Strano tunk all'anteriore: non sono i braccetti!!!

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Ciao a tutti.
Ho una 147 Mjet 140cv del 2004 con qualche km sulle spalle : 343000...
ho sempre fatto tutta la manutenzione necessari per far essere sempre in forma la mia nasona!
L'ultimo intervento ai 300K km dove ho fatto barra antirollio + braccetti sup/inf. anteriori.
ora è qualche migliaio di chilometri che ho un rumore strano all'anteriore.
Un tunk deciso.
Lo strano è che me lo fa per esempio accelerando a tutta in seconda, e poi me lo fa ancora frenando deciso.
Se dopo il primo tunk in accelerazione, faccio altre accelerate decise il rumore non si sente.
Sembra che dopo aver accelerato forte, qualcosa si assesti, e si rimuova solo quando viene applicata una forza uguale, o simile, ma in direzione contraria, appunto, quando si frena.
insomma, non il solito tunk tunk tunk continuo che si ha con braccetti alla frutta, su strada dissestata, soprattutto d'inverno quando i silentblock si induriscono.
Ho portato la macchina a far ricontrollare il serragio dei braccetti, magari si era allentato qualche cosa, ma ninete, il meccanico mi ha confermato che era tutto serrato a dovere.
insomma... non ci sto capendio più niente!!!
l'unica cosa che mi è venuto in mente è che forse uno dei supporti del motore, sia andato...
ma quale?
e come fare a verificare?

grazie per l'aiuto e buona serata a tutti!

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Qualche supporto motore. Per capire quale bisogna metterla sul ponte

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":31oseu1b ha detto:
Qualche supporto motore. Per capire quale bisogna metterla sul ponte

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

dalla tua esperienza quale di questi potrebbe essere il papabile?

Supporti motore JTD

AR_JTD.jpg


Diversi utenti hanno riscontrato, anche dopo poche decine di migliaia di km, rumore e vibrazioni forti provenienti dal motore.
Si tratta solitamente della rottura di uno dei supporti motore. Mancando il vincolo fra motore e scocca, si producono le vibrazioni.
E' necessario cambiare il supporto motore (prezzo indicativo: circa 50-100 euro)
Di seguito codici e prezzi dei ricambi più soggetti a sostituzione:
46467328 - TASSELLO ELASTICO 89,69 € (è il tampone di gomma inferiore lato motore 1.9 8-16v euro3)
60662481 - TIRANTE 55,81 euro (è quello superiore lato motore 1.9 8-16v euro3)

qui i codici di tutti i supporti motore ( :grazie) Ludutrus codici validi per tutti i jtd eccetto versione 100cv)
Immagine
guardando la foto
1- 46467328 lato ruota destra
2- 46461190 lato cambio
3- 46758638 lato flessibile
4- 60662481 superiore lato distribuzione
 
am78_ud":29q6tf3i ha detto:
Non te lo so dire..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


:up) :up) :up)

nessuno che ha qualche idea?

di solito quale dei 4 supporti motore si usura prima?

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Utilizzando un palanchino e facendo leva su questi supporti di solito si trova il 99% dei giochi, basta avere un ponte/fossa e andare sotto alla macchina :OK)
 
Faceva così anche la mia...esattamente lo stesso comportamento, in accelerazione ed in frenata, ma.....a 100k km...non 3 volte tanto!
Lo ha fatto per un po'...poi è sparito (o forse non lo sentivo di più perché essendo inverno tenevo i finestrini alzati)...poi è tornato (estate?)...poi non mi ricordo più....ed infine un anno fa ho dovuto cambiare motore e non ha più fatto nessun rumore simile. A naso ho dato la colpa ai supporti motore, perché nel cambio di quest'ultimo, l'anno scorso appunto, se non ricordo male me li cambiarono...

