strana macchia d'olio

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
3,250
0
36
42
il resto del mondo
salve a tutti ragazzi... stamattina vado a prendere l'auto dal box e noto una strana macchia giallognola nella zona del motore (premesso, nn ho paramotore....) alzo la macchina ma nulla sembra essere bagnato di olio nè qualcosa che trasudi...
livello dell'olio MAX e da 2000km ho il sintoflon ET nell'olio...
potrebbe essere, secondo voi, la trasudazione del tubo ic inferiore? è l'unica cosa che è bagnata...
Mbaciccio

mbaciccio":1k95abrf ha detto:
salve a tutti ragazzi... stamattina vado a prendere l'auto dal box e noto una strana macchia giallognola nella zona del motore (premesso, nn ho paramotore....) alzo la macchina ma nulla sembra essere bagnato di olio nè qualcosa che trasudi...
potrebbe essere, secondo voi, la trasudazione del tubo ic inferiore? è l'unica cosa che è bagnata...
Mbaciccio

Si ciccio, molto probabilmente è quello che ti provoca la perdita...è successo anch a Gigi un pò di tempo fa...

Officina Torelli":6izorf0t ha detto:
mbaciccio":6izorf0t ha detto:
Mbaciccio

Si ciccio, molto probabilmente è quello che ti provoca la perdita...è successo anch a Gigi un pò di tempo fa...
quindi il tubo trasuda di suo? che devo fare? premetto che avevo fatto 600km e moooolto spinti... inoltre ho in programma, nonappena rientro, di fare quelli inox: risolvo sto problema o no?
Mbaciccio

Il tubo inferiore dell'i.c. trasuda eccome! se hai il riparo motore non te accorgi perchè ci sgocciola sopra e la quantità è così irrisoria che viene assorbita (e lì si rapprende) dal rivestimento insonorizzante.
Il fenomeno è fisiologico: la maggior parte dell'olio è dato dal recupero dei vapori di blow-by, poi ci può essere anche qualche minimo trafilamento dall'asse girante del turbo, ma questo (finchè il turbo è sano) è davvero imprecettibile.

si ke trasudi un pò è anche normale; a me lo fa ormai da parecchio ma non penso ke sostituendo il tubo inferiore potrei migliorare la situazione (poi può sempre esserci una microfrattura,nn si sa mai..)..prova a vedere se è stretto bene al limite..

passat":1ft6oz3f ha detto:
si ke trasudi un pò è anche normale; a me lo fa ormai da parecchio ma non penso ke sostituendo il tubo inferiore potrei migliorare la situazione (poi può sempre esserci una microfrattura,nn si sa mai..)..prova a vedere se è stretto bene al limite..
è stretto bene e nn ha forature, neanche micro...
sicuramente mi farò il barilotto del recupero vapori olio, anche per evitare di sporcare ulteriormente i condotti di aspirazione...
Mbaciccio
ps
se qualcuno fosse interessato, stiamo realizzando una coppia di tubi ic in acciaio inox... fatemi sapere al più presto... il prezzo è proprio bono!!!