Svalutazione auto...di quanto!!!

silvio

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2006
297
0
16
montebelluna
ciao ragazzi,
ad un anno dall'acquisto della mia 147 1600 da 105 CV mi tovo a rinnovare l'assicurazione e mi trovo con gran sorpresa che la valutazione della mia car passa da 18500 € dell'anno scorso a 12500 € di ques'anno....
6.000 € IN UN ANNO!!!!! ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il prossimo non vale una tega posso regalarla....

vi pare possibile???

ciao a tutti Silvio.

beh...ha un benzina...nella versione meno potente...prestazioni ormai normali...beve come una spugna...di una marca non tedesca...su cui solo di IVA avevi pagato quasi 4000 euro (e li paghi ma non partecipano al valore vero dell'auto...)...che ti aspettavi??? :OK) :OK) :OK) :OK)
Non te la prendere...succede a tutte...certo benza e italica (ferrari escluse) in particolare :ka)

ok però quando ho fatto la prima polizza mi hanno assicurato il valore dell'auto con IVA...18500 €...
dopo un anno perde 6000 €.... quindi il prossimo anno almeno altri 6000 € il che vuol dire che in tre anni la macchina vale zero....

bho rimango perplesso...

ma no dai...poi si stabilizza e perde circa il 10% annuo...
diciamo che nei primi 3 anni perderai circa il 50%...poi ti stabilizzi...
Questa, insieme alla manutenzione, ai bolli e alle normative antinquinamento sono i motivi per cui dalla prossima macchina in poi farò sempre e solo leasing... :OK) :OK) javascript:emoticon(':OK)')
javascript:emoticon(':OK)')

Ci sono svariati giochetti che ti consentono di non perdere cosi' tanti soldi nell'arco dei primi anni,il primo è acquistare una km0 o una semestrale.
Io ad esempio pagai la mia km0 19000 euro nel 2002,a febbraio me l'hanno valutata 9500 euro.In 5 anni ci ho perso 9500 euro.
Se l'avessi presa nuova l'avrei pagata allora 24500 euro,ci avrei quindi rimesso 15000 euro.
Purtroppo le auto (supercar escluse) non sono mai un'investimento.... :mecry)

io la mia l'ho pagata 16000 dando dentro un usato...se prendevo il km 0 non mi davano 2000 € per la vecchia auto...

cmq a parte questo non si può valutare un deprezzamento dal prezzo a cui tu l'hai pagata ma dal prezzo che aveva di listino...

cmq siamo in una ruota e possiamo solo girare o uscire, ma non si può fermarla...

Invece il deprezzamento non tiene conto del fatto che un'auto in origine era un km0 per cui al momento che la compri vale il prezzo di listino.
Percio ad esempio nel primo anno non perdi nulla sulla valutazione della macchina mentre se la compri nuova perdi l'iva piu' il deprezzamento.
Poi è logico che se la compri ordinandola puoi personalizzarla mentre un km0 o un semestrale lo compri come lo trovi.
Le due precedenti auto che ho avuto le ho comprate nuove perdendoci parecchi soldi,per questo alla terza ho deciso di risparmiare comprando un km0.

Rickyfer":1wuj3nly ha detto:
ma no dai...poi si stabilizza e perde circa il 10% annuo...
diciamo che nei primi 3 anni perderai circa il 50%...poi ti stabilizzi...
Questa, insieme alla manutenzione, ai bolli e alle normative antinquinamento sono i motivi per cui dalla prossima macchina in poi farò sempre e solo leasing... :OK) :OK) javascript:emoticon(':OK)')
javascript:emoticon(':OK)')

Ricky, riesci a spiegarmi brevemente come funziona il discorso del leasing.. :ka)

non compri l'auto...funziona sostanzialmente come un noleggio a lungo termine...tagliandi, bolli, gomme, manutenzione varia, assicurazione kasko ecc tutto compreso...praticamente paghi la benza...
Di solito ha durata di tre anni, al termine del quale o rilevi la vettura o cambi, aprendo un altro leasing.
E' una forma di "investimento" che ha la sua applicazione tipo nei beni non durevoli dall'elevato deprezzamento, quali computer o automobili...evita di comprare immobilizzando risorse in un investimento che si deprezza così tanto.
Ovviamente paghi un prezzo complessivo + elevato.
Ti faccio un esempio:
Un mio collega ha appena preso una 159, 2.4 full pelle anche cruscotto, navigatore, 18" e tutto quello che puoi immaginare (xeno, sensori ecc ecc).
listino credo sui 40k forse +...
lui in leasing a 3 anni paga 600 euro al mese (totale nei tre anni 22k circa).
Finiti i 3 anni gli garantiscono un valore minimo che poi usacome acconto nella futura auto...
Ovvio che sembra moooolto conveniente (22k euro per una simile vettura e all inclusive gasolio escluso...).
Considerà però che ha fatto cambio con una A4 che aveva prima e che gli hanno valutato 14.000 euro quindi sei già a 36k euro...sommaci il fatto che se poi alla fine volesse tenerla, dovrebbe dopo tre anni saldare circa 16000 euro per un totale di 52.000 euro...però con all inclusive...
In realtà differisci solo il momento economico in cui sostieni l'acquisto, nel senso che quando non rinnoverai il leasing dovrai saldare il valore residuo dell'auto per tenertela...però per anni tieni vetture sempre nuove, sai già quanto spendi prima ecc ecc...
Di buono che non hai problemi di svalutazione, normative ecc.ecc...
Questo a grandi linee, se voi dettagli + precisi e economici, ben lieto di darteli...recupero il libro di analisi dei sistemi finanziari... :asd) :asd) :asd) :asd)
PS: conviene assai se hai una società o una partita IVA...scarichi un po di queste spese...ma ultimamente anche per i privati nascono forme di light leasing o leasing convenienti...
Ovvio che + km fai + ti conviene... :OK) :OK) :OK) :OK)