Strano rumore durante lo spegnimento..

Marcooo

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
195
0
16
Cesena
Salve, ho una 147 sport cup ed ho 4500 km, fino pochi giorni fa tutto ok ma adesso sento un rumore strano quando spengo la macchina, è una specie di tonfo e proviene dal cofano, precisamente dalla parte sinistra, proprio davanti al guidatore, sento questo tonfo quasi tutte le volte che spengo la macchina.
Sapete dirmi di cosa si tratta?
E' normale?
Ciao e grazie

normalissimo, è un dispositivo, una valvola che tira fuori l'aria dal motore per evitare la classica vibrazione da spegnimento dei diesel causata dal pistone e quel tonf che senti è la valvola che spara fuori l'aria

si si, io ho una serie 0 e anche io all'inizio non lo avevo notato sto rumorino poi andai in conce e mi tranquillizzarono, un ragazzo del club si fece staccare questa valvola perchè non voleva sentire questo rumore ma l'auto allo spegnimento vibrava parecchio

visto che il prob. è risolto e il mio simile continuo qui...
appena dopo aver spento il motore si sente per qualche secondo uno strano ronzio cupo dalle casse dell'autoradio... anche a voi capita? :aeh)

davidesak":10vku7z7 ha detto:
appena dopo aver spento il motore si sente per qualche secondo uno strano ronzio cupo dalle casse dell'autoradio... anche a voi capita? :aeh)

sono i motorini elettrici dei flussi aria che chiudono le bocchette dell'aria per evitare che odori/ freddo penetrino nella nasona quando è spenta !!! ;)

mito84":2kckjv3p ha detto:
davidesak":2kckjv3p ha detto:

sono i motorini elettrici dei flussi aria che chiudono le bocchette dell'aria per evitare che odori/ freddo penetrino nella nasona quando è spenta !!! ;)
esatto

il "poff" allo spegnimento motore lo aveva anche la mia prima nasona....sulla attuale non c'è più (infatti si spegne in un maestoso silenzio :asd) )..il capofficina alfa m'aveva spiegato che era uscito un aggiornamento per la centralina, che elimina il problema :OK)