Ma se vuoi facciamo a cambio con i GNEK GNEK GNEK invernali.... :matto) che solo in questo periodo mi stanno dando un po' di tregua (tranne nelle giornate umide e piovose :swear) )
 
Vash-MC":3ug4yblm ha detto:
Faceva così anche la mia...esattamente lo stesso comportamento, in accelerazione ed in frenata, ma.....a 100k km...non 3 volte tanto!
Lo ha fatto per un po'...poi è sparito (o forse non lo sentivo di più perché essendo inverno tenevo i finestrini alzati)...poi è tornato (estate?)...poi non mi ricordo più....ed infine un anno fa ho dovuto cambiare motore e non ha più fatto nessun rumore simile. A naso ho dato la colpa ai supporti motore, perché nel cambio di quest'ultimo, l'anno scorso appunto, se non ricordo male me li cambiarono...

Ma se vuoi facciamo a cambio con i GNEK GNEK GNEK invernali.... :matto) che solo in questo periodo mi stanno dando un po' di tregua (tranne nelle giornate umide e piovose :swear) )
A questo punto penso seriamente che siano i supporti motore. Tiricordi quali dei 4 hai cambiato?
 
Re: R: Strano tunk all'anteriore: non sono i braccetti!!!

borg72":3jn3lo1v ha detto:
Vash-MC":3jn3lo1v ha detto:
Faceva così anche la mia...esattamente lo stesso comportamento, in accelerazione ed in frenata, ma.....a 100k km...non 3 volte tanto!
Lo ha fatto per un po'...poi è sparito (o forse non lo sentivo di più perché essendo inverno tenevo i finestrini alzati)...poi è tornato (estate?)...poi non mi ricordo più....ed infine un anno fa ho dovuto cambiare motore e non ha più fatto nessun rumore simile. A naso ho dato la colpa ai supporti motore, perché nel cambio di quest'ultimo, l'anno scorso appunto, se non ricordo male me li cambiarono...

Ma se vuoi facciamo a cambio con i GNEK GNEK GNEK invernali.... :matto) che solo in questo periodo mi stanno dando un po' di tregua (tranne nelle giornate umide e piovose :swear) )
A questo punto penso seriamente che siano i supporti motore. Tiricordi quali dei 4 hai cambiato?
No, davvero non saprei. Non ricordo neanche se li han cambiati o meno, se hanno usato i vecchi o quelli del motore che han trovato. Sta di fatto che, per ora, non lo fa più ;)
 
Io ti posso dire quale sia più probabile che sia rotto, però andare così a caso è un po' inutile...anche perché con i km che hai mi sembra strano che non siano tutti da sostituire....comunque quello più sollecitato è quello anteriore dx del motore(lo trovi diciamo sotto la vaschetta del liquido refrigerante), in seconda posizione abbiamo il tirante di reazione del motore(che trovi sempre dal lato della vaschetta nella zona della centralina motore), in terza posizione abbiamo il supporto del cambio anteriore (lo trovi diciamo sotto alla batteria) e per ultimo il supporto di reazione del cambio che è avvitato sul telaio delle sospensioni (quello dove si avvitano i braccetti).
Il tipo di rumore che descrivi può anche essere compatibile con una rottura di una boccola elastica di un braccetto inferiore (che braccetti hai messo??), oppure ad un supporto motore/cambio o semplicemente si sono allentate le viti che tengono i supporti avvitati.
Per esperienza, ti conviene prendere roba non originale e cambiarli magari prima, perché ad esempio in media il tirante di reazione dura 50.000km, il supporto motore anteriore dx sui 100.000km ed anche se non sono staccati completamente (e quindi non fanno rumore) restituiscono nell'abitacolo molte vibrazioni "gratuite" che potrebbero essere evitate.

Se vuoi ti spiego come provarli, a parte quello di reazione sul cambio gli altri si provano anche senza ponte o buca :OK)
 
MarcoOk":19ohdfp6 ha detto:
perché ad esempio in media il tirante di reazione dura 50.000km
mi sembra un po'esagerato... io ho quasi 200.000 km ed il tirante di reazione è ancora intero e fa anche il suo lavoro... lo ho controllato quando lo ho tolto per fare la distribuzione.
poi concordo con te, nel caso dell'utente va vista da qualcuno di competente, via forum si possono fare solo supposizioni.
 
am78_ud":27b01rq6 ha detto:
MarcoOk":27b01rq6 ha detto:
perché ad esempio in media il tirante di reazione dura 50.000km
mi sembra un po'esagerato... io ho quasi 200.000 km ed il tirante di reazione è ancora intero e fa anche il suo lavoro... lo ho controllato quando lo ho tolto per fare la distribuzione.
poi concordo con te, nel caso dell'utente va vista da qualcuno di competente, via forum si possono fare solo supposizioni.

