Strumenti in uso alla polizia

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Che strumenti usa la polizia?
Solo il telelaser? Fotografa il telelaser?
Ti possono mandare la foto a casa o sono obbligati a fermare.
Questa mattina ho incontrato una pattuglia con il telelaser e avevano fermato una macchina. Io non ho controllato la mia velocità e sono passato. I due poliziotti stavano multando lo sfortunato e al telelaser nessuno(ma era puntato sul trepiedi). Se avessi superato il limite e i 2 poliziotti non avessero avuto il tempo di fermarmi sono a rischio? :wall)

Con il telelaser la contestazione so che é immediata, per cui se non ti hanno fermato vai tranquillo :)

Ciao, sapete quanto è la tolleranza dei limiti di velocità? Ad esempio se andavo a 55km/h e il limite era di 50, possono darmi la multa? Ti tolgono i punti? (mi sa che devo riaprire il libro di scuola guida :asd) )

@Un'altra cosa, i telelaser li possono avere anche in macchina? e chi li può avere?
La polizia locale fa i controlli della velocità?

grazie a tutti!

Nuvola Grigia":1xriolac ha detto:
Ciao, sapete quanto è la tolleranza dei limiti di velocità? Ad esempio se andavo a 55km/h e il limite era di 50, possono darmi la multa? Ti tolgono i punti? (mi sa che devo riaprire il libro di scuola guida :asd) )

@Un'altra cosa, i telelaser li possono avere anche in macchina? e chi li può avere?

grazie a tutti!

La tolleranza c'è e di solito è del 5 % quindi se tu stavi andando a 55 km/h su un tratto dove il limite previsto è dei 50 tolto lo scarto al tachimetro e tolta appunto la tolleranza puoi stare ben tranquillo :OK)

Per il discorso dei Telelaser di solito vengono montati su un trepiedi all'esterno delveicolo.Con l'agnete che si piazza dietro il "tarbiccolo" e punta materialmente il veicolo che gli si one davanti.
La contestazione per il telelaser e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il telelaser deve essere immediata visto che di solito ti puntano a centinaia di metri di distanza e per cui hanno tutto il tempo di fermarti.
Non c'è alcuna forto ma solo uno scontrino che indica la velocità a cui tu ti trovavi nel momento in cui ti è stata contestata l'infrazione.
Sapevo che in autostrada la polizia stradale poteva monatre un autovelox direttamente sulla vettura che prendeva la velocità del veicolo in MOVIMENTO davanti alla pattuglia.
Il nome dll'autovelox in questo caso non lo conosco, so che alcune pattuglie ce l'hanno (non tutte) e viene usato SOLO in autostrada.

Anche la polizia locale, te lo posso garantire, ti può fermare se la strada è di sua competenza (se guardi nella mia firma in basso capisci di quel che parlo... :( )

La tolleranza c'è e di solito è del 5 % quindi se tu stavi andando a 55 km/h su un tratto dove il limite previsto è dei 50 tolto lo scarto al tachimetro e tolta appunto la tolleranza puoi stare ben tranquillo

Per il discorso dei Telelaser di solito vengono montati su un trepiedi all'esterno delveicolo.Con l'agnete che si piazza dietro il "tarbiccolo" e punta materialmente il veicolo che gli si one davanti.
La contestazione per il telelaser e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il telelaser deve essere immediata visto che di solito ti puntano a centinaia di metri di distanza e per cui hanno tutto il tempo di fermarti.
Non c'è alcuna forto ma solo uno scontrino che indica la velocità a cui tu ti trovavi nel momento in cui ti è stata contestata l'infrazione.
Sapevo che in autostrada la polizia stradale poteva monatre un autovelox direttamente sulla vettura che prendeva la velocità del veicolo in MOVIMENTO davanti alla pattuglia.
Il nome dll'autovelox in questo caso non lo conosco, so che alcune pattuglie ce l'hanno (non tutte) e viene usato SOLO in autostrada.

