Strane impressioni di guida 1.9jtdm 150cv

Pippo10

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2014
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Salve, a tutti, mi sono presentato poco prima, ho una 147 Progression 1.9jtdm 150cv del 2005 comprata poco tempo fa usata con 84.000 km. Premetto che spulcio da tempo questo forum e ho notato che rapportando le sensazioni di guida di alcuni utenti alle mie sembra di guidare due macchine diverse e che ogni auto ha un suo comportamento e vorrei gentilmente sapere se i comportamenti della mia sono nella norma:
Consumi: io faccio (ci provo) molto hypermile, non abito in città e faccio circa i 14-15 al litro mentre in autostrada metto il cruise a 110 e senza toccarlo faccio i 23 di media (non da CDB, quello mi segna i 24.5). tutto normale?
Prestazioni: fin da subito mi è sembrata fiacca per un 150cv, ho letto che la 120cv in basso tira di più ma qua fino a 2500 giri circa non c'è sostanza,cioè non mi sembra proprio di avere 150cv. tutto normale? ho già scrostato l' aspirazione e tra poco provvederò a tappare l' EGR ma per ora non è cambiato nulla. tutto normale anche qui?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi e mi scuso se ho fatto domande fatte e rifatte ma ho notato grosse diversità tra un' auto e l' altra, chi consuma una cisterna e chi no, chi dice che il 150cv è assetato e chi no, insomma ho le idee un pò confuse :ka)
 
Per il tipo di guida che descrivi i consumi mi sembrano del tutto nella norma, specie se hai le gomme ben gonfie
Per il resto, se non ricordo male il tuo è euro4, che rispetto all'euro3 montato sulla GT è noto avere un po' meno sprint, a livello sensazioni; peggio ancora se hai il dpf
Poi così sulla carta è difficile dire di più
 
L'EGR in questo motore mi sà che non la tappi semplicemente come nell'otto valvole... quì devi escluderla dalla centralina.
Per le prestazioni.. mi pare fiacca, quelli provati dà me, tiravavano come orsi molto più in su..
Considerato i consumi dichiarati, farei controllare il debimentro, se è guasto e il segnale che emette è basso in tensione :dead) , il risultato è quello che riscontri tu.
Puoi sempre provare a pulirlo, qualora si fosse sporcato per un qualche motivo, ma dubito sia quello.
France61
 
France61: si il mio meccanico mi aveva avvisato sul fatto che probabilmente la egr non si sarebbe potuto semplicemente tappare, per i consumi non capisco cosa intendi, dovrei consumare meno? Da OBD errori non ci sono, un malfunzionamento al debimetro ne farebbe uscire?

Diabolik: errori da OBD non ne escono quindi a meno che non ci sia qualcos'altro il motore è quello... Non so se ho il dpf devo verificare ma dubito che solo quello sia il responsabile del motore fiacco. Bo forse sarò io allora, dovrei provare un'altra 150cv.

Grazie mille per le risposte
 
Io credo che come consumi ci siamo! Ovvio che dipende tanto dallo stile di guida.. Io fino a poco tempo fa avevo il 120 cv e in estate riuscito a fare i 17 con un litro ma in statale a 80 all'ora e piede leggero leggero.. Altrimenti anche lei faceva meno.. :D
Comunque non credo che la tua abbia il DPF...al limite metti la testa dentro il vano motore e guardi.. :D
 
Ho controllato ora il libretto, è euro 3 ma credo proprio di avere il dpf, dovrebbe essere a monte del catalizzatore centrale vero? È una specie di polmone? Potrebbe essere il dpf la causa del motore fiacco a questo punto?
 
Pippo10":osmf4wo5 ha detto:
Ho controllato ora il libretto, è euro 3 ma credo proprio di avere il dpf, dovrebbe essere a monte del catalizzatore centrale vero? È una specie di polmone? Potrebbe essere il dpf la causa del motore fiacco a questo punto?
Diciamo che se è lui..attappa parecchio.. Lo sto notando sulla Giulietta..
 
Non so che risposta possa avere la tua 120cv ma la mia sembra un 2tempi, puoi schiacciare tutto o poco ma finché non prende i 2500 diciamo che "avanza" e anche dopo non ti incolla di certo al sedile... Sarà forse troppo lineare come erogazione e uno non se ne accorge? La 147 115cv di mio fratello con all'attivo 420.000 (!!!) km sembra spingere uguale.
 
Pippo10":26hej8vf ha detto:
Ho controllato ora il libretto, è euro 3 ma credo proprio di avere il dpf, dovrebbe essere a monte del catalizzatore centrale vero? È una specie di polmone? Potrebbe essere il dpf la causa del motore fiacco a questo punto?
se sbaglio di sicuro qualcuno mi correggerà, ma se è Euro3 dubito assai che tu abbia il DPF
 
Si ho controllato con foto del dpf alla mano e non c'è niente di simile... Qualcuno di bravo che mappa in alta Toscana? Magari il vecchio proprietario ha fatto qualche casino con le mappe, non so' più a cosa pensare... È impossibile che un 115cv con quasi mezzo milione di km non faccia nessuna fatica a starmi dietro, non lo stacco proprio.
 
dopo il video delle iene sui chilometraggi mi viene da chiederti:
l'hai comprata da privato o da un salone?
se da salone,motore fiacco e consumo di olio possono essere sintomi che la macchina non abbia 84000km.

poi può essere qualcosa di meccanico ma non tralasciare nessuna ipotesi
 
L'ho comprata dal più grande rivenditore di Torino, per quel che posso dire son stati più che professionali, l'auto presentava qualche bottarello e l'hanno riverniciata per intero, mi hanno cambiato anche la barra stabilizzatrice e altre parti delle sospensioni, dal libretto ufficiale alfa risulta un solo proprietario e la cronologia dei tagliandi è in linea con il chilometraggio. Insomma mi sembrava onesto, oltretutto mi ha pure raccontato come una volta vendette un auto ad un rivenditore e il giorno dopo la rivide su autoscout con 50.000km di meno. Comunque l'ho già fatta visionare in toto dal mio meccanico e ha detto che è perfetta ma non essendo un preparatore o uno che mappa non può vedere se qualcuno ha fatto del casino. Io abito in alta Toscana, in Versilia, a 20 minuti dalla Liguria, non saprei da chi portarla qua da me. Qualche consiglio? Olio non posso sapere se ne consuma o meno perché la ho da poco, però sicuramente non può andare quanto una 115cv con 420.000km quindi qualcosa c'è.
 
Oddio, vicinissimo non è, son 500km tra andata e ritorno, dovessi rimappare lo farei pure ma solo per un controllo son troppi, se poi non trovo niente di più vicino mi prenderò il tempo di andarci...
 
Infatti non mi lamentavo dei consumi sui quali ho chiesto solo se fossero nella normalità, che poi non è che la mia 147 sia magica, pure le altre a 110 faranno quel risultato... Chiedevo spiegazioni sul motore che mi sembra fiacco, sto cercando uno nella mia zona che ci sappia fare con le mappe, se risolverò vi farò sapere.
 
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