strano e fastidioso odore quando accendo il climatizzatore...cosa sara'?

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
salve ragazzi :ciao) sono circa 10giorni (da quando il caldo ha iniziato a fare sul serio) che accendendo il clima si sprigiona un forte odore alquanto sgradevole insopportabile, con la conseguenza di dover camminare senza climatizzatore :spiaggia).
Premetto che il filtro antipolline non lo cambio da 30.000km da aprile 2007.
Noto anche una certa lentezza nel raffreddamento dell'abitacolo.(non si sta' piu' belli freschi come prima)
Cosa potrebbe essere? si sta rompendo qualcosa? non ho purtroppo il tempo per portarla dal mio meccanico non prima di un'altra settimana.
Se vi puo' essere d'aiuto ho il clima bizona. :grazie)

se non cambi il filtro da così tanto tempo probabilmente è un po' sporco e passa poca aria

per l'odore, può succedere che sullo scambiatore di calore si formino colonie di funghi che poi puzzano: la soluzione è far pulire e disinfettare

già che ci sei fai dare una controllata che non serva ricaricare il circuito

Diabolik":2azefqcs ha detto:
se non cambi il filtro da così tanto tempo probabilmente è un po' sporco e passa poca aria

per l'odore, può succedere che sullo scambiatore di calore si formino colonie di funghi che poi puzzano: la soluzione è far pulire e disinfettare

già che ci sei fai dare una controllata che non serva ricaricare il circuito

per la ricarica del gas ci avevo pensato perche' da 5 anni di vita della macchina non l'ho mai ricaricato, e' ancora quello originale.
quindi dici che cambiando il filtro risolvero' almeno in parte la puzza che esce? il filtro l'ho cambiai io l'anno scorso pero' non ho idea come poter pulire e disinfettare il tutto, devo portare la macchina sempre da qualcuno o posso farlo io?
:grazie)

Re: strano e fastidioso odore quando accendo il climatizzatoresara'?

sannita80":t0y93g0a ha detto:
sPremetto che il filtro antipolline non lo cambio da 30.000km da aprile 2007.
nulla da meravigliarsi allora :D

cambialo, inoltre vai alla faq sul clima, dovrebbero esserci dei consigli ulteriori, tipo non spegnere l' auto con ricircolo o clima attaccati, ma con ventole a palla

Ma queste colonie di funghi che danno l'odore tipo muffa possono essere pericolose per la salute?

Affinché l'impianto di climatizzazione mantenga la propria efficienza, è sufficiente seguire qualche semplice accorgimento.
Ecco i principali:
1) utilizzare il clima almeno 10-15 minuti al mese - anche in inverno - affinché il gaS R134A non perda l'efficienza refrigerante;
2) effettuare la ricarica ogni due anni a meno che non ci siano malfunzionamenti e/o cali improvvisi di prestazioni;
3) sostituire il filtro antipolline una volta all'anno, pena la diminuzione vertiginosa dell'aria immessa in abitacolo;
4) prima di spegnere l'impianto, eliminare l'umidità dalle canalizzazioni - causa dell'insorgere di muffe, batteri con conseguente cattivo odore - spegnendo il compressore e facendo passare aria asciutta.
Inoltre, tenete presente che:
1) col clima acceso e compressore che lavora al massimo, è avvertibile un certo assorbimento di potenza del motore, con conseguente "lentezza" nel prendere i giri;
2) raffreddare un abitacolo "rovente" perché l'auto è rimasta al sole per un'intera giornat estiva, richiederà un po' di tempo. Anche perché le parti in plastica, in tessito e/o in simil-metallo, rilasciano calore per diverso tempo e, comunque, se illuminate dal sole, non diventeranno mai fredde del tutto;
3) per quanto possibile, prima di affidarsi a «san climatizzatore», è bene far uscire più aria calda possibile dall'auto abbassando i finestrini;
4) in un clima in perfetta efficienza, la temperatura dell'aria deve essere compresa tra i 5 e i 7°C.

con quel chilometraggio il filtro antipolline sarà bello intasato. Lo devi cambiare prima.
Segui i consigli riportati dagli altri ragazzi, e compra una bomboletta per il trattamento igienizzante dell'impianto di ventilazione. Segui le istruzioni riportate e sei a posto (ovviamente lo fai quando sostituisci il filtro antipolline).

Navaspa":32pu9kvm ha detto:
...
2) effettuare la ricarica ogni due anni a meno che non ci siano malfunzionamenti e/o cali improvvisi di prestazioni;
....

La mia nasona ha già 4 anni, ma il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare ancora un pò prima di cambiare il fluido del clima
:shrug03) :shrug03)

X quanto riguarda gli spray x disinfettare il circuito di climatizzazione: ma siamo sicuri che servano a qualcosa, oppure è la solita fregatura per vendere ????

Aran Banjo":2bp2q4vh ha detto:
No, danno solo cattivo odore. A meno di non mangiarle :p

E invece si che danno anche problemi seri!!! Non hai idea di quanti batteri si sviluppano negli impianti di climatizzazione.
Io consiglierei quanto prima al nostro amico la sostituzione dei filtri e assolutamente il trattamento igienizzante!!

Anche dal mio climatizzatore escono odori strani, ogni volta diversi, però la mia auto ha solo 5000km, quindi non penso proprio sia già necessario cambiare il filtro... A questo proposito: devo già portarla dal concessionario perchè la portiera fa un orrendo crac ogni volta che si apre, se gli chiedo anche di igienizzarmi il clima me lo fanno come intervento in garanzia??

La puzza la fa solo per via delle muffe e batteri che si creano spegnendo la ventola o la macchina con il compressore del clima ancora acceso.
Conviene (anche per non prendere la botta fresco del clima/caldo torrido scendendo) spegnere il compressore e mettere le ventole a una buona velocità (io tengo a 4 tacche del display) qualche km prima di arrivare a destinazione.

Per il fattore filtro bisogna vedere anche in quanto li hai fatti i 5K km, conviene sostituirlo una volta l'anno. (anche se costa una mezza sassata in un rene).

Io avevo trovato la bomboletta per igienizzare i condotti se non ricordo male a 15 €, ma non l'ho mai presa perchè, con la bravo avendo fatto caricare ed igienizzare l'impianto e poi usato subito la macchina credevo di lasciarci le penne, mi è preso un mal di testa assurdo e avevo addosso un senso di rincoglionimento pauroso. Da li lo faccio fare al meccanico (se non ho urgenza di usare la car).

Navaspa":vz85pyn2 ha detto:
4) prima di spegnere l'impianto, eliminare l'umidità dalle canalizzazioni - causa dell'insorgere di muffe, batteri con conseguente cattivo odore - spegnendo il compressore e facendo passare aria asciutta.

mi se che è il contrario: se spegni il compressore e continui a far passare aria calda (carica diumidità) nei condotti freddi, non fai altro che provocare la formazione di condensa.... :asd)