Strano comportamento

¤«PretøriaN»¤

Nuovo Alfista
Ciao raga, la mia GT fa una strana cosa...e diciamo che l'ha sempre fatto ma non ci ho mai dato peso, ma stamattina mi sono detto, perchè non chiedere ai colleghi?

Quando prendo la GT da fredda nel primo km che percorro la macchina saltella, come se avesse le ruote anteriori leggermente ovalizzate (capito il movimento?) dopodichè si stabilizza e non lo fa più, lo rifà solo dopo che è stata ferma un bel po' di ore...

che può essere? me lo faceva anche con i cerchi orignali del 16"...

mmmmm.....

beh so che se si ovalizzano si fanno quel saltellamento li...

ma cavoli la macchina di andrea sta ferma anche una settimana e non si comporta così... :shrug03)

non lo escludo ma mi sembra strano...

:scratch) :scratch) :scratch)

:ka) Boh dovrei provarla per avere un'idea migliore di ciò che descrivi...

Vecchia storia già presente sulla 147.

Risonanza delle sospensioni a freddo. Così mi hanno detto.

Capita anche a me a volte. E, se è come per me (e altri), ti capita solo in un range di velocità traa i 60 e gli 80 Kmh. Oltre sparisce (e dopo un po' sparisce del tutto anche a quelle velocità).

Comunque di sicuro non sono le gomme che faccio controllare e riequilibrare periodicamente e non hanno nessun problema.

Ivuz_GT":16mtk0sf ha detto:

Capita anche a me a volte. E, se è come per me (e altri), ti capita solo in un range di velocità traa i 60 e gli 80 Kmh. Oltre sparisce (e dopo un po' sparisce del tutto anche a quelle velocità).

Comunque di sicuro non sono le gomme che faccio controllare e riequilibrare periodicamente e non hanno nessun problema.

risonanza delle sospensioni a freddo..dai veramente è la prima che sento...

Ivuz_GT":2b2xzqjx ha detto:

boh...ma per risolvere devo farmi cambiare sospesioni?

e poi non lo so ancora ma la garanzia vale 2 o 1 anno ?

Azzzz... ma allora non sono io che ho le fisse ...

Da quando ha iniziato a fare freddino la mia GT nei primi chilometri di marcia tra i 60 e gli 80 Km/h saltella come se avessi le gomme da equilibrare .... mi sono insospettito e ho portato le mie nuove gomme invernali Nokian WR montate su cerchi GTA da 17" dal gommista per un controllo ... tutto perfetto ...

Adesso mi spiego le sospensioni fanno le bizze :?:

Anche a me il difetto sparisce dopo un pò ....

QUALCOSA DEL GENERE MI SA CHE LO SENTO PURE IO........ ma non saranno le gomme schifose good year che montiamo che sono rumorose...... più che un saltellamento sembra un rotolomanto non uniforme.....

boh.... :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Monikaus":1qdsr701 ha detto:
Ivuz_GT":1qdsr701 ha detto:

Mah, guarda, è quello che mi hanno detto a suo tempo all'alfa (ai tempi della 147).

Del resto non sono le gomme perchè è capitato a gente con gomme e cerchi di ogni genere, nuove, vecchie, riequilibrate, storte e via discorrendo.

Sospensioni guaste nemmeno, altrimenti il problema avrebbe ben altri effetti e non si presenterebbe episodicamente e sempre nello stesso range di velocità.
Aggiungi poi che dura qualche minuto, il tempo che i meccanismi si scaldino e poi sparisce completamente senza il minimo problema su stabilità e tenuta della macchina.

Sarà anche una spiegazione curiosa, ma, visto che non risulta esserci alcun difetto meccanico, a me pare molto plausibile.
Poi ognuno è libero di credere quello che vuole e di cambiare inutilmente 3-4 treni di gomme.

Monikaus":1vgv2b6g ha detto:
Ivuz_GT":1vgv2b6g ha detto:

dico la mia..non credo si ala stessa cosa perchè con la 147 succede a circa 80 km/h e basta!!!io imputerei la cosa alle molle e non algi ammortizzatori..però è solo un'idea!!!

Guarda, a me capitava ogni tanto sulla 147 e capita ogni tanto sulla GT.

Sempre alla stessa velocità (tra i 70 e gli 80) e sempre solo per qualche minuto a freddo.

Il fatto è il medesimo.

ragazzi sono le gomme che si spiattellano a stare ferme e ci mettono un po' a tornare perfettamente tonde.
Lo fa sempre anche la mia, e lo facevano anche i 2 GTV che avevo prima...con gomme ribassate è normale.

Può essere ma non ne sono convinto.

Se fosse come dici tu il problema sarebbe direttamente proporzionale a quanto la macchina sta ferma.

Invece a me a volte lo ha fatto dopo che la macchina era stata ferma mezz'ora, così come non si è presentato in casi in cui la macchina era rimasta ferma 2 giorni.

E poi se fossero le gomme spiattellate, come dici tu, perchè si presenta sempre nello stesso range di velocità, e non a 50Kmh o a 120 Kmh, indipendentemente dalle misure dei cerchi e delle gomme?

Io ribadisco che sono le sospensioni: infatti, che si abbiano cerchi e gomme da 15 o da 18, quelle sono uguali sui vari modelli.

ba!! io quando motavo le bellissime :vomito) ceat tornado non mi è mai capitato,poi con le ultra silenziosissime goodyear eagle f1 :vomito) mi capita sempre tra i 60/80 kmh e pure con i 15 e le pirelli 6000 .ma staremo a vedere con il prossimo treno di gomme cosa succedera!!

ciao :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
prima di tutto ... ma di chi è quel bel culetto???????????????????????? :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

poi.... il gommista dice che è un cuscinetto il mecca alfa mi dice di cambiare gommista...... :fuori) :fuori) :fuori) :fuori)

messa sul ponte i cuscinetti sono a posto, ora mi vendo questa cagata di gomme e compro qualcos'altro .....

ma queste le conoscete? che roba è?

Marangoni
Pneumatico prodotto in Italia, nel segmento di prezzo economico.
Zeta Linea 215/45 R17 91W XL

[/img]http://img149.imageshack.us/img149/7030/zetalinea4wt.gif