Ma non è affatto esagerato, poi dipende sempre dove e come si guida, però funziona in maniera inalterata più o meno per quei km e poi le boccole cominciano a staccarsi. Guarda che per vederlo bene o si smonta e si prova al banco o si fa le prove a motore acceso, così ad occhio non vedi nulla su come lavora
 
lo ho visto lavorare anche a motore acceso, non mi sembra vibri eccessivamente, e quando l'ho esaminato (ma non provato ovvio) da smontato le boccole erano ancora ben intere ed attaccate...
 
MarcoOk":hq9h5g98 ha detto:
Io ti posso dire quale sia più probabile che sia rotto, però andare così a caso è un po' inutile...anche perché con i km che hai mi sembra strano che non siano tutti da sostituire....comunque quello più sollecitato è quello anteriore dx del motore(lo trovi diciamo sotto la vaschetta del liquido refrigerante), in seconda posizione abbiamo il tirante di reazione del motore(che trovi sempre dal lato della vaschetta nella zona della centralina motore), in terza posizione abbiamo il supporto del cambio anteriore (lo trovi diciamo sotto alla batteria) e per ultimo il supporto di reazione del cambio che è avvitato sul telaio delle sospensioni (quello dove si avvitano i braccetti).
Il tipo di rumore che descrivi può anche essere compatibile con una rottura di una boccola elastica di un braccetto inferiore (che braccetti hai messo??), oppure ad un supporto motore/cambio o semplicemente si sono allentate le viti che tengono i supporti avvitati.
Per esperienza, ti conviene prendere roba non originale e cambiarli magari prima, perché ad esempio in media il tirante di reazione dura 50.000km, il supporto motore anteriore dx sui 100.000km ed anche se non sono staccati completamente (e quindi non fanno rumore) restituiscono nell'abitacolo molte vibrazioni "gratuite" che potrebbero essere evitate.

Se vuoi ti spiego come provarli, a parte quello di reazione sul cambio gli altri si provano anche senza ponte o buca :OK)

grazie per le risposte marco!
i braccetti sono i birth. Erano quelli di cui avevo letto le migliori parole.. poi non so.
Per i 4 supporti secondo te tra pezzi e manodopera quanto spendo?
...per cambiarli il mecca deve tirare giù il motore o se è una sostituzione che si fa in un paio di ore?
 
borg72":2nmhs0e6 ha detto:
MarcoOk":2nmhs0e6 ha detto:
Io ti posso dire quale sia più probabile che sia rotto, però andare così a caso è un po' inutile...anche perché con i km che hai mi sembra strano che non siano tutti da sostituire....comunque quello più sollecitato è quello anteriore dx del motore(lo trovi diciamo sotto la vaschetta del liquido refrigerante), in seconda posizione abbiamo il tirante di reazione del motore(che trovi sempre dal lato della vaschetta nella zona della centralina motore), in terza posizione abbiamo il supporto del cambio anteriore (lo trovi diciamo sotto alla batteria) e per ultimo il supporto di reazione del cambio che è avvitato sul telaio delle sospensioni (quello dove si avvitano i braccetti).
Il tipo di rumore che descrivi può anche essere compatibile con una rottura di una boccola elastica di un braccetto inferiore (che braccetti hai messo??), oppure ad un supporto motore/cambio o semplicemente si sono allentate le viti che tengono i supporti avvitati.
Per esperienza, ti conviene prendere roba non originale e cambiarli magari prima, perché ad esempio in media il tirante di reazione dura 50.000km, il supporto motore anteriore dx sui 100.000km ed anche se non sono staccati completamente (e quindi non fanno rumore) restituiscono nell'abitacolo molte vibrazioni "gratuite" che potrebbero essere evitate.