Anche la polizia locale, te lo posso garantire, ti può fermare se la strada è di sua competenza (se guardi nella mia firma in basso capisci di quel che parlo... )

ok ho letto la firma ed ho capito tutto :nod)

Il fatto è questo, stavo percorrendo una strada in paese (molto larga, fai conto che una volta mi ha sorpassato un...camion :jaw) ) ed ero sui 55-60 km/h, al massimo 65 km/h...c'era il semaforo verde e non ho rallentato, e mi sono accorto che sul lato opposto della carregiata c'era una pattuglia della polizia locale con l'auto puntata verso la strada ma non ho visto il telelaser (o autovelox) e credo che ce l'avessero in macchina...boh! spero di non aver preso la multa...e se si :wall) quanto dovrei pagare? :wall) :wall) :wall)

Nuvola Grigia":5wd7wl84 ha detto:

grazie a tutti!

...in breve ma spero di rispondere esaustivamente...
Il Telelaser è un sistema che non consente di inviare a casa una contravvenzione al Codice della Strada, necessità di contestazione immediata.
Discorso diverso è per il sistema Autovelox (fisso o da installare su tre piedi), la contestazione può non essere immediata e la contravvenzione inviata al lugo di residenza entro 150 giorni dall'infrazione, maggiorata delle spese di notifica.
Discorso diverso è per il Tutor... in funzione sulle nostre autostrade calcola la velocità media tra due punti (ad es. dal km 5 della A4 al km 15 della stessa tratta...).
Occhio però... alcune autovetture di Polizia e Carabinieri hanno in uso anche una videocamera che (...se attivata...) consente di fotografare un'autovettura in movimento calcolando la velocità a cui procede e quindi...)
La tolleranza per la velocità è il 5%.
Soluzione??? ...ANDATE PIANO! :OK) ...almeno per le strade...

negativo, col telelaser non è detto che debbano fermarti. L'obbligo dell'ALT in alcune strade è su un elenco di strade stilato dal prefetto.
Mi spiego meglio: il prefetto stabilisce quali sono le strade in cui non è obbligatoria la contestazione immediata. Telelaser o 104C (che sarebbe il classico autovelox) che sia... quindi abbandonate tutte le favolette sulla contestazione immediata del telelaser. Una dimostrazione è data in autostrada: se beccate il telelaser non vi fermano. Ci avete mai fatto caso?

per il discorso della contestazione e i 150 giorni + spese di notifica ci siamo, è tutto giusto.

Parola di sbirro...
Ciao

io ho preso una multa di 155 euro e 2 punti sulla patente perche' su una strada con limite di velocita' di 90 km/h andavo a 129 km/h che sono diventati 122 km/h togliendo il 5% di scarto dell'autovelox.cmq le sanzioni dovrebbero essere queste:
-0-10km/h piu' del limite 68 euro di multa,
-10-40 km/h piu' del limite 150 euro + 2 punti su patente,
-oltre 40 km/ piu' del limite 357 euro + 10 punti sulla patente e mi sa' che c'e' pure il ritiro per un mese...
poi c'e' da aggiungere altre 250 euro se entro 10 giorni non si comunicano gli estremi del guidatore-o colui che ha fatto l'infrazione-all'autorita' di competenza...

ispanico156":1ydi0ym7 ha detto:
negativo, col telelaser non è detto che debbano fermarti. L'obbligo dell'ALT in alcune strade è su un elenco di strade stilato dal prefetto.
Mi spiego meglio: il prefetto stabilisce quali sono le strade in cui non è obbligatoria la contestazione immediata. Telelaser o 104C (che sarebbe il classico autovelox) che sia... quindi abbandonate tutte le favolette sulla contestazione immediata del telelaser. Una dimostrazione è data in autostrada: se beccate il telelaser non vi fermano. Ci avete mai fatto caso?

per il discorso della contestazione e i 150 giorni + spese di notifica ci siamo, è tutto giusto.

Parola di sbirro...
Ciao

Sbagliatissimo.
In questo specifico caso non c'entra nulla il Prefetto.

