Strano rumore in curva

alfaflorence

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Quando curvo verso destra, specie nei tornati e nelle curve un po' più strette, sento uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore destra... Tipo il rumore del disco che sfrega su qualcosa(mi sembra) quando vado dritto e quando curvo a sinistra è tutto ok! Cosa può essere? e soprattutto...come risolverlo??? :asd)

dovrebbe essere un problema "abbastanza" comune...anche a me è capitato un paio di volte, la scorsa estate.
In entrambe le occasioni faceva molto caldo e mi trovavo sulla medesima strada, una provinciale tutta curve che scende giù da una collina.

Dato che lo faceva solo nelle curve a destra, sarà sicuramente un lieve difetto al freno sinistro...ovvero il disco che sfiora per errore la pastiglia

Ste81To":25mak948 ha detto:
dovrebbe essere un problema "abbastanza" comune...anche a me è capitato un paio di volte, la scorsa estate.
In entrambe le occasioni faceva molto caldo e mi trovavo sulla medesima strada, una provinciale tutta curve che scende giù da una collina.

Dato che lo faceva solo nelle curve a destra, sarà sicuramente un lieve difetto al freno sinistro...ovvero il disco che sfiora per errore la pastiglia
preciso!! :OK) ....no al cuscinetto...lo farebbe sempre

Ste81To":1wzdcv0x ha detto:

Esatto, l'idea che mi da il rumore è proprio quella di qualcosa che sfrega sul disco.... Corro qualche rischio???

fai una prova: tieni il freno leggermente pinzato

così vedi se smette... se smette allora è solo la pastiglia che tocca il disco, si appoggia leggermente

Quoto Lope: e' la pastiglia che si muove leggermente.
Non puo' essere l'anteriore interna perche' ha una molla molto forte che la tiene (beh, in realta' la tiene sulla pinza, quindi se muovesse la pinza...).
Anche le posteriori hanno delle mollette (in questo caso sul portapinza), e se il rumore proviene da dietro si puo' provare a rinforzare un p' le mollette.
L'anteriore esterna non ha nessuna molla, quindi e' la maggiore indiziata, e non c'e' soluzione.
In ogni caso non c'e' assolutamente nulla di male a lasciarlo cosi'.

Pensierino positivo:
A volte quando leggo certe domande mi dico "ma cavolo, ma questa e' la loro prima auto?" (questa e' un'accusa verso me stesso, non verso chi scrive!)
Poi mi dico: "si, potrebbe anche essere, e in ogni caso e' a questo che servono i forum: a trovare risposte da chi le cose le ha gia' provate!"
:OK) :OK) :OK)

bigno72":3mqwrgll ha detto:
Quoto Lope: e' la pastiglia che si muove leggermente.
Non puo' essere l'anteriore interna perche' ha una molla molto forte che la tiene (beh, in realta' la tiene sulla pinza, quindi se muovesse la pinza...).
Anche le posteriori hanno delle mollette (in questo caso sul portapinza), e se il rumore proviene da dietro si puo' provare a rinforzare un p' le mollette.
L'anteriore esterna non ha nessuna molla, quindi e' la maggiore indiziata, e non c'e' soluzione.
In ogni caso non c'e' assolutamente nulla di male a lasciarlo cosi'.

Pensierino positivo:
A volte quando leggo certe domande mi dico "ma cavolo, ma questa e' la loro prima auto?" (questa e' un'accusa verso me stesso, non verso chi scrive!)
Poi mi dico: "si, potrebbe anche essere, e in ogni caso e' a questo che servono i forum: a trovare risposte da chi le cose le ha gia' provate!"
:OK) :OK) :OK)
per l'anteriore esterna si potrebbe provare con della pasta di rame o con del collante specifico che hanno in officina in modo tale da "attaccarla leggermente" alla pinza e non farla strusciare contro il disco....è una mia idea, magari poi non funziona :OK)