tagliando 120.000 km (cinghia servizi bis)

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
et voilà eccomi a un' altra soglia...
120 k e sesto tagliando (dal meccanico di fiducia non autorizzato Alfa).. qui i prezzi del tagliando diciamo "standard":
olio 50,00
f.olio 12,00
f.aria 19,00
f.gasolio 36,00
olio freni 8,00
manodopera 60,00

fanno 185 euro (manca il filtro clima che faccio in fai da te... il prezzo, considerato che nella manodopera purtroppo sono compresi altri lavori, direi che è ottimo)

A questi vanno aggiunti, con mia sorpresa (sostituiti già a 99.600):
c.servizi 39,00
cuscinetto tendicinghia 93,00

e arriviamo a 317 euro

cui ho dovuto aggiungere anche questi balzelli...
revisione e bollino blu 50,00
Prezzo finale 367 euro :splat)

Questa volta, la cinghia servizi la temevo, visto che da un mese cigolava (la volta scorsa si ruppe nel silenzio più assoluto)
A causare il danno è stata la puleggia 3 in figura che si è usurata, e ha logorato la cinghia servizi (ne rimaneva metà in larghezza... strano.. pochi giorni fa cigolava, ma riempiva bene le pulegge... ora aveva smesso di cigolare, ma ne rimaneva metà):
puleggia_conduttrice_n3_46780491_c458.png

Qui una foto (cercherò di farne migliori)
tendicinghia20050926_1.jpg


Ora mi chiedo:
nella puleggia danneggiata ci sono questi codici:
46780491 C458
secondo il mecca non esiste un ricambio che risolva il problema e sarò ancora a rischio... Chi mi aiuta con l' eper a verificare?

Ah, mi ha anche detto che quando finirà la frizione c'è da cambiare anche il volano, con gran spesa... qualche esperienza in merito?
 
Quel pezzo (n°03) dovrebbe essere una puleggia smorza vibrazioni; il cuscinetto tenditore (fisso e mobile) dovrebbe essere il pezzo 1 e 10 .
Che rumore sentivi ? una specie di gnick gnick gnick udibile soprattutto a bassi giri ?
(Ps: si scrive soprattutto o sopratutto ??)
Anch'io comincio a sentirlo (vabbeh io ne ho 170k di km :p )
 
ecco xche forse conviene cambiare anche quella insimene al tendicinghia mobile e fisso quando si fa la cinghia...

comq x la puleggia manco alfa ha la soluzione pensa che ogni anno ne esce una nuova :asd) x quello nn la trovi c''e la nuova versione
 
albiz_1999":klyz2wz9 ha detto:
Che rumore sentivi ? una specie di gnick gnick gnick udibile soprattutto a bassi giri ?
era più un cigolio....

squalettoge":klyz2wz9 ha detto:
ecco xche forse conviene cambiare anche quella insimene al tendicinghia mobile e fisso quando si fa la cinghia...
ora che me lo fai notare... la volta scorsa furono cambiati 3 tendicinghia... questa puleggia mi sa che era ancora la originale (infatti riporta 222/01, che dovrebbe essere la data di produzione... è circa il 10/8, auto prodotta prima settimana di settembre... corrisponde)

squalettoge":klyz2wz9 ha detto:
comq x la puleggia manco alfa ha la soluzione pensa che ogni anno ne esce una nuova :asd) x quello nn la trovi c''e la nuova versione
ok, l' ultima disponibile quale sarebbe (per la prossima volta :asd) :tiè) ) ?
 
quoto albiz per il fatto che si tratta di una puleggia smorza-vibrazioni.sulla marea 105jtd a 250.000km comparve un ticchettio pauroso che aumentava con i giri del motore.inizialmente sembrava addirittura il battere di una bronzina!!!!!!!!poi dopo una piu' accurata analisi fu diagnosticata la rottura della suddetta puleggia!!!!!!fortuna!!!!!!!!per la cronaca,con la marea sono arrivato a 300.000 km e l'abbiamo cambiata solo perchè ci serviva un furgone per la ditta!!!!!!!mittica!!!!!!
 
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