Supporto Antenna

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
ciao amici sapete mica come si cambia il supporto dell'antenna,ovvero quello dove si avvita :p
ooops ed eventualmente se qualcuno ha l'eper anche il prezzo :grazie)

codice: 51723587
36 euro.

quella per il connect invece 51723589
190 euro

allora:

leva lo stelo svitando...

poi apri il baule, abbatti i sedili e leva la cappelliera.
avrai bisogno di spazio e comodità...
entra in auto dal baule e siediti in una posizione comoda... :OK)
guarda in alto e vedi la plafoniera:quella che si accende quando apri le porte...SMONTALA.
è SOLO ad incastro...
tira da una parte facendo leva e si smonta...stacca il connettore e mettila da parte.
poi leva la cornice intorno...solo ad incastro sempre...
ora LEVA la guarnizione (da fuori questo) superiore fino a scoprire la lamiera...levala tutta orizzontalmente tanto si rimette subito poi... :OK)
ora hai da levare solo un bottone color beige come il cielo che sta sotto il cielo vicino la luce al centro.
è la cosa + difficile da smontare... :asd)
è durissimo...puoi:
- perderci 30 minuti per levarlo senza romperlo...
- romperlo e ricomprarlo all'alfa che costa 0,10 cent.

ora potrai mettere una mano tra la lamiera e il cielo.
la mano la devi mettere nel buco dove c'era la luce di cortesia che hai tolto (e hai tolto anche la cornice...)
vedrai il bullone.
piglia la chiave giusta e svitalo...lo so che è scomodo lavorare così ma piano piano lo sviti...
poi cambi l'antenna e riavviti.
non stringere troppo che si piega il tetto...
rimonta tutto.
:spin)

apri il portellone e guardando avanti a te c'è una sola guarnizione in gomma nera che fa da cornice all'intera apertura del portellone...
basta che stacchi tutto sopra orizzontalmente...
lasciala penzoloni...

il bottone lo vedi se entri in auto e guardi in alto vicino alla plafoniera...

ottima spegazione mancio

Ottima spiegazione mancio, complimenti ! L'unica cosa (la mia è solo una domanda ) : non conviene mettere del silicone nero alla base del porta antenna prima di riavvitarlo onde evitare che un montaggio non perfetto possa macchiare con l'eventuale infiltrazione d'acqua il celetto della nasona ?

Re: ottima spegazione mancio

max14716":ck6mvefd ha detto:
Ottima spiegazione mancio, complimenti ! L'unica cosa (la mia è solo una domanda ) : non conviene mettere del silicone nero alla base del porta antenna prima di riavvitarlo onde evitare che un montaggio non perfetto possa macchiare con l'eventuale infiltrazione d'acqua il celetto della nasona ?

no.
la base che si compra è già provvista di guarnizione...
anche io temevo ma ha piovuto tanto da quando l'ho fatto e tutto è OK!!! :OK) :OK) :OK)

uppo questa discussione per dare qualche info di pi+ sul montagio delle antenne a pinna.
io ho comprato un antenna Pilot (11€) a pinna e l'ho montata proprio oggi.
tempo impiegato, circa un ora.
per togliere il tappino che dice mancio83 basta alzare un po' il cielo, e con un cacciavite piano premere verso una delle due alette che tengono ferme il bottone, e tirare in giù...tempo 30 secondi e lo avete levato, poi tirate verso il basso ilt etto in modo da poter entrare con la mano dalla guarnizione del portabagagli, ma attenzione...se lo abbassate più di 10cm rovinate l'imbottitura e vi resta il segno...dopodiche con una chiave del 23, allentate il dado dell'antenna e lo svitate a mano....togliete l'antenna e via.
nel mio caso ho dovuto cambiare connettore all'antenna, quindi ho tagliato quelli originali alfa, e li ho saldati sui cavi dell'antenna nuova.
si rimonta tutto senza grossi problemi e via.
spero possa essere di aiuto a chi come me...si è messo a cambiare l'antenna alle 6 di sera...sapendo di avere un ora a disposizione :D

molto interessante questa disc :elio)

anch'io ho comprato qualche giorno fa un'antenna Lampa Pilot a pinna di squalo (vera) e dopo aver smontato la plafoniera mi sono accorto della difficoltà :(

grazie ai vostri consigli (Mancio in primis) ci posso riprovare, munito di santa pazienza + chiave da 23 :D

p.s. dato che l'antenna lampa è verniciabile (ed avendo io una nasona rossa come da firma) non saprei proprio come dipingerla :confusbig)

rossa (ho già in casa una bomboletta utilizzata per fare le pinze freno) ? grigio classico? grigio scuro? oppure lasciarla nera così com'è? :X)

Io

Io con il rosso alfa 130 ho comprato quella piccola grigia e devo dire che sta molto bene con il rosso della carrozzeria e il nero della base dell'antennina dove si avvita quest'ultima

io ho verniciato ieri la mia pinna di squalo Lampa...questa qui per intenderci
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=4026.6

ora è di un bel grigio chiaro...mi son fatto fare una bomboletta di una tinta pressochè uguale a quella dei miei cerchi TI :asd)

Ora ho imparato a smontare facilmente plafoniera e guarnizione posteriore... mi occorre solo "familiarizzare" con quel malefico bottone :sarcastic) , indi procurarmi una chiave da 23 (azz quanto costano!!)

Una cosa però:
40266_104_1_500.jpg

il filo rosso è per l'alimentazione, vero? Spero che l'attacco sia universale, e di non dover tribolare troppo per connettere quei 2 cavetti

:clap) :clap) Ecco questa è proprio la cosa che cercavo perché nei negozi trovo sempre quella fasulla e mai quella vera, e sinceramente non ho molta manualità quindi non mi andrebbe proprio di fare lavoretti strani come già visto su un'altro post.

Questa invece mi sembra adattissima bisogna solo verificare se la ricezione rimane non dico uguale ma di buon livello.

per l'attacco direi si quello rosso è per l'alimentazione; collegarlo non dovrebbe essere complicato, male che vada l'attacco può essere modificato e saldato con il vekkio.

Per curiosità quanto costa?

Quindi la riavviti come il supporto originale? Anch'io dovrei cambiarlo perchè qualcuno si vede infastidito dall' antennino che avevo incollato mi ha tranciato tutto, compreso il perno dove andrebbe avvitata l'antenna :(

E dato che un pò mi scoccia spendere 40 euro per un supportino minuscolo mi sa che metto su la pinna...

ottima spiegazione....vorrei montarla anche io ma mi rimane il dubbio della ricezione che gia risulta scadente con quella corta della 166...e in autostrada monto la classica canna da pesca....ora mi domando avendo il connet nav posso montarla lo stesso?