Subwoofer Bose che scorreggia

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ho notato,come da titolo,che il subwoofer del mio impianto Bose,quando da i colpi di basso,scorreggia! Ovvero fa un rumoraccio di vibrazione tipico delle casse,infatti si dice che "scorreggiano".
Questo rumore si sente solo da fuori nell'angolo posteriore sx,dall'intenro dell'abitacolo non si sente niente,si sente il colpo di basso come deve essere.

Ora vi chiedo:

1)Significa che la cassa del sub è andata ?
2)Ho qualche speranza di farmela sostituire in garanzia ? (la car ha 1 mese e mezzo di vita)
3)Che diametro è il sub del Bose ? Se non melo dovessero passare in garanzia,ne posso trovare uno aftermarket,da mettere in predisposizione al posto di quello ke monto senza dover modificare nulla ? Tipo stacca e attacca proprio...

Che dite ?!? Oppure tutto ciò è normale ?!?

Borghese":3kgqdd70 ha detto:
Ho notato,come da titolo,che il subwoofer del mio impianto Bose,quando da i colpi di basso,scorreggia! Ovvero fa un rumoraccio di vibrazione tipico delle casse,infatti si dice che "scorreggiano".
Questo rumore si sente solo da fuori nell'angolo posteriore sx,dall'intenro dell'abitacolo non si sente niente,si sente il colpo di basso come deve essere.

Ora vi chiedo:

1)Significa che la cassa del sub è andata ?
2)Ho qualche speranza di farmela sostituire in garanzia ? (la car ha 1 mese e mezzo di vita)
3)Che diametro è il sub del Bose ? Se non melo dovessero passare in garanzia,ne posso trovare uno aftermarket,da mettere in predisposizione al posto di quello ke monto senza dover modificare nulla ? Tipo stacca e attacca proprio...

Che dite ?!? Oppure tutto ciò è normale ?!?

1) facile che sia morta la bobina
2)si
3)10 cm, no...

ho controllato sul depliant.
Il sub è da 13cm...mi sa mi sa che ne parofitto e monto qualcosa si after market.
Cosa trovo di buoni in giro ?!?

Borghese":srluiyme ha detto:
Il sub è da 13cm...mi sa mi sa che ne parofitto e monto qualcosa si after market.

Lo "scorreggio" che senti tu secondo me è piu' una vibrazione della lamiera se lo senti solo nella parte esterna... dovresti sentirlo anche aprendo il baule se la cassa fosse "andata".....

in effetti lo sento anche aprendo il baule.
Ma cma il sub funziona perche il colpo di basso lo da,e all'interno dell'bitacolo non si sente nulla,si sente il basso normale...

Domani ve lo registro se riesco e ve lo faccio sentire!

Borghese":pmbkcvrb ha detto:

da 13 esiste qualcosa....anche se definirli "sub" è impossibile...

e comunque l'altoparlante del sub "bose" non è intercambiabile....

beh potresti vedere se la cassa e' fissata bene al telaio.....un'altra cosa potresti mettere nel box del sub (completamente vuoto) del materiale fono assorbente tipo lana di vetro o di roccia....un mio amico lo ha fatto e' un lieve miglioramento c'e' stato :OK) :OK) :OK)

beh potresti vedere se la cassa e' fissata bene al telaio.....un'altra cosa potresti mettere nel box del sub (completamente vuoto) del materiale fono assorbente tipo lana di vetro o di roccia....un mio amico lo ha fatto e' un lieve miglioramento c'e' stato :OK) :OK) :OK)

Ciao io ho una 147 19mjet 203 5p con bose e anche sulla mia all'esterno si sente lo strano effetto. Non so da cosa dipenda ma lo imputerei più alle lamiere poichè anche smontando la copertura del sub e provando a mettere una mano sullo scatolone nero non cambia nulla.

