Strano sintomo jtd115(finalmente risolto)

lisacco 85

Nuovo Alfista
15 Luglio 2006
914
0
16
39
Pozzallo(RG)
Ciao gente,mi trovo quà a scrivere perchè la mia macchina da un pò di giorni presenta uno strano problema:prima di Natale ho dovuto cambiare il tendicinghia e il cuscinetto dell'alternatore per una forte vibrazione a regime minimo e un forte fischio della cinghia servizi(il cuscinetto alternatore era bloccato).Man mano che uso la macchina però mi accorgo che il rumore di cinghia allentata si fa ancora sentire a freddo e diminuisce a caldo;sotto i 2000 giri/min e in rilascio la macchina và a scatti,come se sfiorassi ripetutamente il freno,ma in accelerazione e in tiro nessun problema;ma quello che mi preoccupa davvero è il fatto che a motore acceso tutte le luci sia esterne che interne lampeggiano lievemente,come se la corrente andasse a scatti;ma a motore spento e quadro acceso niente di anomalo.
Qualcuno ha mai avuto uno di questi problemi?Avrei pensato a qualche iniettore che lavora male e anche all'alternatore difettoso.
Finito le feste la faccio controllare ma se qualcuno mi sà dire qualcosa mi farebbe un grosso piacere.
Ciao a tutti e grazie
 
Secondo me è la cinghia tesata malamente che slitta a tratti, forse associata a un malfunzionamento dell'alternatore: in questo modo si giustificherebbe lo sfarfallio delle luci e forse anche l'irregolarità di alimentazione.
 
cat147":2ni52fhq ha detto:
Secondo me è la cinghia tesata malamente che slitta a tratti, forse associata a un malfunzionamento dell'alternatore: in questo modo si giustificherebbe lo sfarfallio delle luci e forse anche l'irregolarità di alimentazione.

quoto il suggerimento : consiglio un cambio di meccanico
 
Grazie per i suggerimenti.Il meccanico è ok,è difficile trovare gente che lavora bene e oltre a dove mi servo adesso non ho dove andare.Stasera parlando con un mio amico meccanico(non quello dove vado) mi ha detto che molto probabilmente è l'alternatore che si è rotto internamente e che il singhiozzo del motore è provocato dalla centralina che per limitare il calo di tensione aumenta automaticamente i giri motore,in questo caso a scatti.Appena la faccio controllare vi farò sapere.Grazie a tutti
 
Strano sintomo jtd115(cerco aiuto)

ciao sono nuovo in questo forum ti risp in base alla mia esperienza nel mestiere di elettrauto presso una concessionaria alfa romeo,riguardo il tuo problema nn dovrebbe essere la cinghia xke se fosse stata lei tesa male a questora te l avrebbe gia fatta saltare fuori,dovrebbe essere il regolatore di tensione dell alternatore.
 
ciao,benvenuto nel forum allora.Grazie per la dritta,al momento la cinghia fischia un pò e sento sempre quella vibrazione a freddo ma stranamente le luci non lampeggiano più e il motore non ha più problemi di erogazione.Premetto che non mi si accendeva la spia della batteria,che si sia risolto da solo? :scratch)
 
ho fatto controllare la macchina e alla fine è bastato sgrassare la cighia e mettere due gocce di olio fra le pulegge per farla ammorbidire.Meno male che non era l'alternatore.
OT:
visto che non c'era nessun guasto settimana prossima rifaccio la mappa,ma stavolta da uno bravo e niente di preconfezionato.
 
starno sintomo 147

si il fatto di grassare la cinghia e oleare le puleggie lo si fa spesso per nn xdere tempo a ved quale e il problema vero,ma e sbagliato xke qualke volta e capitato ke il grasso fece saltare fuori dalle puleggie la cinghia. Le conseguenze? Il kit della cinghia dei servizi nuovo. Ma hai pensato ad un altra csa? Quando il grasso si asciugherà il problema potrebbe tornare,almeno ke tu prima ke la makkina facesse in quel modo tu nn abbia lavato il motore allora era tutto normale bastava lasc la makk a motore avviato x un po di tempo x fare asciugare di nuovo l alternatore e la cinghia.CMQ RICORDA SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO,NN TI FARE PIU METTERE NULLA SULLA CIGHIA XKE AD ALTE VELOCITA POTREBBE SUCCEDERE QUELLO KE TI HO GIA SPIEGATO.
 
strano sintomo 147

a limite slo un po di borotalco sulla cinghia ke serve a renderla piu morbida.
 
cat147":1r94ei4c ha detto:
Secondo me è la cinghia tesata malamente che slitta a tratti, forse associata a un malfunzionamento dell'alternatore: in questo modo si giustificherebbe lo sfarfallio delle luci e forse anche l'irregolarità di alimentazione.

i tenditori delle cinghie sopn automatici, ovvero tarati con una molla interna per garantire l'esatto tensionamento.

