"Strane Vibrazioni" soprattutto con passeggeri a bordo...

Maeror

Nuovo Alfista
8 Settembre 2007
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Sparanise (CE)
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su un problema che la mia 147 mi sta regalando da quasi una settimana... E' una cosa molto strana, che mai mi era capitata prima. A partire dagli 80 km/h a salire la macchina "vibra": lo scrivo virgolettato perchè non mi vibra lo sterzo, ma sembrano piuttosto degli attriti, non riesco proprio a capire di cosa si tratti, so solo che la macchina prima non si comportava così ed è una cosa che non mi piace.
La cosa strana è che il problema si accentua se porto uno o più passeggeri in auto: se sono da solo la macchina SEMBREREBBE andar bene. Anche se già pensavo che non avrei risolto ho rifatto l'equilibratura ma la situazione non mi sembra cambiata.
Qualcuno ha già affrontato un problema del genere? Sicuramente a brevissimo la porto dal meccanico, ma almeno potrei inziare a capire di cosa si tratti e quanti soldini mi devo preparare a sganciare, almeno orientativamente... :cry:
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a venirne a capo, o comunque a chi interverrà nel topic :grazie)
 
Anche io avevo quella vibrazione che sentivo dopo gli 80 km e se acceleravo, mentre se rilasciavo spariva, sembravi di camminare con le ruote di legno su dei ciotoli, dopo due visite a officine Alfa la seconda ha cambiato un giunto e tutto è tornato ok.
 
draghetto05":1g0a9uzk ha detto:
Anche io avevo quella vibrazione che sentivo dopo gli 80 km e se acceleravo, mentre se rilasciavo spariva, sembravi di camminare con le ruote di legno su dei ciotoli, dopo due visite a officine Alfa la seconda ha cambiato un giunto e tutto è tornato ok.

E' esattamente quello che succede a me, in rilascio la macchina va normalmente ma dagli 80 in poi sembra davvero di camminare sui sanpietrini! Grazie mille a te e anche a Centoquarantasette, lunedì la bimba va in officina! :)
 
la mia invece trema un po il volante dai 90 ai 100 e verso i 120... ho equilibrato ma niente e lo fa sia con le invernali che le estive, quindi escludo le gomme... cosa potra mai essere ? lo fa anche se a 90 la metto in folle e la lascio correre.. quindi ho escluso anche il volano...
 
Q2_BlackDevil_88":3s53v3hw ha detto:
la mia invece trema un po il volante dai 90 ai 100 e verso i 120... ho equilibrato ma niente e lo fa sia con le invernali che le estive, quindi escludo le gomme... cosa potra mai essere ? lo fa anche se a 90 la metto in folle e la lascio correre.. quindi ho escluso anche il volano...
Convergenza e campanatura le hai fatte fare?
 
la campanatura non è regolabile, la convergenza è bene farla se non è corretta però credo che da quello che dici sia o un cuscinetto o un giunto come detto da qualcun altro, perchè lo faceva pure la mia però solo nelle curve a destra ed era un cuscinetto...
 
no, la mia lo fa sul dritto... dici che potrebbe essere la convergenza si ?? poi potrebbe essere sia il cuscinetto che il giunto si...che sono stati cambiati tempo fa... dovrò farla controllare...
 
Il gommista ha controllato se i cerchi sono dritti? Io avevo dei 17" su una 147 prima serie ed erano sogetti a storcersi e di conseguenza vibrava tutto.
 
Ieri ho portato la 147 dal meccanico... Dopo averla provata, mi ha detto che il problema riguarda il semiasse anteriore, e nello specifico bisogna cambiare il tripode e il braccio corto del semiasse stesso... Speriamo bene! :X)
 
No la mia non vibra in rilascio... Dice che non è la prima volta che gli capita una 147 con questo tipo di problema...
Il fatto è che ieri ci siamo sentiti al telefono e dice che va cambiato TUTTO il semiasse anteriore!!! Io non credevo fosse una cosa grave, anche perchè botte non ne ho prese e tratto sempre la mia auto con i guanti bianchi. Adesso devo preparami a sborsare un sacco di soldi (oltre 700 euro), che si aggiungono a quelli che dovrò tirar fuori per rifare frizione e distribuzione a 100k km. Miseriaccia io sono senza parole, può un semiasse rompersi (lui ha parlato di usura) in un'auto che ha soli 90k km di percorrenza sulle spalle??? :evil:
 
