tagliando 100000 km in Germania

stefanuccio

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
15
0
1
Buonasera
ho portato la macchina al concessionario Alfa qui a Francoforte per il problema del tubo IC che sfiata. sul ponte il meccanico ha riscontrato che c'è una ruota con un cuscinetto da sostituire. la macchina ha più di 5 anni e mi ha detto che ci sarebbe la cinghia di distribuzione da sostituire. prezzo ipotizatto con tagliando 100k 1800 €.
è una cifra congrua oppure è meglio che mi riporto la macchina in italia e faccio eseguire il lavoro ad una concessionaria alfa. i prezzi possono variare da concessionario ad un altro alfa romeo?
grazie

Possono variare eccome!!! Come ti ha detto autoren è una rapina! I concessionari sono i piu ladri di tutti.. Io per esempio per la distribuzione e il tagliando dei 40 mila ho speso 480 euro in un officina autorizzata..:) Sicuramente nel tagliando dei 100 mila
ci saranno più cose da fare però i 1800 mi sembrano un esagerazione!

prenditi i ricambi su ebay che risparmi un botto di soldi, e trovati un meccanico onesto che ti faccia il lavoro.. calcola 6 ore di lavoro comode e 250 euro a star larghi di ricambi, se trovi il meccanico onesto stai sotto i 500 euro in tutto..

ringrazio tutti per la celere risposta
trattandosi, a mio avviso, da incompetente, un intervento delicato la cinghia di trasmissione pensavo di far eseguire l'intervento ad un officina alfa romeo. d'altra parte qui a Francoforte non saprei a chi rivolgermi se non affidandomi al caso. però confidavo nel fatto che le concessionarie alfa pur avendo dei prezzi fuori mercato, questi prezzi fossero tabellari, cio'è uguali per tutti. 1800 € è una rapina contro i 600 € del fai da te e le salassate che ho letto di 1200 € qui nel forum in alfa romeo.

grazie

cerco un altra soluzione

non c'è bisogno che vai in alfa.. la distribuzione ad un jtd la sa fare qualsiasi meccanico..

stefanuccio":2ifw5ba9 ha detto:
grazie, da ignorante pensavo fosse un intervento complesso

Lo è, ma purtroppo "si dice" che nelle concessionarie sappiano fare tutto e ci sia la crème de la crème dei meccanici...
Personalmente ritengo non sia così. Io ho comprato tutto da solo per la cinghia, 150 euro di materiale comprensivi di pompa acqua. Al mio meccanico ho pure fatto smontare TUTTO il collettore di aspirazione, me l'ha pulito, mi ha sistemato le astine swirl e mi ha messo la cinghia nuova. Ha voluto 150 euro... qualcosina in meno di quanto avrebbero voluto in Alfa :lol:

1800€????? :eek:hmamma)

In italia nelle officine dei concessionari (massimo ladrocinio) per tagliando dei 100000km con distribuzione completa (cambai anche la pompa dell'acqua eh!!) chiedono 1200-1300€... Io sono andato da un'officina Alfa Romeo più piccola e il tagliando dei 100K + distribuzione completa l'ho pagata 800€.... :nod)
Se vai al centro/Sud italia con 4-500€ lo fai!! :?:

1800€ direi che è proprio fuori dal mondo :matto)

djufuk87":qlud630y ha detto:
1800€????? :eek:hmamma)

In italia nelle officine dei concessionari (massimo ladrocinio) per tagliando dei 100000km con distribuzione completa (cambai anche la pompa dell'acqua eh!!) chiedono 1200-1300€... Io sono andato da un'officina Alfa Romeo più piccola e il tagliando dei 100K + distribuzione completa l'ho pagata 800€.... :nod)
Se vai al centro/Sud italia con 4-500€ lo fai!! :?:

1800€ direi che è proprio fuori dal mondo :matto)

È vero! Un collega ha fatto la distribuzione della sua nasona in calabria e ha speso poco meno di 300 euro! Fate un po voi.. :)

zimon":1ykjgrpf ha detto:
È vero! Un collega ha fatto la distribuzione della sua nasona in calabria e ha speso poco meno di 300 euro! Fate un po voi.. :)
mi chiedo come facciano a fare certi prezzi... ok che è tutto in nero e tasse non le paga nessuno, ma almeno i ricambi costano...
a meno che non siano di dubbia provenienza...

150€ ricambi e 150€ manodopera... se ci aggiungi la pompa dell'acqua comunque stai sotto i 400€ al SUD.
E' qui al nord che la manodopera costa 40-50€ all'ora e al tempo stesso ti raddoppiano/triplicano i prezzi dei ricambi..

am78_ud":1j6ghnxn ha detto:
zimon":1j6ghnxn ha detto:
mi chiedo come facciano a fare certi prezzi... ok che è tutto in nero e tasse non le paga nessuno, ma almeno i ricambi costano...

Io ho preso tutto il materiale a 150 € con la pompa acqua, 150 di manodopera ma solo perchè ha dovuto smontare pure il collettore, se no il mio meccanico si prende 100 euro di manodopera..

Però, che prezzacci.. :?: :?: quasi quasi la prossima distribuzione alla GTA vengo giù a farla.. mi sa che comunque fra benzina, viaggio, tempo ecc ecc spendo lo stesso la metà che quì.. :elio)

Poi magari spacco a metà strada perchè mi hanno montato le cinghie fatte in casa ma pazienza, ho risparmiato :asd) :asd)

am78_ud":26g6p2k5 ha detto:
zimon":26g6p2k5 ha detto:

Appunto, io ho qualche dubbio sulla provenienza dei ricambi.. e poi siamo sicuri che cambiano tutto davvero ? già è fatica capire le cinghie e i tendicinghia, ma la pompa acqua è dura verificare se la cambiano sul serio o te ne mostrano una di usata di un altra Alfa simile :elio)

vabbé cmq chiudiamola qui, non volevo aprire la solita polemica nord/sud, né tantomeno dire che al sud sono tutti ladri e imbroglioni.
chiusa qui

am78_ud":jioki0z7 ha detto:
vabbé cmq chiudiamola qui, non volevo aprire la solita polemica nord/sud, né tantomeno dire che al sud sono tutti ladri e imbroglioni.
chiusa qui

:OK)

Ma si chiaro. Comunque è un discorso generale, indipendente da nord sud est ovest. Io diffido sempre dai prezzi troppo alti, ma pure da quelli troppo bassi :elio)