strano fischio quando freno

andrea78i

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
44
0
6
Roma
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una nuova e fiammante alfa 147 1.9JTD. Ho notato da qualche giorno uno strano fischio proveniente dall'anteriore (simile a quello che fanno gli autobus quando frenano). Non si manifesta sempre e ancora non sono riuscito a correlarlo al tipo di frenata. Finora cmq me l'ha fatto solo quando spingo appena il pedale del freno e vado a velocità moderata (30km/h o anche meno). Sapete dirmi di che si tratta? E' solo un assestamento della macchina nuova o devo preoccuparmi e portarla in assistenza ?
Grazie a tutti,
Andrea

un fischio leggero tipo stridìo quando freni?
sarà.... un fischio dei freni! ;)

hai troppo pochi km per farci caso, finisci il rodaggio dei freni e si assestano

durante la vita della pastiglia+disco ci saranno momenti in cui fischieranno, altri no, un po' di sporco ecc

Fa esattamente la stessa cosa anche a me, specialmente a freddo e con poca pressione sul pedale, ma si presenta anche in altri momenti, 5000km ma non è ancora andato via. E' un fischio acuto e forte.

io come ho gia' detto ho un problema differente...
I dischi e le pastiglie sono state da poco sostituitte..ma kmq il rodaggio di 500km è finito da paecchio...
Ora...i dischi sono brembo max..le pastiglie non so di preciso ma kmq sono morbide...c'è scritto solo E1 sulla pastiglia...
Invece che fischiare la pessione minima sul pedale provoca un gnek gnek periodico, come una molla che si contorce....dite che puo' essere dovuto al fatto che le pastiglie siano morbide??
Oppure?

a me lo fa in retromarcia

non sempre ma solo quando la frenata e` leggera e la pressione sul pedale minima

Prova su un piazzale o una via chiusa a fare dei prima, seconda (e de hai posto pure terza) e poi frena. Cosi` nell'occasione provi anche l'abs e ci prendi confidenza (in caso ti dovesse servire. Ovvio non e` che ogni frenata devi far entrare l'abs :OK) ) cosi` le pastiglie si assestano bene

una kosa che ho notato e che effettivamente mi incuriosisce è che in retromarcia a me non lo fa...lo fa solo avanzando...il rumore di gnek gnek si sente a bassa velocità....
A velocità un po' piu' alte...70km/h mantenedo una leggera pressione sul freno lo sento invece sul pedale sempre periodicamente..ma appena appena...tanto che se freno di piu' sparisce...

Veramente io rispondevo ad andrea78i scusate se non ho citato

@ skilo
il tuo sembrerebbe piu` un problema di pinze non strette bene o disco deformato

Ti auguro la prima, fai un controllo

Dopo l' ora in pista a Monza ha iniziato a farlo anche a me 13500 km...

che sia solo un caso? speriamo :?:

in retromarcia è comune che lo faccia
la spiegazione è semplice: gran parte dei fischi sono fatti dallo spigolo vivo della pastiglia che vibra strisciando sul disco... quindi quando freni leggero striscia e vibra
nel normale senso di rotazione le pastiglie hanno una smussatura sullo spigolo che evita il problema, o lo diminuisce

in retromarcia la smussatura non c'è :)
e oltretutto gira in senso opposto al normale consumo che si è "abituato"

nelle FAQ sui freni comunque si parla di fischi e problemi classici