Subito furto vettura(non a me),risarcimento non adeguato?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Chiedo delucidazioni a voi prima di intraprendere vie legali e vedere come muoversi con l'inizio del nuovo anno.Qualche mese fa hanno rubato ad un mio caro amico la sua Clio di fine 2005,come previsto da quasi tutte le assicurazioni il furto prevede uno scoperto del 10% e qui è tutto ok però questi furbi adesso al momento di liquidarlo si sono inventati che oltre al 10% dal valore gli vogliono togliere un'altro 20% o 30% di usura veicolo,ma è normale questa prassi?Io ricordo di un amico che gli rubarono la macchina che aveva sempre sui 4 anni gli hanno dato la cifra giusta cioè quello del valore polizza meno il 10%

Conviene spulciare il contratto, anche le clausole in corpo 1. Tutto dev'essere scritto lì. Altrimenti le pretese sono illegittime.

Mi sà che allora bisognerà adire per vie legali in quanto il contratto leggendolo e rileggendolo per filo e per segno non porta scritture simili come dice l'assicuratore.Precisamente ha detto che si chiama degrado la voce per la quale vogliono toglierli altri soldi sulla liquidazione del furto.E' il degrado d'uso del veicolop er via degli anni e dei km da scalare al valore attuale

Vi terrò aggiornati,comunque già ci ha discusso su questo fatto il mio amico ma lui di rimane di questa linea e che oramai tutte le assicurazioni fanno così.Comunque è pure vero che ci provano sempre e penso che se in caso non ti danno quello che ti spetta e gli fai causa i soldi li prenderai più tardi ma sicuramente li prendi se non anche di più

Possono pure sostenere che le altre assicurazioni ad ogni rinnovo polizza usano regalare ai clienti un buono omaggio per un giro di trans in trastevere, ciò non vuol dire che sia cosa lecita e soprattutto vincolante. Se nel contratto non c'è, non vedo che genere di pretese possano avanzare. Verba volant, scripta manent.

andrea5887":2k4xg3al ha detto:
Chiedo delucidazioni a voi prima di intraprendere vie legali e vedere come muoversi con l'inizio del nuovo anno.Qualche mese fa hanno rubato ad un mio caro amico la sua Clio di fine 2005,come previsto da quasi tutte le assicurazioni il furto prevede uno scoperto del 10% e qui è tutto ok però questi furbi adesso al momento di liquidarlo si sono inventati che oltre al 10% dal valore gli vogliono togliere un'altro 20% o 30% di usura veicolo,ma è normale questa prassi?Io ricordo di un amico che gli rubarono la macchina che aveva sempre sui 4 anni gli hanno dato la cifra giusta cioè quello del valore polizza meno il 10%
usura?
Non è che il valore assicurato dell' auto era superiore al valore reale?
Es. assicuro l' auto a inizio anno per 5000 euro, a fine polizza subisco il danno e vale 4000 euro. Quindi la franchigia viene applicata sul valore reale al momento del furto, mentre il valore assicurato era un valore "massimo" previsto per il valore "iniziale" dell' auto.
Se è così, credo sia normale prassi quella che fanno

No giangi non è quello il problema,ci avevo pensato pure io perchè tante assicurazioni giocano con il fatto di assicurartela più del valore di emrcato e poi quando te la rubano ti danno molto di meno del valore da contratto.Lui due mesi prima del furto aveva rinnovato il contratto e aveva ricontratto il valore perchè come si sà ogni anno scende e poi controllando con 4ruote coincide con quello da contratto.Comunque il suo assicuratore gli ha detto che anche se gliel'avessero aperta avrebbero applicato la franchigia di scoperto più questa ulteriore diminuzione del 20% 30% per degrado dei pezzi cioè meno valore rispetto a quando era nuova. :scratch)

In pratica potrebbe essere anche come dice l'assicuratore, perchè (almeno nella mia polizza) è possibile scegliere valore a nuovo oppure un'altra voce che ora non ricordo.
Con valore a nuovo, in caso di danno o furto pagano il totale dei ricambi oppure il valore dell'auto, meno la % di scoperto presente a contratto.
Con l'altra voce, (quella che intendono applicare al tuo amico) c'è da togliere da riparazioni o furto una % per lo scoperto, più una % per il degrado.
Ovviamente il secondo tipo di assicurazione costa meno, ma dopo qualche anno di auto non conviene rinnovarla. In pratica vale solo per auto nuove, se no si rischia di pagare N di assicurazione all'anno e in caso di bisogno, prendere un pugno di mosche.

