"tac" misterioso...sono sull'orlo della pazzia!!!

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
42
Reggio Calabria
E' da circa una settimana che se prendo una buca o un'asperità del terreno,soprattutto con l'anteriore sx,sento dentro la macchina questo maledetto "tac"!! :help)
Il rumore proviene da dentro l'abitacolo e precisamente da dietro a destra.Sembrerebbe proprio arrivare dall'attacco sul montante della cintura di sicurezza ma non credo sia quello. :mad2) Ho fatto 100 prove,ho legato la cintura,ho preso a pugni i sedili :member) ma niente! :mad2) Da dove diavolo viene? :swear) :wall)

intaccator":sweyen0i ha detto:
E' da circa una settimana che se prendo una buca o un'asperità del terreno,soprattutto con l'anteriore sx,sento dentro la macchina questo maledetto "tac"!! :help)
Il rumore proviene da dentro l'abitacolo e precisamente da dietro a destra.Sembrerebbe proprio arrivare dall'attacco sul montante della cintura di sicurezza ma non credo sia quello. :mad2) Ho fatto 100 prove,ho legato la cintura,ho preso a pugni i sedili :member) ma niente! :mad2) Da dove diavolo viene? :swear) :wall)

Se avviene in modo secco dalla ruota ant sinistra potrebbe essere un giunto o qualcosa di simile ..braccetto sterzo ? (quando lo fece con me il toc mi era andato il braccetto..non sulla 147,ma poco importa)..oppure qualche gommetta delle sospensioni da ingrassare (eh eh)

Ma come fai a dire che viene da dietro a destra ??? Sei in abitacolo, se senti un rumore ok,ma stabilire da dove viene e mentre viaggi prendendo la buca mi sebra poco probabile che tu posssa capire da dove venga.
Dici che senti la botta secca sull'ant sinistro ,ma il rumore viene da demtro a destra ?? :sgrat) :sgrat)

Sicuro che non provenga dai cavi del freno a mano? lo faceva pure la macchina di un mio amico: era un rumore bastardo, non si capiva mai benissimo da dove provenisse esattamente e, soprattutto, sembrava interno (avevo provato a smontare sedili, pannelli, cappellira, ma niente); poi, leggendo questo forum, ho scoperto provenire dai cavi del freno a mano che scricchiolavano. Prova a lubrificarli, tentar non nuoce.

Allora non sono il solo...
Sono mesi che mi fa impazzire, sembra come se si stesse staccando l'imperiale...anch'io ho provato a vedere se fosse saltato qualche fermo, ma senza risultati.
Proverò ad infilare provvisoriamente delle strisce di spugna tra imperiale e plastiche nella parte posteriore sopra alla cintura e vediamo cosa succede...

Dago79":83zrnjms ha detto:
Sono mesi che mi fa impazzire, sembra come se si stesse staccando l'imperiale...anch'io ho provato a vedere se fosse saltato qualche fermo, ma senza risultati.
Proverò ad infilare provvisoriamente delle strisce di spugna tra imperiale e plastiche nella parte posteriore sopra alla cintura e vediamo cosa succede...

buona idea!!!

Dago79":28ca5q5v ha detto:

io ho un problema simile ma è la plastica che riveste il lunotto, muovendola a mano fa proprio tac

quadamage76":2ad0zeyc ha detto:
io ho un problema simile ma è la plastica che riveste il lunotto, muovendola a mano fa proprio tac

almeno sai dove andare a porre rimedio, nel mio caso la cornice in plastica attorno al lunotto sembrerebbe stabile, così come tutto il resto, appena ho tempo taglio delle striscie si spugna e le infilo tra imperiale e plastiche e vedo se la smette di fare quel fastidioso(ed imbarazzante) rumore.
Intanto se qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto mi aiutasse gliene sarei grato a vita... :hail) :help)

la plastica dietro a dx che poi continua col cielo si muove se la presso con le mani (cosa che non fa la stessa plastica a sinistra).Ad ogni modo cmq non fa il rumore che fa quando prendo una buca!Per questo motivo non so se attribuirgli la colpa!

il mio rumore è un rumore secco, non di sfregamento continuo, come un TRAKTRAK improvviso appena prendo quale sconnessione un pò più profonda,a volte anche TRAKTRAKTRAK.

