Super mega revisione alla mia nasona

_marcolino_

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
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Viterbo
All'alba dei 240.000 km (sì :A) :drive) , 240.000 km!!!) fatti tutti da me ho deciso di fare una revisione all'avantreno cambiando i braccetti superiori ed inferiori visto che il rumore è diventato insopportabile sui dossi :swear) insieme a testine di sterzo, biellette e gommini della barra stabilizzatrice. Devo ancora risolvere dei rumorini ai bassi regimi che ancora non ho capito da dove provengano:
- attorno ai 1000 giri con marcia alta ed affondando sull'acceleratore sento un ghi ghi ghi provenire da avanti a destra il che mi fa pensare ad uno slittamento di una cinghia ma non ne sono sicuro;
- passando per i 1250 giri e al rilascio dell'acceleratore sento un trrrrrrr metallico ma tipo come fosse un carterino leggero a vibrare;
- all'avviamento finché la macchina è fredda si sente un tac tac tac tac continuo nel motore a tempo con i pistoni.
Dal meccanico l'abbiamo messa sul ponte ed abbiamo verificato insieme se c'era qualcosa di lento con l'aiuto di un grosso cacciavite ma niente di che :scratch) .
Altro piccolo difetto è un po' di fumosità nera quando affondo ed il motore sale sopra i 3000 giri ma scompare dopo 4-5 affondate..... ogni tanto metto dell'additivo nel gasolio.
Secondo voi cosa può essere?

Posto di seguito una cronistoria degli interventi manutentivi:
- tagliando eseguito ogni 20.000 km come da programmazione della casa dal mio meccanico di fiducia dopo la scadenza della garanzia;
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 20.000 km (in garanzia);
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 150.000 km con modifica del bulloncino di un supportino sul motore dove strusciava e si consumava;
- rigenerati gli ammortizzatori posteriori a 160.000 km da CIORBA (VT);
- sostituita valvola EGR a 175.000 km;
- sostituita frizione e olio cambio a 190.000 km senza sostituire il volano ancora in buone condizioni;
- effettuata distribuzione completa a 115.000 e 210.000 km;
- fascettato il flessibile di scarico prima del catalizzatore con 3 fascette da 80mm per eliminare la fastidiosa vibrazione fissa a 1250 giri;
- cambi gomme regolari ogni 40.000 km circa con inversione ogni 10.000 km (Bridgestone TURANZA ER300), solo l'ultimo treno è durato circa 30.000 km perché sono gli Ecopia;
- controllo ammortizzatori fatto un paio di settimane fa da CIORBA (VT) che mi ha consigliato di sostituire prima i componenti dell'avantreno sopra menzionati;
- sono in procinto di cambiare anche i dischi freno anteriori (cosa consigliate? brembo, ferodo o valeo?).

La mia nasona è un 140 cv multijet distinctive di giugno 2004 e va ancora da DIO :A) , sarei molto più propenso a sistemare i difettucci che escono fuori che a sborsare migliaia di euro ed acquistare qualcosaltro.
 
se fuma a quel kmaggio come minimo hai il collettore di alimentazione che è come il camino di una stufa a legna. Perché non escludi l'egr? Inoltre prima del tagliando, non volendo tiare giù il collettore, puoi usare un prodotto tipo Sintoflon DSC per eliminare un po' di fuliggine e vedrai che la fumosità cala.
 
R: Super mega revisione alla mia nasona

Adesso provo, tanto al limite mi tengo il fumo....escludere l'egr non so, sono abbastanza contrario alle modifiche visto che mi ha accompagnato per cosi tanti chilometri

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Ritirata dal meccanico, cambiati i seguenti particolari:
- braccetti superiori ed inferiori avantreno Birth;
- biellette barra stabilizzatrice anteriore Birth;
- dischi freno anteriore con Brembo e pastiglie (ovviamente) nuove sempre Brembo;
- paramotore inferiore.

Il risultato è stato una macchina silenziosa!!! Incredibile ma vero, non si sente più il minimo rumore, speriamo che duri!!! :A)

Per la fumosità sembra che abbia risolto con un po' di additivo e qualche tirata ogni tanto :nod) , per il tac tac tac del motore, il meccanico ha detto che le punterie potrebbero aver preso del gioco ma si può provare al prossimo tagliando con dell'additivo nell'olio motore per vedere se sparisce.... il resto dei rumorini è meglio lasciarli lì, altrimenti che 147 sarebbe? :lol2)
 
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