strano rumore nelle frenate secche

gfpiccolo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
475
0
16
38
Novara
ciao, ieri stavo procedendo sui 90km/h, ho dovuto fare una frenata decisa perchè il tizio che c'era davanti ha frenato di colpo e girato senza freccia.. e frenando così forte ho sentito tipo dei "TUM" arrivare da non so dove.. mi pare 2

allora insospettito ho aspettato di non avere nessuno dietro e ho fatto un pò di volte questa prova frenata e lo fa sempre.. mi pare provenga da dietro questo rumore... che sia il problema delle pinze come le 147 flottanti?

ah è l'abs?? non l'avevo mai testato sull'alfa,

prima avevo l'audi A3 e sentivo il pedale sotto che pulsava stile martello pneumatico :)P) ah quindi tutto a posto?

l'abs non fa "tum", ma trtrtrtrtrtrtrtrtrtrt :D
Secondo me c'è da ingrassare qualche cerniera dei sedili posteriori!
Prova a sentire se te lo fa anche sugli avvalamenti, oppure quando sali sulle rampe!

alexdrastico":tgm5b5fg ha detto:
Prova a sentire se te lo fa anche sugli avvalamenti, oppure quando sali sulle rampe!
fa cosi' quando la frenata e' lunga ma se l'auto si ferma subito fa proprio un solo romore secco :nod)

75 turbo america":2wc9fo2j ha detto:
alexdrastico":2wc9fo2j ha detto:
fa cosi' quando la frenata e' lunga ma se l'auto si ferma subito fa proprio un solo romore secco :nod)
non credo che l'auto si sia fermata subito, dai 90 Km/h a cui viaggiava!
A meno che non ha il freno istantaneo :asd)

Anche io stessa esperienza!! Nelle frenate decise si sente provenire dall'asse posteriore un trunc ...ma è prima dell'intervento dell'abs (con il classico trrr sul pedale!).... la mia vecchia 47 non lo faceva ed ho quasi pensato che potrebbe essere il ripartitore di frenata..sapete per caso come interviene??? :ka)
:ciao)

no, sui dossi e avvallamenti fa un altro rumore che però proviene all'anteriore.. come avevo scritto in un altra discussione

l'ho portata 4 volte in conce e dicono che loro non sentono nulla.. lo fa sia a inizio dosso che alla fine quando ammortizza... si dice sia la barra di torsione.. gli ho detto di controllarla e dicono che non è quella.. adesso la porterò altrove per questo problema.. e cito anche quest'altro problema.. da quando ho la macchina da luglio dell'anno scorso mi porto dietro sti 2 problemi.. + tutti gli altri che ho risolto nell'arco di tempo.. uff

se escludiamo l'ABS visto che andavi a 90kmh,sul jts avevo un tunk me lo faceva sia in frenata che in accelerazione tutto era cominciato da quando per sostituire il retronebbia mi hanno sollevato l'auto da un lato solo,avevo pensato a qualcosa che si era spostato o assestato parlando con il carrozziere mi ha detto che poteva essere il portellone che secondo lui era il punto debole delle gt e penso che avesse ragione anche se sembrava provenire da sotto :ka)

klausgt":1tao1x2y ha detto:
non l'avevo sentito manko io sulle gt però può essere......

non so di cosa si trattasse esattamente, mi pare fosse legato alle pinze freno posteriori..
si le pinze avevano un po di gioco ma si risolveva legando il cavo del freno con delle fascette.forse sulla gt hanno trovato qualche soluzione :ka)