Maeror":o2sy5z1r ha detto:
No la mia non vibra in rilascio... Dice che non è la prima volta che gli capita una 147 con questo tipo di problema...
Il fatto è che ieri ci siamo sentiti al telefono e dice che va cambiato TUTTO il semiasse anteriore!!! Io non credevo fosse una cosa grave, anche perchè botte non ne ho prese e tratto sempre la mia auto con i guanti bianchi. Adesso devo preparami a sborsare un sacco di soldi (oltre 700 euro), che si aggiungono a quelli che dovrò tirar fuori per rifare frizione e distribuzione a 100k km. Miseriaccia io sono senza parole, può un semiasse rompersi (lui ha parlato di usura) in un'auto che ha soli 90k km di percorrenza sulle spalle??? :evil:
Può capitare purtroppo, certo non è frequente, poi apparte le botte puoi far danni a sgommare a ruote sterzate ecc...comunque 700 euro son tanti, ma questo meccanico è di fiducia? e poi perchè devi rifare la frizione? slitta? se è apposto non c'è motivo di cambiarla a 100k km...per la distribuzione invece fai bene :)
 
Centoquarantasette":1nauvnxi ha detto:
Può capitare purtroppo, certo non è frequente, poi apparte le botte puoi far danni a sgommare a ruote sterzate ecc...comunque 700 euro son tanti, ma questo meccanico è di fiducia? e poi perchè devi rifare la frizione? slitta? se è apposto non c'è motivo di cambiarla a 100k km...per la distribuzione invece fai bene :)

Si il meccanico è un autorizzato Alfa presso il quale porto sempre la macchina e che mi ha sempre trattato bene. Sgommate manco a dirlo perchè non ne faccio nella maniera più assoluta, nè tantomeno ho il piede pesante, è questo che mi lascia perplesso: può un semiasse di una macchina NUOVA durare 90k km scarsi senza che la macchina sia stata scannata? La frizione purtroppo già sapevo di doverla rifare perchè fa schifo, il pedale è durissimo e se non schiaccio fino a fondo corsa le marce non entrano bene (ho già grattato qualche volta :mecry2).
Morale della favola:
30.000 km sost. dischi anteriori causa ovalizzazione (e va bene qua può essere stata colpa mia)
42.000 km sost. tubo ic superiore forato
61.000 km sost. cilindretto frizione

E adesso:
90.000 km sost. semiasse anteriore
100.000 km sost. frizione

Mica male come curriculum vitae. :smokin)
 
Maeror":1h4gackp ha detto:
Centoquarantasette":1h4gackp ha detto:
Può capitare purtroppo, certo non è frequente, poi apparte le botte puoi far danni a sgommare a ruote sterzate ecc...comunque 700 euro son tanti, ma questo meccanico è di fiducia? e poi perchè devi rifare la frizione? slitta? se è apposto non c'è motivo di cambiarla a 100k km...per la distribuzione invece fai bene :)

Si il meccanico è un autorizzato Alfa presso il quale porto sempre la macchina e che mi ha sempre trattato bene. Sgommate manco a dirlo perchè non ne faccio nella maniera più assoluta, nè tantomeno ho il piede pesante, è questo che mi lascia perplesso: può un semiasse di una macchina NUOVA durare 90k km scarsi senza che la macchina sia stata scannata? La frizione purtroppo già sapevo di doverla rifare perchè fa schifo, il pedale è durissimo e se non schiaccio fino a fondo corsa le marce non entrano bene (ho già grattato qualche volta :mecry2).
Morale della favola:
30.000 km sost. dischi anteriori causa ovalizzazione (e va bene qua può essere stata colpa mia)
42.000 km sost. tubo ic superiore forato
61.000 km sost. cilindretto frizione

E adesso:
90.000 km sost. semiasse anteriore
100.000 km sost. frizione

Mica male come curriculum vitae. :smokin)
Di dischi ovalizzati ce ne sono stati parecchi casi, e quindi credo che non sia stata colpa tua...
I tubi dell'intercooler sono una costante, ovvero, prima o poi li buchi c'è poco da fare, e come se rientrassero nella manutenzione ordinaria purtroppo...
I problemi alla frizione, anche qui ci troviamo di fronte a difetti congeniti, purtroppo ti dico da subito che anche se cambi la frizione ti tornerà dura dopo un po di tempo, l'unico modo è la modifica presente nelle F.A.Q e a volte non risolvi neanche in quel modo ..per il semiasse leggendo anche come tratti la macchina, hai avuto sfortuna :nod)
 
Eh purtroppo è così... Certo che, non per riprendere sempre le solite polemiche sui problemi della 147, ma... sentir parlare che componenti come la frizione e i tubi ic la cui sostituzione rientra nella "manutenzione ordinaria" (non avresti potuto trovare un'espressione più giusta) di un'auto da oltre 20k euro, fa un pò di amarezza eh... Comunque la la 147 è ancora dal meccanico, speriamo che domani possa andare a ritirarla, mi manca un casino :mecry)
 
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