Strane avarie...

anto88

Nuovo Alfista
12 Maggio 2010
24
0
1
35
Grottaglie (TA)
Salve a tutti colleghi! da qualche giorno ho un problema stranissimo: sul BC mi escono le avarie della luce di posizione SX e luci stop... premetto che proprio oggi ho sostituito le 2 posizione e le 2 biluce posteriori anche se funzionavano già bene... Secondo voi di che si tratta? L'avaria della posizione me la da solo a luci completamente spente e stranamente questo succede dopo ogni frenata, ma che collegamento ci può essere? Grazie in anticipo a tutti!
 
ciao anto88, da come hai scritto il topic si è capito poco e niente, provo a farti una serie di domande a cui spero mi risponderai in modo taleda poter risolvere il tuo piccolo problema.
1) l' avaria delle luci viene segnalato solo quando freni?
2) le luci che hai sostituito sono a led o è possibile che tu abbia montato quelle sbagliate?
3) cosa intendi che l' avaria viene segnalato e sempre con le luci tutte spente e questo succede quando freni? è ambigua come frase, sembra che quando freni ti spengano le luci e vadano solo gli stop
4) hai mai fatto lavori di elettronica sulla tua auto ( impianto audio, carpc, e via discorrendo)
5) quanti kilometri ha la tua 147? e che lavori hai fatto (di meccanica intendo)?
 
Gemini89":um9b28v3 ha detto:
ciao anto88, da come hai scritto il topic si è capito poco e niente, provo a farti una serie di domande a cui spero mi risponderai in modo taleda poter risolvere il tuo piccolo problema.
1) l' avaria delle luci viene segnalato solo quando freni?
2) le luci che hai sostituito sono a led o è possibile che tu abbia montato quelle sbagliate?
3) cosa intendi che l' avaria viene segnalato e sempre con le luci tutte spente e questo succede quando freni? è ambigua come frase, sembra che quando freni ti spengano le luci e vadano solo gli stop
4) hai mai fatto lavori di elettronica sulla tua auto ( impianto audio, carpc, e via discorrendo)
5) quanti kilometri ha la tua 147? e che lavori hai fatto (di meccanica intendo)?

Perdonami non mi sono spiegato adeguatamente.
Si presentano continuamente 2 tipi di avarie:
1) avaria luce posizione sx, che si presenta solo ed esclusivamente a luci spente quando viene esercitata pressione sul pedale del freno
2) avaria luci stop, che si presenta molto spesso in qualsiasi condizione.

Ho recentemente rimosso il clima bizona montato da me (io ho una progression) ma il problema si presentava già prima ma in misura minore, inoltre ho cambiato le luci di posizione e le biluce posteriori pensando che il problema dipendesse dalle lampade!
La :inocchio) ha 130K e non ha subito nessun lavoro al di fuori dell'ordinario! :D
 
.... ok ora ha molto più senso, secondo me dovresti prima di tutto andare in alfa e farti scodificare il clima bi zona (sò che non può centrare ma le vie della linea can sono infinite) e poi valutare da li il problema, secondo sembra un problema di cortocircuito, mi spiego meglio, la lampadina stop ha 2 funzioni , una di posizione ed una di stop, se la scheda del faro fosse ossidata potrebbe mandare in corto la luce di posizione posteriore ( e quindi di conseguenza anche le anteriori perchè sono collegate in serie) creando così il codice guasto. dovresti provare a smontare il faro e pulire il circuito delle lampadine da varie ossidazioni, ed inoltre se hai un volmetro a casa provare la tensione della batteria a macchina accesa. se riesci a fare queste prove fammi sapere
 
Gemini89":2ys28idy ha detto:
.... ok ora ha molto più senso, secondo me dovresti prima di tutto andare in alfa e farti scodificare il clima bi zona (sò che non può centrare ma le vie della linea can sono infinite) e poi valutare da li il problema, secondo sembra un problema di cortocircuito, mi spiego meglio, la lampadina stop ha 2 funzioni , una di posizione ed una di stop, se la scheda del faro fosse ossidata potrebbe mandare in corto la luce di posizione posteriore ( e quindi di conseguenza anche le anteriori perchè sono collegate in serie) creando così il codice guasto. dovresti provare a smontare il faro e pulire il circuito delle lampadine da varie ossidazioni, ed inoltre se hai un volmetro a casa provare la tensione della batteria a macchina accesa. se riesci a fare queste prove fammi sapere

Il bizona non l'ho mai codificato, quindi è tornato come originale e l'odometro ha smesso di lampeggiare quindi 1 problema è escluso! x il resto appena ho un po di tempo faccio queste prove! grazie! :D
 
Risolto! Era proprio il connettore del faro posteriore sx il filo nero(massa) si era bruciato assieme al mammut... ho portato una nuova massa dallo spinotto a telaio e tutto ok! Grazie a tutti! :ubriachi)
 
Top