Io sono convinto che prima o poi cede l'imperiale e cade in testa a chi sta seduto dietro...lo smonterei anche ma è così fragile...sembra che si sgretoli appena fai un po di forza per far staccare i ganci.

Dago79":fbyrwequ ha detto:
il mio rumore è un rumore secco, non di sfregamento continuo, come un TRAKTRAK improvviso appena prendo quale sconnessione un pò più profonda,a volte anche TRAKTRAKTRAK.

E oltre a strada sconnessa o buche,si evince ,maggiormente se in accellerazione e casualmente prendi sconnessione,ne soffro anch'io e devo far verificare l'avantreno.......può sembrare per l'entita della botta seca che provenga dall'abitacolo,ma è la parte avanti,quella
dell'avantreno :OK)

Parte posteriore invece si incominciano ad acuire cigolii vari ,e devo dirmi contento visto i miei 4anni e 104mila Km.........

Sooor147":2454si1p ha detto:
intaccator":2454si1p ha detto:

Se avviene in modo secco dalla ruota ant sinistra potrebbe essere un giunto o qualcosa di simile ..braccetto sterzo ? (quando lo fece con me il toc mi era andato il braccetto..non sulla 147,ma poco importa)..oppure qualche gommetta delle sospensioni da ingrassare (eh eh)

Ma come fai a dire che viene da dietro a destra ??? Sei in abitacolo, se senti un rumore ok,ma stabilire da dove viene e mentre viaggi prendendo la buca mi sebra poco probabile che tu posssa capire da dove venga.
Dici che senti la botta secca sull'ant sinistro ,ma il rumore viene da demtro a destra ?? :sgrat) :sgrat)
lo fà secco ad un amico quando prende buche.......lato destro!
potrebbe essere braccetto-giunto-ecc???

Dago79":f3zpapo6 ha detto:

Io sono convinto che prima o poi cede l'imperiale e cade in testa a chi sta seduto dietro...lo smonterei anche ma è così fragile...sembra che si sgretoli appena fai un po di forza per far staccare i ganci.

abbiamo proprio lo stesso problema :shrug03)

intaccator":3jf18v0b ha detto:
abbiamo proprio lo stesso problema :shrug03)

Non credo sia attribuibile al sistema delle sospensioni anteriori :ahsisi) , dato che se passo su delle sconnessioni il rumore si avverte solo quando la ruota posteriore destra è interessata al sobbalzo.
Non escludo però che sia il dovuto a qualche componente esterno di quella zona...domani pomeriggio mi dedico alla questione, se riesco domani ne parlo anche con il capofficina.
Appena ho qualche novità faccio sapere. :OK)

oggi ho guardato bene la macchina.Di solito la uso di sera e quindi non vedo una mazza!!!Allora ahimè i pezzi di plastica all'interno dei quali entrano le cinture e che si attaccano al cielo si stanno staccando dal cielo!!!Come li incollo?chi li incolla?con cosa?Evito ogni commento sulle qualità costruttive di quest'auto. :swear)

In che senso si stanno staccando?
Quelli posteriori?
Dovrebbero reggersi con dei fermi in plastica direttamente sulla lamiera, e forse non so, qualcuno potrebbe aiutarci, anche con delle viti.
Prova a farli rientrare in sede con delle botte assestate, se i fermi elastici sono in posizione rientreranno, altrimenti credo si debba smontare tutto e rimontare come si deve.

Dago79":3h028g8y ha detto:
In che senso si stanno staccando?
Quelli posteriori?
Dovrebbero reggersi con dei fermi in plastica direttamente sulla lamiera, e forse non so, qualcuno potrebbe aiutarci, anche con delle viti.
Prova a farli rientrare in sede con delle botte assestate, se i fermi elastici sono in posizione rientreranno, altrimenti credo si debba smontare tutto e rimontare come si deve.

Si staccano nel senso che la parte inferiore è ben attaccata,mentre la parte superiore che è quella che poggia sul cielo è staccata dal cielo di almeno un cm.pigiandola con le mani si muove proprio.Non sapevo dell'esistenza dei gancetti,stasera provo ad incastrarli,cercherò di fare piano però,non vorrei rompere le plastiche. :shrug03)