strana cosa con i led posizione...

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
praticamente ieri prendo una BOTTA di serie A1 .....botta che storce leggermente il cerchio dalla parte di dietro....fortunatamente tutto rimesso apposto...ma adesso praticamente il led di posizione corrispondente alla ruota interessata fa questo difetto:

è un led con 4 piccoli sotto-led ....2 sono accesi e 2 spenti ma l'anomalia non me la da....la settimana scorsa invece...2 accesi e 2 spenti e lampeggiavano e mi davano l'anomalia...

a cosa è dovuto? discorso di polarità per caso?

lukameraweb":2m2c76l3 ha detto:
praticamente ieri prendo una BOTTA di serie A1 .....botta che storce leggermente il cerchio dalla parte di dietro....fortunatamente tutto rimesso apposto...ma adesso praticamente il led di posizione corrispondente alla ruota interessata fa questo difetto:
è un led con 4 piccoli sotto-led ....2 sono accesi e 2 spenti ma l'anomalia non me la da....la settimana scorsa invece...2 accesi e 2 spenti e lampeggiavano e mi davano l'anomalia...
se non hai toccato niente non può essere un discorso di polarità, probabilmente con la botta che hai preso, potresti avere qualche falso contatto, controlla se i componenti sono saldati bene ;)

scusa che componenti??? ho la resistenza ma messa ad incastro nei faston che alloggiano NELLA BAIONETTA!
Diurno":2e8kxzt1 ha detto:
lukameraweb":2e8kxzt1 ha detto:
se non hai toccato niente non può essere un discorso di polarità, probabilmente con la botta che hai preso, potresti avere qualche falso contatto, controlla se i componenti sono saldati bene ;)

Non capisco il discorso BOTTA A1...

Comunque anche a me i led facevano storie, alcuni spenti, alcuni che lampeggiavano... ho preso e li ho buttati. :ka)

I microled hanno una base comune che è la massa su cui è appoggiata la giunzione di tipo PN opportunamente drogata per ottenere il colore scelto

L'anodo dei vari led si ottiene unendo la pista del positivo all'altro capo della giunzione con un filettino microscopico in rame... i multiled sono di solito a più catene nel senso che per questioni di corrente vengono messi in serie su diversi rami collegati tra loro in parallelo

Quindi se su un ramo il primo led avrà il filettino rotto non andrà il vicino in serie, mentre i restanti sul ramo in parallelo si accenderanno cmq

Cmq riassumendo... quando un led accusa di sintomi del genere causati da malcontatti interni non c'è molto da fare :ka) , il problema è che non te li fanno pagare poco a volte, un pò a causa del nome della marca e un pò perchè sono articoli di tuning :smokin)

lukameraweb":25vq385d ha detto:
Diurno":25vq385d ha detto:
lukameraweb":25vq385d ha detto:
scusa che componenti??? ho la resistenza ma messa ad incastro nei faston che alloggiano NELLA BAIONETTA!
i led sul c.s. hanno dei componenti ;)