha detto:
hai ragione, ora che mi ci fai pensare l'odore è effettivamente diverso... :asd)

:asd)

eheh questa dell'annusata è una vera chicca! ;)
diciamo che è un po' da fissati,pero' è utile,lo facevo io sulla mia vecchia punto TD e credimi la differenza si capiva.Iniziai per curiosità annusando l'astina grondante e il fazzoletto impregnato d'olio, ma una volta notate le differenze di odore (pungente il nuovo,carbonioso/ferroso e poco odoroso il vecchio),risultava utile proprio per questo.Poi nell'olio esausto senti molto l'odore di carburante bruciato tra l'altro.