Col Telelaser non c'è nessuna fotografia in cui appare il tuo veicolo, la tua targa e la tua macchina associata all'infrazione di velocità che ti viene contestata.
C'è solo uno SCONTRINO CARTACEO che riporta una velocità in km orari in cui viene aggiunta MANUALMENTE dall'operatore che ti fa la contravvenzione il tuo numero di targa e la distanza in metri a cui la velocità è stata presa.
Il tutto (scontrino con velocità rilevata e verbalizzazione della contravvenzione) deve essere NECESSARIAMENTE contestata al momento dell'infrazione proprio perchè se te lo mandassero a casa SENZA FOTO ha lo stesso valore di uno scontrino del supermercato in cui non c'è nessun riferimento alcuno al tuo veicolo.
In più la velocità del veicolo non viene rilevata nel momento in cui lo stesso transita davanti all'apprecchiio ma centinaia di metri prima (sino ad un max di 600). Per tale motivo l'agente ha tutto il tempo per prendere atto della velocità, far frenare e far accotare il veicolo.
Solo in alcuni casi la contetazione potrebbe, e dico POTREBBE ESSERE FATTA IN DIFFERITA. E sono secondo l'articolo 201, comma 1 del C.D.S:
# impossibilita' di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocita';
# attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
# sorpasso in curva;
# accertamento di una violazione da parte di un funzionario o di un agente a bordo di un mezzo di pubblico trasporto;
# accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia gia' a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilita' di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;
# accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo.

Ma se guardi bene la penultima obiezione vedi come anche in questo caso la cosa sia contestabile in quanto l'apparecchio Telelaser prende per definizione la velocità PRIMA dell'arrivo del veicolo.

Detto in parole povere se non vi verbalizzano subito la contravvenzione (alcuni lo fanno cmq perchè sperano che il cittadino non si informi su queste cose) la multa è contestabilissima. Anzi, chi avesso ricevuto una multa di questo tipo con tale apparecchio contestatela subito perchè è nel vostro pieno diritto.

te lo ripeto: col telelaser non è obbligatorio l'ALT. Se mi vuoi credere mi credi, altrimenti nn so cosa farci. Lo faccio di mestiere per questo lo so. E ti ripeto che il prefetto c'entra e come. Ti sei mai chiesto perchè in autostrada col telelaser nn tio fermano? risp io: perchè il prefetto ritiene che l'alt in autostrada sia pericoloso per la circolazione.
La stessa cosa avviene col 104C può esserci l'obbligo di fermare o no, dipende dalle strade. In alcuni tratti infatti, anche col 104C è obbligatoria una pattuglia dopo l'autovelox che intimi l'alt, in altre invece, il prefetto ha ritenuto pericoloso intimare l'alt e fa arrivare la multa a casa

ispanico156":10sxtkk7 ha detto:
te lo ripeto: col telelaser non è obbligatorio l'ALT. Se mi vuoi credere mi credi, altrimenti nn so cosa farci. Lo faccio di mestiere per questo lo so. E ti ripeto che il prefetto c'entra e come. Ti sei mai chiesto perchè in autostrada col telelaser nn tio fermano? risp io: perchè il prefetto ritiene che l'alt in autostrada sia pericoloso per la circolazione.
La stessa cosa avviene col 104C può esserci l'obbligo di fermare o no, dipende dalle strade. In alcuni tratti infatti, anche col 104C è obbligatoria una pattuglia dopo l'autovelox che intimi l'alt, in altre invece, il prefetto ha ritenuto pericoloso intimare l'alt e fa arrivare la multa a casa

...penso di aver omesso di aggiungere quello che ha detto "ispanico"...per quanto riguarda l'autostrada e alcune strade statali ad alto scorrimento non vi èl'obbligo di fermare il veicolo, è vero, però, sinceramente, è ricorribile e ci sono buone possibilità di vincere il ricorso... :OK)

IVAN":1oj2x7cp ha detto:
ispanico156":1oj2x7cp ha detto:

...penso di aver omesso di aggiungere quello che ha detto "ispanico"...per quanto riguarda l'autostrada e alcune strade statali ad alto scorrimento non vi èl'obbligo di fermare il veicolo, è vero, però, sinceramente, è ricorribile e ci sono buone possibilità di vincere il ricorso... :OK)

ma difatti io non parlavo del ricorso...non esiste alcuna legge che obblighi la contestazione immediata per il telelaser... è pur vero quindi che facendo ricorso (e non tutti lo sanno) si vince sicuro...