Ora conviene controllare che tipo di polizza ha stipuato il tuo amico, nella mia, mi pare a fianco a furto\incendio sia scritto valore a nuovo.
Nel caso non trova scritto nulla, deve farsi spiegare con motivi validi perchè applicano quel degrado.

Ricorda all'assicuratore, che alcuni assicuratori, dipendenti di banca, pensionati, ecc. ecc. si sono impiccati, e non capisco perchè dovrei impiccarmi pure io solo perchè l'hanno fatto loro...

@lele1105 purtroppo il contratto l'abbiamo spulciato da cima a fondo e nella voce furto e incendio non c'è specificato nient'altro oltre lo scoperto del 10% e leggendo tutto passo passo questa cosa che dice l'assicuratore non c'è scritto,perciò adesso è proprio sicurissimo di rivolgersi ad un legale.L'assicuratore si difende dicendo che la compagnia con la quale è assicuarato applica solo questo tipo di clausola su furto e incendio,cioè il valore assicurato meno lo scoperto meno un'altra parte per l'usura dei pezzi ma questa cosa non gliel'ha ne mai detta e nemmeno c'è scritta.Il contratto l'abbiamo controllato il primo dell'anno in più gente visto che eravamo io,la mia ragazza,lui con la compagna ed un'altra coppia di amici,insomma non credo siamo una massa di rinco che non l'abbiamo trovato scritto

andrea5887":fawc9fh0 ha detto:
@lele1105 purtroppo il contratto l'abbiamo spulciato da cima a fondo e nella voce furto e incendio non c'è specificato nient'altro oltre lo scoperto del 10% e leggendo tutto passo passo questa cosa che dice l'assicuratore non c'è scritto,perciò adesso è proprio sicurissimo di rivolgersi ad un legale.L'assicuratore si difende dicendo che la compagnia con la quale è assicuarato applica solo questo tipo di clausola su furto e incendio,cioè il valore assicurato meno lo scoperto meno un'altra parte per l'usura dei pezzi ma questa cosa non gliel'ha ne mai detta e nemmeno c'è scritta.Il contratto l'abbiamo controllato il primo dell'anno in più gente visto che eravamo io,la mia ragazza,lui con la compagna ed un'altra coppia di amici,insomma non credo siamo una massa di rinco che non l'abbiamo trovato scritto
Scusa per il ritardo....
Il fatto non è che voi siete dei rinco, ma credo seriamente che l'assicuratore fa il volpone e VUOLE far passare per rinco.
Alla fine come hanno scritto che c'è il -10% di scoperto, avrebbero scritto anche quello, alla fine è polvere di toner mica oro.
Ho come l'impressione che conviene sentire un legale che si farà 2 (o molte di più) risate.

Aggiungo una piccola nota...
Chi ha rubato la macchina non era altro che un povero disperato, chi invece cerca di non pagare per quell'auto regolarmente assicurata è un ladro...

Tieni aggiornato sulla faccenda, son proprio curioso di sapere come finisce.
Certo che non mi meraviglio, quando mi hanno aperto la 147 a me, tutti dicevano "lascia stare perdi una marea di tempo, devi andare a fare la denuncia e vedrai che ti danno poco o nulla".
Invece hanno pagato fino all'ultimo cent, senza franchigia... In più (grazie alla serietà alfa) è arrivato un fax in carrozzeria con elencato tutto il materiale che aveva ordinato in attesa di consegna e a fianco la cifra che sarebbero aumentati (nel mio caso il kit serrature ha subito un +100€) che è stato pagato dall'assicurazione senza storie dopo aver visto quel fax. (e il carrozziere era quasi certo che avrei dovuto pagare di tasca mia i 100€)