All'alba dei 240.000 km (sì :A) :drive) , 240.000 km!!!) fatti tutti da me ho deciso di fare una revisione all'avantreno cambiando i braccetti superiori ed inferiori visto che il rumore è diventato insopportabile sui dossi :swear) insieme a testine di sterzo, biellette e gommini della barra stabilizzatrice. Devo ancora risolvere dei rumorini ai bassi regimi che ancora non ho capito da dove provengano:
- attorno ai 1000 giri con marcia alta ed affondando sull'acceleratore sento un ghi ghi ghi provenire da avanti a destra il che mi fa pensare ad uno slittamento di una cinghia ma non ne sono sicuro;
- passando per i 1250 giri e al rilascio dell'acceleratore sento un trrrrrrr metallico ma tipo come fosse un carterino leggero a vibrare;
- all'avviamento finché la macchina è fredda si sente un tac tac tac tac continuo nel motore a tempo con i pistoni.
Dal meccanico l'abbiamo messa sul ponte ed abbiamo verificato insieme se c'era qualcosa di lento con l'aiuto di un grosso cacciavite ma niente di che :scratch) .
Altro piccolo difetto è un po' di fumosità nera quando affondo ed il motore sale sopra i 3000 giri ma scompare dopo 4-5 affondate..... ogni tanto metto dell'additivo nel gasolio.
Secondo voi cosa può essere?
Posto di seguito una cronistoria degli interventi manutentivi:
- tagliando eseguito ogni 20.000 km come da programmazione della casa dal mio meccanico di fiducia dopo la scadenza della garanzia;
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 20.000 km (in garanzia);
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 150.000 km con modifica del bulloncino di un supportino sul motore dove strusciava e si consumava;
- rigenerati gli ammortizzatori posteriori a 160.000 km da CIORBA (VT);
- sostituita valvola EGR a 175.000 km;
- sostituita frizione e olio cambio a 190.000 km senza sostituire il volano ancora in buone condizioni;
- effettuata distribuzione completa a 115.000 e 210.000 km;
- fascettato il flessibile di scarico prima del catalizzatore con 3 fascette da 80mm per eliminare la fastidiosa vibrazione fissa a 1250 giri;
- cambi gomme regolari ogni 40.000 km circa con inversione ogni 10.000 km (Bridgestone TURANZA ER300), solo l'ultimo treno è durato circa 30.000 km perché sono gli Ecopia;
- controllo ammortizzatori fatto un paio di settimane fa da CIORBA (VT) che mi ha consigliato di sostituire prima i componenti dell'avantreno sopra menzionati;
- sono in procinto di cambiare anche i dischi freno anteriori (cosa consigliate? brembo, ferodo o valeo?).
La mia nasona è un 140 cv multijet distinctive di giugno 2004 e va ancora da DIO :A) , sarei molto più propenso a sistemare i difettucci che escono fuori che a sborsare migliaia di euro ed acquistare qualcosaltro.
- attorno ai 1000 giri con marcia alta ed affondando sull'acceleratore sento un ghi ghi ghi provenire da avanti a destra il che mi fa pensare ad uno slittamento di una cinghia ma non ne sono sicuro;
- passando per i 1250 giri e al rilascio dell'acceleratore sento un trrrrrrr metallico ma tipo come fosse un carterino leggero a vibrare;
- all'avviamento finché la macchina è fredda si sente un tac tac tac tac continuo nel motore a tempo con i pistoni.
Dal meccanico l'abbiamo messa sul ponte ed abbiamo verificato insieme se c'era qualcosa di lento con l'aiuto di un grosso cacciavite ma niente di che :scratch) .
Altro piccolo difetto è un po' di fumosità nera quando affondo ed il motore sale sopra i 3000 giri ma scompare dopo 4-5 affondate..... ogni tanto metto dell'additivo nel gasolio.
Secondo voi cosa può essere?
Posto di seguito una cronistoria degli interventi manutentivi:
- tagliando eseguito ogni 20.000 km come da programmazione della casa dal mio meccanico di fiducia dopo la scadenza della garanzia;
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 20.000 km (in garanzia);
- sostituito il tubo inferiore dell'intercooler a 150.000 km con modifica del bulloncino di un supportino sul motore dove strusciava e si consumava;
- rigenerati gli ammortizzatori posteriori a 160.000 km da CIORBA (VT);
- sostituita valvola EGR a 175.000 km;
- sostituita frizione e olio cambio a 190.000 km senza sostituire il volano ancora in buone condizioni;
- effettuata distribuzione completa a 115.000 e 210.000 km;
- fascettato il flessibile di scarico prima del catalizzatore con 3 fascette da 80mm per eliminare la fastidiosa vibrazione fissa a 1250 giri;
- cambi gomme regolari ogni 40.000 km circa con inversione ogni 10.000 km (Bridgestone TURANZA ER300), solo l'ultimo treno è durato circa 30.000 km perché sono gli Ecopia;
- controllo ammortizzatori fatto un paio di settimane fa da CIORBA (VT) che mi ha consigliato di sostituire prima i componenti dell'avantreno sopra menzionati;
- sono in procinto di cambiare anche i dischi freno anteriori (cosa consigliate? brembo, ferodo o valeo?).
La mia nasona è un 140 cv multijet distinctive di giugno 2004 e va ancora da DIO :A) , sarei molto più propenso a sistemare i difettucci che escono fuori che a sborsare migliaia di euro ed acquistare qualcosaltro.