tacche check olio motore.

antonio78

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
61
0
6
avrei piacere di sapere a quanto ammonta la mancanza di olio motore per ogni tacca che si spegne sul choeck iniziale.....

ed ancora, considerando i 20000 km a tagliando, a che chilometraggio si spegne mediamente la prima.....se si spegne??????????????????

antonio78":32co0ndw ha detto:
avrei piacere di sapere a quanto ammonta la mancanza di olio motore per ogni tacca che si spegne sul choeck iniziale.....

ed ancora, considerando i 20000 km a tagliando, a che chilometraggio si spegne mediamente la prima.....se si spegne??????????????????

Indicativamente 0,3l per la prima tacca,per le altre non so..la prima tacca era scesa,quando la mia bimba aveva ancora meno di 20000km... :mecry2) ,attorno ai 17000..e mi era stato aggiunto olio dal mio mecca.

Tutte accese con messaggio "MAX livello olio motore" = livello troppo alto
Tutte accese = livello al MAX
Tutte spente = livello al min

Quindi la differenza tra tutte accese e tutte spente dovrebbe essere circa 1 chilo.

A me ha consumato 2 tacche nei primi 3000 Km; poi ho rabboccato e non ha consumato piu' nulla e sono a 18 mila.

sono sempre io

comunque vi dico che io h gia fatto il tagliando dei 60000, oggi ne ho 74000 e la primatacca è andata, la cosa è normale, visto che in precedenza non lo aveva mai fatto? ho mi devo preoccupare perchè mangia?'

Re: sono sempre io

antonio78":85z8f0uq ha detto:
comunque vi dico che io h gia fatto il tagliando dei 60000, oggi ne ho 74000 e la primatacca è andata, la cosa è normale, visto che in precedenza non lo aveva mai fatto? ho mi devo preoccupare perchè mangia?'

No...magari ti ha messo giusto l'olio a filo massimo e ora che hai fatto strada ne ha mangiato un pò..non é preoccupante...se proprio vuoi stare sicuro magari la prosisma volta metti un olio sintetico..neh!

La mia è sempre stata con una tacca "mancante", ma non mi sono mai preoccupato, perché se è vero che l'olio deve stare tra min e max, mi sembra un'indicazione corretta. A volte a motore caldo mi mostra due tacche mancanti, ma credo perché l'olio sia in circolo, difatti al successivo avvio a freddo ritorna di nuovo a meno una......

bigno72":ia2l7afh ha detto:
Tutte accese con messaggio "MAX livello olio motore" = livello troppo alto
Tutte accese = livello al MAX
Tutte spente = livello al min

Quindi la differenza tra tutte accese e tutte spente dovrebbe essere circa 1 chilo.
esatto, quindi ogni tacca è 1/6 di kg, cioè poco, non preoccupatevi.
Le case ammettono consumi fino a un kg ogni 2-3000 km, le jtd consumano molto meno olio :OK)

Aggiungo che come gia' detto piu' volte, e come riportato sul manuale, sarebbe comunque consigliabile non tenere l'olio al massimo, ma un pelino sotto.