Ciao
Andrea

mi hai un pò rincuorato.
Se trovo un altro col bose e lo stesso "problema" vuol dire che è "normale" e mi adopererò per risolverlo...home made!!

uuuu

Se la cassa scoreggia e su in abitacolo non si sente ma si sente da fuori a baule aperto significa che la GOMMA MOBILE ATTORNO AL CONO insomma la sospensione in gomma si è parzialmente scollata dal telaietto esterno dello speaker!!! oppure potrebbe essersi parzialmente scollato il parapolvere centrale

Mi è successo + di una volta... di solito con un po' di colla ci sta... :asd)

Anche io comincio a pensare che sia normale,visto che non sono l'unico.
Ma visto che a me sta sul kaxxo sta cosa...
...come si puo ovviare ?

Potrebbe servire mettere materiale che smorzi vibrazioni o fonoassorbente nella parete dove è il sub ? Se si che tipo di materiale devo cercare ? Cos'è sta lana di vetro ?!? Come si usa ?!?

Anch'io ho lo stesso problema col sub della Bose. A dir la verità mi sono accorto col tempo di questo problmea, tant'è che pensavo fosse partita una bobina del sub e che lavorando solo con una fossero normali questi "rumori molesti".
Dapprima ho chiesto all'elettrauto di fiducia se riusciva a procurarmi (in prestito) un sub uguale per fare la prova, ma non ha trovato NESSUNO nella mia zona che ce l'avesse; già quasi nessuno tratta impianti Bose, in più non ne parlano con entusiasmo per la qualità (anche la Bose ha trasferito la produzione in China..).

Fatto sta che alla fine della fiera ho fatto presente il problema alla concessionaria quando sono andato a fare il primo tagliando. Mi hanno guardato male. Tutti. Quando torno a prendere la macchina mi dicono con aria di superiorità che coi lo "sensori" hanno fatto delle "prove tecniche" all'impianto a vari volumi e tutte le frequenze, collegamenti ed impedenze sono ok. Insomma, mi fanno pesare che gli ho fatto perdere tempo :bonk)
E che gli dici a quel punto? :swear)
I rumori mica me li invento, ci sono! Ma loro non li sentono. Sembro quasi un sensitivo miracolato che sente delle voci.... :fuori)

Tornando dal mio elettrauto di fiducia, discutendo a mo' di tavola rotonda con altri 2 curiosi di passaggio :ubriachi) , ne abbiamo dedotto che:
1) parte del problema sta sicuramente nella cassa acustica
2) cambiando solo il sub si rischia di peggiorare la situazione perchè l'impianto è "calibrato" dalla casa
3) nessuno dei presenti avrà più a che fare con la Bose
4) o si cambia tutto, o niente

Qualcuno ha consigli in merito?

RIBADISCO

Ribadisco signori, spesso le vibrazioni vengono dal fatto che si è scollata la sospensione in gomma attorno alla membrana... di solito si scolla dall'anello metallico che c'è attorno...

ESPERIENZA: io ho 2 hertz... finini i box ho provato tutto quanto, ho alzato volume due o 3 volte e anno iniziato delle vibrazioni che all'orecchio sembravano di plastiche o "mettalliche", poi siccome era già successo ho controllato le sospensioni delle membrane ed... ecco la scollatura... P.S. è sufficiente che si sia scollato un tratto di 5 mm e le vibrazioni si manifestano.

Idem per me, stesso problema, dopo scendo a vedere se si è scollato o addirittura rotto... puo essere che non avendo piu il booster-in ho esagerato un poco :p

ad ogni modo nel caso in cui fosse rotto pensavo di sostituire... dato che tra poco avrò una bella Alpine 9882 invece della radio originale 'saltacd'...

ragazzi dove trovo le specifiche del bose?

in particolar mi interesserebbe sapere se l'amplificatore comanda anche i 4 altoparlanti dell'abitacolo, e che wattaggio ha l'impianto in RMS... ho letto 570w di cui 200w del subbino... immagino saranno valori da dimezzare per avere l'effettivo wattaggio rms... il subbino sarà da 100w? e le casse da 50?

Grazie a tutti...
Simoz