Nelo specifico, oltre al cuscinetto alternatore anche tendicinghia e cinghia servizi sonstate sostituite? La spia di insufficiente carica batteria si accende durante gli strattonamenti in rilascio?
 
Alternatore

Ciao purtroppo il problema all'alternatore è lo stesso che ha la mia, stessa versione, 115cv del 2003, luce pulsante e nessuna spia della batteria, piano piano sta aumentando, ho già ordinato un alternatore usato in perfetto stato e appena arriva lo faccio sostituire, non l'ho preso nuovo perchè la macchina è in vendita.
 
yugs":20sva6tu ha detto:
cat147":20sva6tu ha detto:
Secondo me è la cinghia tesata malamente che slitta a tratti, forse associata a un malfunzionamento dell'alternatore: in questo modo si giustificherebbe lo sfarfallio delle luci e forse anche l'irregolarità di alimentazione.

i tenditori delle cinghie sopn automatici, ovvero tarati con una molla interna per garantire l'esatto tensionamento.

Nelo specifico, oltre al cuscinetto alternatore anche tendicinghia e cinghia servizi sonstate sostituite? La spia di insufficiente carica batteria si accende durante gli strattonamenti in rilascio?
sono stati sostituiti il cuscinetto a cric dell'alternatore(bloccato) e il tendicinghia che andava in crisi.Allo stato attuale la cinghia fischia in un modo impercettibile a freddo ma solo per pochi secondi(credo sia normale),non ho più riscontrato lampeggi e credo si sia tutto risolto :tiè)
 
riprendo il topic per aggiornarlo:
Settimana scorsa sono ripresi i lampeggi delle luci e l'erogazione a scatti del motore a lieve carico,la cinghia non ha alcun problema.
Porto la macchina dal meccanico venerdì mattina e la riprendo lo stesso pomeriggio con 450€ in meno in tasca per:
1)alternatore nuovo poichè quello vecchio caricava a scatti,ma più del dovuto,in pratica non mancava la tensione ma aumentava a scatti.
2)regolatore pressione pompa gasolio che a quanto pare aveva un anello di tenuta rotto.
3)puleggia albero motore che aveva lo smorzatore rotto(passata in garanzia).
Allo stato attuale sono spariti il lampeggio delle luci,il seghettamento dell'erogazione e il fastidiosissimo rumore di vibrazione a freddo,però che botta :splat)
 
Chi sarebbe il meccanico competente della prov di Ragusa? :lol:

Io onestamente farò un tagliandino entro fine mese, ma andrò dal "mio" meccanico... a Torino (!)

Per la mappa dove andrai? Alla CarTronik a Ragusa?

Ciau :D
 
ciao,il meccanico è un convenzionato renault che lavora bene e pulito e fino ad ora non mi posso lamentare(sono anche un cliente abbastanza esigente quando si tratta della mia macchina,147 o panda30 che sia).
Per la mappa non ho ancora deciso(è più uno sfizio visto che la macchina và già bene),mi devono far vedere un centro a Rosolini che ha una bella nomina,ma ancora non conosco il nome,comunque niente di preconfezionato sennò nnama fattu nenti.ciao
 
Ciao,
riprendo questo vecchio post perchè ho lo stesso problema, le luci interne (anche quelle del quadro) ed esterne lampeggiano
in modo abbastanza evidente (ha iniziato debolmente un paio di mesi fa ed è via via aumentato).
Anche il motore al minimo pulsa insieme alle luci.
Pensavo fosse il cavo dell'alternatore lento in quanto mi era già successo 3 anni fa dopo la sostituzione del motore ed era stato risolto ristringendo il
cavo che avevano dimenticato di serrare a dovere, ma oggi invece un diverso meccanico mi ha detto che è l'alternatore rotto.
Per la sostituzione chiede 360 euro.
é un prezzo giusto?

Grazie in anticipo
Amato
 
Un buon alternatore costa intorno alle 250€, e già che ci sei monta quello da 120 ah invece del 105 ah.Porta direttamente tu il pezzo da sostituire e vedi quanto vuole solo di manodopera.Ovviamente hai già controllato il cavo ;)
 
ciao a tutti! riapro questo vecchio post perchè credo di avere lo stesso problema sulla mia 147: al minimo tutto l'impianto elettrico "pulsa" come se la corrente andasse e venisse. Se può servire ho anche fatto un video. Vorrei sapere se posso tirare avanti con l'alternatore malfunzionante e aspettare che si rompa del tutto o è meglio provvedere immediatamente per evitare danni peggiori :dead)
 
Top