suono turbina diverso dopo disattivazione valvola egr

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alfabiolend

Nuovo Alfista
15 Giugno 2014
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ciao a tutti, :ciao)
sono Fabio,da Mantova,,felice possessore di un Alfa 14 JTDM 16v 150 cavalli euro 4..
circa 6 mesi fa ho tappato la valvola egr,anche su consiglio dell'autofficina autorizzata alfa della mia zona,per salvaguardare tutto l'apparato aspirazione,ebbene,sia prestazioni che consumi sono rimasti identici a prima,nonostante ci sia la spia avaria accesa la centralina non va in recovery,il problema e' un altro:quando l'egr lavorava,nei cambi di marcia e nei rilasci di acceleratore sentivo un piacevolissimo sbuffo tipo valvola pop off (suono tipo delta integrale),che ora con valvola egr tappata non sento piu'!!!
In oltre quando spingo l'auto alle massime prestazioni,a regimi oltre 3000 giri, la turbina fischia piu' di prima(fa un suono tipo punto gt).
E' possibile che tappare la valvola egr possa a causare danni alla turbina e al motore???
E' possibile che tappando questa valvola si impedisca qualche sfogo di pressione alla turbina?
Forse tappare la valvola egr da piu' problemi che vantaggi? :eek:hmamma)
Ringrazio tutti coloro che risponderanno,perche' sto pensando di riattivarla
 
e' successo a qualcuno di rompere la turbina o altri componenti dopo disattivazione egr??
Qualcuno ha riscontrato le stesse differenze di suono?
Ho controllato con FES tutti i parametri(temperatura,tempi di iniezione,pressione gasolio e turbo,ecc), sono nella norma (rientrano nei range dei valori obbiettivo)
 
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