Strano tunk tunk durante la marcia..

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
45
In girula
E dà un pò di giorni che noto durante la marcia e soprattutto in curve a dx che dalle ruote del lato sx arriva un rumore strano e nuovo.. questo tunk tunk ritmico che aumenta con l'aumentare della velocità e soprattutto se faccio delle curve a dx, mentre se le faccio verso sx sembra diminuire...

Mi accade sia con i cerchi da 17" che adesso con quelli da 15", cosa può essere secondo voi? Un cuscinetto andato?

quello definitivo a mio avviso ....del gommino alle colonnette delle pinze oppure delle fascette.....e quest'ultimo lo puoi trovare in un topic quà nel forum,usa magari il cerca!
cica":2kr9hp13 ha detto:
da dietro o davanti?
se è da dietro e non hai fatto il "trattamento" alle pinze ...potrebbero essere proprio loro!
Cosa intendi per trattamento? :confusbig) :confusbig)

E' esattamente quello che avverto io da ieri pomeriggio! Ho dovuto tirar giù le gomme per fare un controllo e, una volta rimontate, ecco che si è presentato il rumore.. Esattamente identico a quello descritto: lo avverto nelle curve a dx, soprattutto se strette strette e un po' veloci.. in 60.000 km non ho mai avuto alcun rumore, ieri ho tirato giù le gomme e rimontate e tac.. rumore comparso! E dire che non ho fatto alcun intervento di meccanica a gomme smontate! A me sembra tipo un qualcosa che tocca la ruota quando metto sotto sterzo.. ma non capisco :mecry2)

Mi sono letto tutto il topic di qualche tempo fa :all_coholic) .Oggi provo con le fascette a tener tirato il cavo del freno a mano quel tanto che basta a non far oscillare la pinza.Vi faro sapere................ :capotto) :capotto) :capotto) .............

Cerca nel forum :tunk tunk ti hanno sotterrato........ci sono tutti i suggerimenti per eliminarlo,e a parer mio ci sono molte soluzioni plausibili.............. :OK)

diegran":2gg02xdi ha detto:
mi dai il link ?
Ascolta, il rumore viene da avanti, vero?
Vai in uno spiazzo e prova a far girare la macchina con le ruote tutte sterzate, sia a Dx che Sx.
Quando hai cambiato le gomme hai dato uno sguardo all'integrità delle cuffie dei giunti omocinetici, sopratutto quello della ruota Sx?
Non per altro, il fatto che lo faccia anche con gomme diverse esclude un chiodo piantato nella gomma come era accaduto a me.
A me si sono rotte pure le cuffie, però mi sono accorto immediatamente e ho evitato quello che potrebbe essere accaduto a te.

Il primo post sembra indicare un giunto logorato, precisamente il sinistro.
Quando è ritmico, lo fa a ruote sterzate e hai provato a cambiare le gomme non ci sono molte scappatoie.

Io ho fatto un po' di prove e lo sento ancora.. a ruote sterzate a dx.. sembra provenire da dietro.. ho controllato, ma così a occhio senza tirar su la macchina sembra non tocchi niente.. non capisco cosa possa esser successo.. ho semplicemente tolto le ruote e le ho rimesse ed è comparso :swear)

Allora oggi ho fatto un pò di km con la :147)

Il rumore sembra proprio provenire da dietro quindo sx posteriore.

Il rumore non smette se provo ad esempio a fare qualche metro con il freno a mano leggermente tirato od se sono su di una strada senza sconnesso (tipo stranda appena rifatta) quindi andrei ad escludere il problema del rumore dovuto alle parti flottanti della pinza od al cavo del freno a mano che si è staccato dai ganci che lo tenevano saldo alla scocca..

Sinceramente quando ho cambiato le gomme (e prima ho fatto che cambiare dischi e pastiglie sia avanti che dietro) non ho notato visivamente nulla di strano.

Fosse da cambiare il giunto a quanto mi devo preparare a sborsare? oltre a questo dovrei cambiare anche dell'altro non so tipo braccetti o supporto motore (dato che vibrà un pò) visto che ormai ho su 115000 Km?

cecco147":1xhywfhz ha detto:
Io ho fatto un po' di prove e lo sento ancora.. a ruote sterzate a dx.. sembra provenire da dietro.. ho controllato, ma così a occhio senza tirar su la macchina sembra non tocchi niente.. non capisco cosa possa esser successo.. ho semplicemente tolto le ruote e le ho rimesse ed è comparso :swear)

Non è che hai su le gomme da 15" se han messo male i piombini per equilibrarla la ruota puosson andare a toccare contro la pinza e fare un rumore ritmico..

Purtroppo io ho già controllato ed non è il mio problema :cry:

allora è sicuro al 1000% la BIELLA DELLA BARRA STABILIZZATRICE...se la muovi alzando ovviamente la macchina sul ponte noterai che il gommino probabilmente si è rovinato e allora balla ....e provoca quel rumore! costo 25€
diegran":1y7zfkdf ha detto:

Il rumore non smette se provo ad esempio a fare qualche metro con il freno a mano leggermente tirato od se sono su di una strada senza sconnesso (tipo stranda appena rifatta) quindi andrei ad escludere il problema del rumore dovuto alle parti flottanti della pinza od al cavo del freno a mano che si è staccato dai ganci che lo tenevano saldo alla scocca..

Sinceramente quando ho cambiato le gomme (e prima ho fatto che cambiare dischi e pastiglie sia avanti che dietro) non ho notato visivamente nulla di strano.

Fosse da cambiare il giunto a quanto mi devo preparare a sborsare? oltre a questo dovrei cambiare anche dell'altro non so tipo braccetti o supporto motore (dato che vibrà un pò) visto che ormai ho su 115000 Km?

diegran":tzb4anno ha detto:

Togliti un dubbio gratis: domani sterza tutte le ruote, metti una mano sulla cuffia dell'omocinetico (passala bene tutto intorno) e senti se ha perso grasso e se la cuffia è integra.
Se la cuffia è integra e non vai a fare i rally i giunti difficilmente sono logorati.

io ho cambiato una biella sbenga avendo gli stessi sintomi dell'amico!
sbenga":1aithdbz ha detto:
diegran":1aithdbz ha detto:

Togliti un dubbio gratis: domani sterza tutte le ruote, metti una mano sulla cuffia dell'omocinetico (passala bene tutto intorno) e senti se ha perso grasso e se la cuffia è integra.
Se la cuffia è integra e non vai a fare i rally i giunti difficilmente sono logorati.

Quindi devo cambiare la barra stabilizzatrice, ma per caso è quella che si occupa del rollio della macchina e che ad esempio sulla gta è maggiorata ? Lo chiedo perchè avevo già intenzione di cambiarla.

diegran":38uwq8iv ha detto:
cecco147":38uwq8iv ha detto:

Non è che hai su le gomme da 15" se han messo male i piombini per equilibrarla la ruota puosson andare a toccare contro la pinza e fare un rumore ritmico..

Purtroppo io ho già controllato ed non è il mio problema :cry:

Confermo che ho i cerchi da 15"! Non ci avevo pensato al fatto dei piombini.. oggi controllo! Grazie dellea dritta :OK)