stranezza pulsante condizionatore

sonnycrockett

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Cosenza
ragazzi mi succede sempre che quando lascio la macchina al freddo di notte(diciamo per 3 o 4 ore,non per tutta la notte)poi quando la accendo se volessi attivare il climatizzatore non so se si attiva o meno...non si illumina qual led arancione.perche'?la macchina ha un anno e nello scorso inverno non mi era mai successo...
 
xchè sotto 2° (o 1°, cmq temperature basse) il climatizzatore nn si attiva, per nn provare dei danni.... e fidati, lo faceva anche l'anno scorso, oppure la temperatura l'anno scorso è rimasta sempre sopra la soglia minima ;)
 
Scusate ma che danni può provocare l'iserimento del compressore a temperature basse?Non capisco perchè su altre macchine si puo inserire tranquillamente :ka)
 
su nessuna si può inserire tranquillamente... o meglio premi il pulsante e sulle altre ti si accende la spia, ma ilcompressore non funziona ugualmente...
 
Piazzo82":3bc1t60g ha detto:
su nessuna si può inserire tranquillamente... o meglio premi il pulsante e sulle altre ti si accende la spia, ma ilcompressore non funziona ugualmente...

Vero,il fatto che ci sia accesa 1 spia,non vuol dire che sta funzionando... :OK)
 
Lo so che non basta una spia per dire che il compressore è acceso ed ho provato or ora con la twingo di mia madre e nonostante la temp ext fosse di -0.5°(Rilevazione dalla 147) il compressore si e attaccato lo stesso.Mentre nell'alfa no. :ka) Non capisco che si possa rovinare.
 
Se la temperatura in ingresso all'evaporatore è troppo bassa, su questo è possibile che si formi del ghiaccio con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. Per questo quando il sensore di temperatura rileva una temperatura esterna troppo bassa il compressore viene disiserito. Nei sistemi "manuali" sul libretto di istruzioni c'è scritto di non azionare il compressore quando la temperatura è troppo bassa proprio per scongiurare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore. Per lo stesso motivo la velocità della ventola non può essere nulla. E poi quando al temperatura esterna è sotto i 3° a cosa ti serve il compressore del clima? Vorresti rafreddarla ancora?
:ciao)
 
Balrog_99":1xgiab88 ha detto:
Se la temperatura in ingresso all'evaporatore è troppo bassa, su questo è possibile che si formi del ghiaccio con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. Per questo quando il sensore di temperatura rileva una temperatura esterna troppo bassa il compressore viene disiserito. Nei sistemi "manuali" sul libretto di istruzioni c'è scritto di non azionare il compressore quando la temperatura è troppo bassa proprio per scongiurare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore. Per lo stesso motivo la velocità della ventola non può essere nulla. E poi quando al temperatura esterna è sotto i 3° a cosa ti serve il compressore del clima? Vorresti rafreddarla ancora?
:ciao)
Aggiungo solo che oltre che sul sensore di temperatura ci sono anche due snsori di pressione del circuito del R134-a che escludono il compressore
 
Steto":3g3gk8s5 ha detto:
apperò nn sapevo di questa cosa...
cmq ottima cosa direi!

L' unico inconveniente è che sei in 3 o quattro in macchina e ti si stacca il clima all' improvviso, ti si appannano i vetri ed è molto pericoloso....

provato di persona :ka)
 
carloscrow":umbxfff1 ha detto:
Steto":umbxfff1 ha detto:
apperò nn sapevo di questa cosa...
cmq ottima cosa direi!

L' unico inconveniente è che sei in 3 o quattro in macchina e ti si stacca il clima all' improvviso, ti si appannano i vetri ed è molto pericoloso....

provato di persona :ka)

Avevi il ricircolo inserito...?A me non capita mai l'appannamento,e cmq d'inverno non ho mai acceso il clima... :scratch)
 
E poi quando al temperatura esterna è sotto i 3° a cosa ti serve il compressore del clima? Vorresti rafreddarla ancora?
Raffreddarla no di sicuro ma DEumidificarla sicuramente servirebbe meglio per spannare i vetri, ma sicuramente se ci hanno pensato e se hanno messo sta funzione e perchè serve davvero....... :OK)
 
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