Strano Rumore (psss..pssss)

Dimas

Nuovo Alfista
6 Luglio 2006
6
0
1
Salve ragazzi, prima di tutto volevo far i complimenti per il forum, veramente bello e ricco di nozioni tecniche, un bel posto per alfisti convinti ;)
passiamo al problema, ho una 147 1.9 mjet ..quella 150cv, ho appena fatto il tagliando dei 40k, venerdi al ritorno da un viaggio di circa 400km, ha incominciato a fare uno strano sfogo, se cosi' si puo' dire,
Lo fa ogni volta che si accelera, a tutti i regimi, quando mollo l'acceleratore non lo fa'...sembra proprio un sfogo come quelli della pistola ad aria compressa...proprio psss psss
io domani la porto in concessionaria, qualcuno magari che ha avuto lo stesso problema puo' darmi delucidazioni?

grazie

Andrea

e di sicuro un manicotto dell'intercooler, e probabilmente quello inferiore.
aqnke sulla mia, nonostante sia un 116cv si era bucato quello sotto il motore :shrug03)

E' il manicotto inferiore.

Se sei in garanzia te lo cambiano; mentre se non lo sei e' meglio se provi a tapparlo (istruzioni nelle FAQ).

Il problema (stranoto ormai) e' che questo tubo va a toccare contro un bullone di un supporto del cambio.

La soluzione definitiva e' invertire la posizione di questo bullone (inferiore) con quello superiore.
I due bulloni sono identici per la parte che fissa il supporto ma quello inferiore e' piu' lungo perche' c'e' sopra il cavo di massa della batteria.

Mettendo il bullone inferiore di sopra (con anche il cavo di massa) e quello superiore sotto, il tubo non tocca piu'.

In Alfa dovrbbero essere istruiti per farlo.

grazie della delucidazione, ma allora a questo punto, dopo ben due tagliandi non potevano sistemarlo prima...senza farlo spaccare...
son in garanzia ;)

Risolto il problema, era il manicotto inferiore, e fatta anche la modifica ai bulloni...
grazie ragazzi del supporto ;)

Dimas":1jrozv62 ha detto:
grazie della delucidazione, ma allora a questo punto, dopo ben due tagliandi non potevano sistemarlo prima...senza farlo spaccare...
son in garanzia ;)
Diciamo che sanno il perchè di tutto...ovvero vendita ricambi.

bigno72":3grna2aj ha detto:
E' il manicotto inferiore.

Se sei in garanzia te lo cambiano; mentre se non lo sei e' meglio se provi a tapparlo (istruzioni nelle FAQ).

Il problema (stranoto ormai) e' che questo tubo va a toccare contro un bullone di un supporto del cambio.

La soluzione definitiva e' invertire la posizione di questo bullone (inferiore) con quello superiore.
I due bulloni sono identici per la parte che fissa il supporto ma quello inferiore e' piu' lungo perche' c'e' sopra il cavo di massa della batteria.

Mettendo il bullone inferiore di sopra (con anche il cavo di massa) e quello superiore sotto, il tubo non tocca piu'.

In Alfa dovrbbero essere istruiti per farlo.

una curiosità, ma questo difetto c'è anche sul restyling?

la mia e' restyling di marzo 2005...da quello che ho capito e leggendo i topic, le officine alfa speculano pesantemente su queste cose...triste....come cosa.

JoeMandriano":xp7cjhqo ha detto:
una curiosità, ma questo difetto c'è anche sul restyling?
C'e' anche sul restyling e anche sulla GT; ma CREDO (ripeto: CREDO) che da quando e' uscita la comunicazione ufficiale di invertire i due bulloni (ed e' uscita DOPO l'uscita del restyling) abbiano iniziato a montare i due bulloni invertiti gia' in fabbrica.