Strane perdite d'OLIO...suggerimenti???

zio_rick

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
2,286
0
36
38
Olbia (OT)
salve a tutti, purtroppo con molto dispiacere ho conostatato che già una settimana fà avevo notato dell'olio che scendeva dalla coppa, pulito e sgrassato e tutto ok. oggi per vedere un pò da dove usciva quest'olio, l'ho messa sul ponte e ho visto che "trasudava" da quasi tutta la coppa, sia dal fronte che dal retro.
per spiegarmi meglio ho fatto qualche foto:

questo è il retro, dove c'è una grossa quantita di incrostazione che la settimana scorsa non avevo notato

mentre questa è come risulta la coppa vista dal fronte:

qualcuno saprebbe cortesemente dirmi che cosa potrebbe essere?
in questi giorni sono impossibilitato a lasciare l'auto al concessionario, non sembra essere una cosa grave visto che in 10k chilometri il livello dell'olio si è abbassato di pochissimo, e quindi volevo farmi prima di tutto un'idea di quello che potrebbe essere...anche perchè il concessionario e l'officina di olbia.... :dead) :dead) :dead) :dead) :dead) :dead) :dead)

ti hanno aperto la coppa che tu sappia ? sembra il sigillante andato da rifare ! :nod)

in questi 10.000 km no...l'ho presa usata a maggio :A)

anche io mi stavo informando, ho trovato proprio ora un topic del 2007 con descritto un problema identico al mio!
e ho trovato anche un topic simile su clubalfa...
pare sia il mastice della coppa!!! poi vedremo la prossima settimana se me lo fanno in giornata!

Confermo che si tratta di una perdita dalla coppa dell'olio, anche sulla mia sto notanto una cosa simile anche se in forma minore rispetto alla tua, quando peggiorerà tanto da lasciarmi costantemente una macchia per terra sostituirò il mastice, così ne aprofitto per dare una bella pulita alla coppa :)

anche a me trasuda pari pari a te, ed è chiaramente il sigillante della coppa
potresti pensare di sitemarla in occasione del tagliando

mi infiltro anche io nel discorso :D

una perdita del genere ( che però non mi lascia segni di olio in garage , ma pare ci sia olio sotto il motore ) potrebbe giustificare 2-3 litri di olio persi in 2500-3000 km ? le stò cercando tutte le possibilità :ka)

hai un consumo i 1lt ogni 1000km?? :?:
questo rientra nel limite perfino per quello che dice a libretto manutenzione, sicuramente la coppa che trafila non è sufficiente a consumarne tanto, anzi diciamo che non si dovrebbe nemmeno notare una scesa di livello se è un caso tipo quello delle foto

IceEiE":3euaq2dm ha detto:
mi infiltro anche io nel discorso :D

una perdita del genere ( che però non mi lascia segni di olio in garage , ma pare ci sia olio sotto il motore ) potrebbe giustificare 2-3 litri di olio persi in 2500-3000 km ? le stò cercando tutte le possibilità :ka)
in teoria anche sì, ma tu hai un twinspark, che consuma di più dei jtd degli utenti sopra...

eh che l'alfa consuma lo sapevo , che andando in montagna di freno motore aggravava lo sapevo , che di twin spark aggravava lo sapevo , ma diamine 1l / 1000 km mi sembra strano :ka)
il meccanico ha azzardato dicendo di cambiare olio ( ho il 10w40 ) , e sò già che c'è una perdita sotto , solo che non sò di che entità ne da dove .. sò solo che in garage olio non ce n'è .. boooh :ka)

R: Strane perdite d'OLIO...suggerimenti???

Grosso modo é il mio stesso problema...fai fare un piccolo controllo non si sa mai :OK)