Stranezza da freddo? o problema reale?

Eracle

Nuovo Alfista
11 Novembre 2007
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Salve a tutti mi chiamo Fabio e sono al mio primo post qui da voi e spero di integrarmi bene, per rompere il ghiacchio faccio un paio di domande aspettando le vostre professionali risposte.

posseggo una 147 DISTINCTIVE 115 CV del 2003 con 80k kilometri

1--------> molto spesso in accensione al check mi compare avaria impianto abs, ebd, asr. spengo, riaccendo, tutto ok per scupolo ho provato abs e asr e vanno tranquillamente. provo a cambiare la batteria?

2---------> sabato scorso qui da me ci sono state temperature polari, ho percorso circa 200 Km con una temperatura esterna tra i -8° e -12°, nessuna anomalia alla macchina tranne che avevo cambiato allestimento con quello con le stalattiti. la mattina seguente dopo averla fatta scaldare per bene con una temperatura esterna di -4° mi metto in viaggio la strada era coperta di neve dopo una curva cambio marcia e l'accelleratore non risponde più, metto a folle e la macchina stava fissa a 4500 giri, onde evitare di far danni spengo, premo e ripremo il pedale dell'accelleratore pensando che ci fosse qualcosa di bloccato/ghiacciato, riaccendo e la macchina era accellerata e stava intorno i 5000 giri e tendeva a salire, spengo riaccendo e non cambia nulla, metto le quattro freccie spingo la macchina in una piazzola, chiamo il soccorso stradale e nell'attessa riprovo a mettere la macchina in moto e come di incanto nessun problema, ho percorso 500Km da Sabato scorso e no ho avuto più questo problema. Qualcuno di voi sa dirmi che cosa è successo? o meglio saprebbe azzardare qualche ipotesi? io ne ho mille, ma non sono supportate da competenza tecniche.


Grazie anticipatamente a tutti

Fabio
 
Eracle":1dgem9xa ha detto:
Salve a tutti mi chiamo Fabio e sono al mio primo post qui da voi e spero di integrarmi bene, per rompere il ghiacchio faccio un paio di domande aspettando le vostre professionali risposte.

posseggo una 147 DISTINCTIVE 115 CV del 2003 con 80k kilometri

1--------> molto spesso in accensione al check mi compare avaria impianto abs, ebd, asr. spengo, riaccendo, tutto ok per scupolo ho provato abs e asr e vanno tranquillamente. provo a cambiare la batteria?
Si, molto probabilmente è la batteria alla frutta.
Se la cambi non rimettere l'originale (=schifo)... metti ad esempio una Bosch Silver con capacità un pò più grande dell'originale.

2---------> sabato scorso qui da me ci sono state temperature polari, ho percorso circa 200 Km con una temperatura esterna tra i -8° e -12°, nessuna anomalia alla macchina tranne che avevo cambiato allestimento con quello con le stalattiti. la mattina seguente dopo averla fatta scaldare per bene con una temperatura esterna di -4° mi metto in viaggio la strada era coperta di neve dopo una curva cambio marcia e l'accelleratore non risponde più, metto a folle e la macchina stava fissa a 4500 giri, onde evitare di far danni spengo, premo e ripremo il pedale dell'accelleratore pensando che ci fosse qualcosa di bloccato/ghiacciato, riaccendo e la macchina era accellerata e stava intorno i 5000 giri e tendeva a salire, spengo riaccendo e non cambia nulla, metto le quattro freccie spingo la macchina in una piazzola, chiamo il soccorso stradale e nell'attessa riprovo a mettere la macchina in moto e come di incanto nessun problema, ho percorso 500Km da Sabato scorso e no ho avuto più questo problema. Qualcuno di voi sa dirmi che cosa è successo? o meglio saprebbe azzardare qualche ipotesi? io ne ho mille, ma non sono supportate da competenza tecniche.
Boh la prima cosa che mi viene in mente è che il potenziometro dell'acceleratore sia un pò sclerato (magari per colpa del freddo).
Poi potrebbero essere molte altre cose a partire dal controllo del minimo ecc ma secondo me meno probabili. Te l'ha poi rifatto o è stato un episodio isolato? Avevi il cruise control inserito quando l'ha fatto?
 
Ciao 306 Maxi e grazie per la velocissima risposta

No episodio isolato, ho pensato anche io al cruise control, comunque l'avevo disinstallato, stavo guidando tra i tornanti con la neve. capisc a me :D il potenziometro mi sembra tra le migliori pensate.

Comunque non mi è rimasta una bella sensazione addosso, giudo un pochettino impaurito almeno perchè non ho la certezza del problema.

Ciao Fabio
 
E ci credo, non è una bella cosa... comunque ora che lo sai, se succede non farti prendere dal panico e premi subito la frizione... :asd)

Comunque non ti si è accesa nessuna spia di avaria?
 
niente di niente nessuna spia, nessuna segnalazione di avaria, la frizione è stata premuta a tempo record e lo sarà sempre.

P.s. tornando alla batteria da quanti Ampere me la consigli (bosch)

Ciao

Fabio
 
La 74Ah e 680A di spunto va bene :OK)

Volendo c'è anche la 66Ah che forse costerà un pò meno e può bastare, ma di già se la cambi metti la 74 almeno vai sul sicuro.
 
306 Maxi":3iky3j5j ha detto:
Eracle":3iky3j5j ha detto:
Salve a tutti mi chiamo Fabio e sono al mio primo post qui da voi e spero di integrarmi bene, per rompere il ghiacchio faccio un paio di domande aspettando le vostre professionali risposte.

posseggo una 147 DISTINCTIVE 115 CV del 2003 con 80k kilometri

1--------> molto spesso in accensione al check mi compare avaria impianto abs, ebd, asr. spengo, riaccendo, tutto ok per scupolo ho provato abs e asr e vanno tranquillamente. provo a cambiare la batteria?
Si, molto probabilmente è la batteria alla frutta.
Se la cambi non rimettere l'originale (=schifo)... metti ad esempio una Bosch Silver con capacità un pò più grande dell'originale.

2---------> sabato scorso qui da me ci sono state temperature polari, ho percorso circa 200 Km con una temperatura esterna tra i -8° e -12°, nessuna anomalia alla macchina tranne che avevo cambiato allestimento con quello con le stalattiti. la mattina seguente dopo averla fatta scaldare per bene con una temperatura esterna di -4° mi metto in viaggio la strada era coperta di neve dopo una curva cambio marcia e l'accelleratore non risponde più, metto a folle e la macchina stava fissa a 4500 giri, onde evitare di far danni spengo, premo e ripremo il pedale dell'accelleratore pensando che ci fosse qualcosa di bloccato/ghiacciato, riaccendo e la macchina era accellerata e stava intorno i 5000 giri e tendeva a salire, spengo riaccendo e non cambia nulla, metto le quattro freccie spingo la macchina in una piazzola, chiamo il soccorso stradale e nell'attessa riprovo a mettere la macchina in moto e come di incanto nessun problema, ho percorso 500Km da Sabato scorso e no ho avuto più questo problema. Qualcuno di voi sa dirmi che cosa è successo? o meglio saprebbe azzardare qualche ipotesi? io ne ho mille, ma non sono supportate da competenza tecniche.
Boh la prima cosa che mi viene in mente è che il potenziometro dell'acceleratore sia un pò sclerato (magari per colpa del freddo).
Poi potrebbero essere molte altre cose a partire dal controllo del minimo ecc ma secondo me meno probabili. Te l'ha poi rifatto o è stato un episodio isolato? Avevi il cruise control inserito quando l'ha fatto?

condensa sul potenziometro...?
 
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