IVAN":2gspdtq2 ha detto:
ispanico156":2gspdtq2 ha detto:

ma difatti io non parlavo del ricorso...non esiste alcuna legge che obblighi la contestazione immediata per il telelaser... è pur vero quindi che facendo ricorso (e non tutti lo sanno) si vince sicuro...

ispanico156":uw6j2845 ha detto:
ispanico156":uw6j2845 ha detto:

Vedo che praticamente ti sei risposto da solo qualche post più sotto venendo in pratica dalla mia.

Io ora cercherò di risponderti ma senza voler far polemica anche perchè mi fido delle forze dell'ordine (Polizia e Carabinieri).Mai avuto nessun problema con loro.
Gli unici problemi li ho avuti con pattuglie della polizia municipale mangia-soldi e senza il minimo buon senso.Capaci solo di applicare il C.D.S a loro vantaggio senza scrupolo alcuno e indiscriminatamente.
Voglio solo fare riflettere anche voi su alcune cose che ho appurato sulle strade di tutti i giorni.

Tornando a noi, ci sono centinaia e ripeto CENTINAIA di sentenze di giudice di pace contro quello che tu hai detto qualche post sopra.
Non solo contro multe prese col Telelaser la cui contravvenzione è stata poi mandata al domicilio ma se proprio vogliamo dirla tutta anche sulla taratiura e sulla "illegittimità" di questi mezzi.
Se vuoi te ne posto qualcuna ma credo che se tu viaggi un poco su Internet le potrai trovare da te.
E queste sentenza del giudice di pace, soprattutto se così numerose, fniscono poi col FARE LEGGE.Più di qualsiasi ordinanza del Prefetto.

Ti ripeto, il prefetto può dire quello che vuole, ma se dall'altra parte trovi l'automobilista con i controcazzi che va dal giudice di pace c'è più di una ragione per potersi appellare ad una multa col Telelaser fatta nel modo che tu sostieni.
Figurati ad una che ti vien domiciliata a casa su scontrino da supermarket senza alcun riferimento al tuo veicolo ma un solo chiaro riferimento ad una ipotetica velocità espressa in km/h.
Secondo te se mi viene recapitata una cosa del genere io dovrei pagarla?
Non mi dimostri che hai "puntato"veramente me (in teoria non lo potresti dimostrare al 100% anche se mi fermi al momento e questo tu dovresti saperlo bene). Non mi mandi neanche una foto della mia vettura con tanto di targa e riferimento di ora e giorno per farmi vedere che il mio veicolo transitava in quel momento di lì.
E pretendi che io paghi?
Ti ripeto, il prefetto può dir quello che vuole ma qui si tratta di avere buon senso.
E' troppo facile appostarsi dietro alle piante o dentro cancelli di proprietà private su trettilinei dritti e larghi con traffico pari a zero e con limite dei 70 km/h e poi dire "non c'era lo spazio per fermare il veicolo" quando la velocità me la prendi 600 metri prima. HO DETTO 600 METRI NON 100, NON 10 NON 5. 600 metri...sai a che velocità devi andare per non riuscire a fermarti in tale spazio?

Per quanto riguarda il telelaser in autostrada: mai visto. Davvero mai visto. E mai saputo di gente che l'ha preso.
Non dico che non esista ma io non l'ho mai visto. O cmq non l'ho mai preso....

La spiegazine potrebbe essere duplice:
1)le forze di polizia che hanno la giurisdizione su tali tratti di strade (e che non sono paragonabili alla polizia municipale mangia-soldi di cui sopra)non hanno voglia di andare a rompere i maroni all'autombilista che viaggia a 140 km/h piuttosto che a 130 km/h.(converrai con me che diversamente a quanto succede su strade extraurbane la maggior parte dell'utenza autostradale non viaggia a velocità "TANTO" distanti dal limite previsto)

2)il limite di 130 km/h è già di per se relativamente adeguato alla tratta di strada che stai percorrendo per cui inutile appostarsi per ore e ore e "beccare" poca gente. Meglio andare 1 ora sulle strade extraurbane spracitate dove puoi "pescare" molti più polli(ammetto, questa è una provocazione :asd) )

il telelaser la polizia stradale lo usa anche in autostrada, fidati.

Sul discorso velocità solitamente sia il 104C che il telelaser vengono tarati ad una velocità di 150km/h