Se vuoi ti spiego come provarli, a parte quello di reazione sul cambio gli altri si provano anche senza ponte o buca :OK)

grazie per le risposte marco!
i braccetti sono i birth. Erano quelli di cui avevo letto le migliori parole.. poi non so.
Per i 4 supporti secondo te tra pezzi e manodopera quanto spendo?
...per cambiarli il mecca deve tirare giù il motore o se è una sostituzione che si fa in un paio di ore?

Se sono Birth lasciamelo dire ma non mi sorprenderebbe che dopo 40.000km siano già andati....la marca da prendere è TRW....
I supporti motore considera (di concorrenza) un 40,00€ cadauno quelli anteriori a tazza(lato motore e cambio), il tirante sui 20,00€ ed il supporto di reazione sul telaietto altri 20,00€.
Come marche prendi in considerazione malò-Akron o Birth(si qui va bene come marca) anche se peggio degli originali meglio cambiali due volte che una sola volta originale.
Cambiare i supporti del motore è un'operazione semplice per un meccanico, con un'ora te li cambia tutti. Per risparmiare puoi prenderli tranquillamente su internet, spendi sicuramente meno del ricambista. Se non sai come fare per vedere quali ti servono esattamente mandami pure il tuo telaio in pvt che ti ci guardo io :OK)
 
confermo quanto detto da marco, i braccetti birth sono i peggiori, e qui è scritto da varie parti, non il contrario come hai letto tu.
dovevi prendere i trw, quindi nel tuo caso potrebbero benissimo essere i braccetti o meglio una testina dei braccetti (le testine birth fanno pena).
per i supporti motore direi anche io malò.
 
Hia provato a controllare i bulloni delle ruote anteriori......
A mio cognato hanno ridato la macchina dopo un lavoro ed è comparso questo rumore in accellerazione e in frenata.
Siamo andati al manicomio e alla fine quando hanno messo la macchina sul ponte per montare le ruote una risultava avere i bulloni lenti non serrati.
Stretti i bulloni il rumore è sparito.
 
carlo_79":2e46xvta ha detto:
Hia provato a controllare i bulloni delle ruote anteriori......
A mio cognato hanno ridato la macchina dopo un lavoro ed è comparso questo rumore in accellerazione e in frenata.
Siamo andati al manicomio e alla fine quando hanno messo la macchina sul ponte per montare le ruote una risultava avere i bulloni lenti non serrati.
Stretti i bulloni il rumore è sparito.
:jaw) :jaw)
robe da matti... da galera a dir poco
 
carlo_79":178aup4j ha detto:
Hia provato a controllare i bulloni delle ruote anteriori......
A mio cognato hanno ridato la macchina dopo un lavoro ed è comparso questo rumore in accellerazione e in frenata.
Siamo andati al manicomio e alla fine quando hanno messo la macchina sul ponte per montare le ruote una risultava avere i bulloni lenti non serrati.
Stretti i bulloni il rumore è sparito.

di questo sono sicuro!!! :)
i bulloni delle ruote sono serrati!!!

poi ripeto, ho portato la macchina dal meccanico a vedere se qualche serraggio dei braccetti oscillanti risultava allentato .. ma niente..
per questo ho pensato ai supporti motore...
 
ancora tunk presente

ora, il tunk, è iniziato anche quando metto sotto sterzo la macchina..

speravo che con l'ultimo "lavorone" il tunk tunk fosse sparito.
ora posso dire per certo che non sono i braccetti o robe simili.
Ho messo i 4 braccetti anteriori trw nuovi, + 2 testine di sterzo, + 2 ammortizzatori anteriori sachs + 2 boccole della barra stabilizzatrice nuove.
inizio a pensare che sia la scatola dello sterzo...
o magari la maledizione di una fattucchiera..
non ho idea...
magari gli alieni ci hanno fatto un giro di notte mentre io stavo riposando.. e invidiosi del grande mezzo, hanno lasciato un tunk tunk irreparabile!
porto la macchina dal meccanico e non mi sa dire niente...

ma a pisa conoscete un meccanico con i controcazzi che mi sappia prima di tutto diagnosticare il problema, e poi magari non sarebbe male, anche risolverlo!?!?!

ciaoooooooooooooo!
 
Top