Strana bozza sulla spalla della gomma

MasterBlaster

Nuovo Alfista
15 Marzo 2011
122
0
16
35
Torino
Ciao ragazzi, ho notato stamattina che mi si è formata una strana sporgenza sulla spalla della gomma anteriore sinistra. Ieri sera non c'era nulla ed era tutto apposto. Botte da
marciapiede mai prese.
Tra poco posterò qualche foto
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1326376082.543021.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1326376082.543021.jpg
    36.7 KB · Visualizzazioni: 999
E' una bolla che si crea quando prendi una buca non tanto profonda quanto "tagliente" oppure un difetto del pneumatico. Ad ogni modo vedo in corrispondenza sul cerchio un graffio - ammaccatura (non so se è un effetto ottico), in tal caso è colpa tua. Nel caso in cui sia un difetto di fabbricazione e la tela interna ha ceduto in tale punto e le gomme sono ancora coperte da garanzia (2 anni per legge) il tuo venditore è OBBLIGATO per legge a cambiartela. Gli puoi fare anche causa se si rifiuta.
P.S. Giusto x curiosità... come fai a sapere che ieri sera non c'era nulla? Io non guardo mai gli pneumatici quando scendo dalla macchina, soprattutto se di sera...
 
No no, sul cerchio non c'è nulla.. Solo sporco.. Qualche buca sicuro l'ho presa..il problema è che ho preso le gomme le ho prese da un ragazzo circa 6 mesi fa... Vendita privata.. Quindi niente garanzia.. Mi potrebbe scoppiare da un momento all'altro la gomma?
 
Ti spiego, se si è rotta la tela interna, cosa molto probabile, data anche l'entità della bolla, l'aria all'interno si tiene solo grazie allo strato interno di gomma e quello esterno. L'azione della tela è andata a farsi friggere quindi se prendi una buca, anche a media velocità potrebbe scoppiare. Cambiala subito senza pensarci 2 volte.
 
musicotto":3ptiwlfz ha detto:
Ti spiego, se si è rotta la tela interna, cosa molto probabile, data anche l'entità della bolla, l'aria all'interno si tiene solo grazie allo strato interno di gomma e quello esterno. L'azione della tela è andata a farsi friggere quindi se prendi una buca, anche a media velocità potrebbe scoppiare. Cambiala subito senza pensarci 2 volte.
confermo, anche a mio fratello è spuntata una bozza come quello e ha dovuto cambiare la gomma
 
Beh, avevo già capito la gravità della cosa.. :) mi avete solo dato conferma!! Cambio 2 gomme peró.. Una sola non mi sembra sensato. Passo alle potenza
 
MasterBlaster":onxvwdvv ha detto:
Beh, avevo già capito la gravità della cosa.. :) mi avete solo dato conferma!! Cambio 2 gomme peró.. Una sola non mi sembra sensato. Passo alle potenza

se hai già un po' di km sulle spalle meglio cambiarle entrambe sullo stesso asse (o tutte e 4 se anche le altre son usurate, vedi tu).
 
MasterBlaster":2wg9v9xz ha detto:
No no, sul cerchio non c'è nulla.. Solo sporco.. Qualche buca sicuro l'ho presa..il problema è che ho preso le gomme le ho prese da un ragazzo circa 6 mesi fa... Vendita privata.. Quindi niente garanzia.. Mi potrebbe scoppiare da un momento all'altro la gomma?
Si, decisamente. Viaggi con una bomba ad orologeria. Lo pneumatico p da sostituire prima di subito.
 
Lance":13e6nh3w ha detto:
E' capitato anche a me con le ruote appena cambiate.. non devi sostiuirla ma farla riparare immediatamente prima che salti (sempre se non sono molto usurate)!!
penso proprio che quando salta una tela sia irreparabile
 
Allora, le gomme quando le montai erano nuove.. Ora hanno all'attivo circa 10k km.. Ero in procinto di girarle già.. Peró ora mi è venuta un'idea.. Cambio solo la gomma con il bozzo e prendo sempre una pzero nero e la metto dietro insieme alla gomma anteriore destra. Le posteriori che ho ora le porto davanti. Che dite?
 
autoren":stszua5u ha detto:
Lance":stszua5u ha detto:
E' capitato anche a me con le ruote appena cambiate.. non devi sostiuirla ma farla riparare immediatamente prima che salti (sempre se non sono molto usurate)!!
penso proprio che quando salta una tela sia irreparabile

No, sono sicuro che il mio bozzo sulla gomma era identico a quello e lo hanno sistemato!
 
in questo modo ti ritroveresti al posteriore una gomma molto consumata visto che era all'anteriore e una nuovissima di pacca, io ormai lascerei quelle dietro come sono e metterei due nuove davanti :ka)
 
Lance":2uak6vsy ha detto:
E' capitato anche a me con le ruote appena cambiate.. non devi sostiuirla ma farla riparare immediatamente prima che salti (sempre se non sono molto usurate)!!
mah, solitamente in casi di questo genere viene raccomandata la sostituzione.. non so come possa essere riparabile.
 
giangirm":3jt5hezi ha detto:
Lance":3jt5hezi ha detto:
E' capitato anche a me con le ruote appena cambiate.. non devi sostiuirla ma farla riparare immediatamente prima che salti (sempre se non sono molto usurate)!!
mah, solitamente in casi di questo genere viene raccomandata la sostituzione.. non so come possa essere riparabile.

Non so, forse dipende dal danno interno! Ma vi assicuro che la mia è stata sistemata 3-4 mesi fa ed è ancora lì!! Hanno smontato la ruota e hanno proceduto con la riparazione!
 
Top