storia dell'alfa

ditek

Nuovo Alfista
24 Aprile 2005
379
0
16
aversa (ce)
raga dove posso trovare la storia dell'alfa romeo?
di solito con la ferrari associo la figura di enzo, con la fiat quella di agnello mentre per l'alfa?
dove deriva il nome alfa romeo?

ditek":6ir77g62 ha detto:
da Nicola Romeo, naturalmente, mentre Alfa se non sbaglio era originariamente Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
In rete c'è sicuramente qualcosa, se qualcuno volesse raccogliere le info e postarle qui, lo possiamo mettere nelle faq :)
Nelle faq trovi qualcosa riguardante l' evoluzione del marchio :)

io circa una decina di anni fa, avevo letto un bel libro, anche spesso, intitolato' la vera storia dell'alfa romeo' era rosso alfa, e parlava dalle origini fino agli anni 70, in modo molto approfondito, non mi ricordo più gli autori. tratta anche tutte le corse e tutti i modelli stradali e non, in modo molto dettagkiato.

giangirm":11j8q9ch ha detto:
ditek":11j8q9ch ha detto:
da Nicola Romeo, naturalmente, mentre Alfa se non sbaglio era originariamente Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
In rete c'è sicuramente qualcosa, se qualcuno volesse raccogliere le info e postarle qui, lo possiamo mettere nelle faq :)
Nelle faq trovi qualcosa riguardante l' evoluzione del marchio :)

giusto piu info anche sul sito ufficiale alfa o su quello dell'archivio storico

E a proposito di Ferrari, la "Scuderia Ferrari" è nata nel '29, ben prima della casa automobilistica vera e propria, ed elaborava le Alfa Romeo da portare in corsa.

è stata mio argomento all'esame del timaa........
brevemente dico questo altrimenti starei qui fino al mese prox....... :asd)

La storia parte nel 1907 quando Felice Grondona presenta un progetto per costruire lo storico(ora abbattuto) stabilimento al Portello(quartiere di Milano).
I lavori sono commissionati dalla Darraq Italia,inizialmente produceva biciclette.Alexander Darraq,fondatore della omonima società decise di produrre una vettura,un taxi elettrico.
Nel 1910 nasce l' ALFA (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) e la prima vettura marchiata con questo nome sarà la 24HP.
Nel 1912 iniziano a produrre delle auto sportive e nel 1914 esce l'Alfa GrandPrix con cui Campari fece una media nel km lanciato oltre i 145km\h.
Nel 1915 l'Ing. napoletano Nicola Romeo tramite la banca di sconto integra assieme ad altre società l'Alfa.
Negli anni del conflitto Alfa produrrà esclusivamente materiale bellico,fino a quando nel 1919 con la cessazione dello stato di guerra riprendono finalmente le corse ed Enzo Ferrari comincia la sua avventura come pilota.
Tra il 1920 e 21 Enzo Ferrari entra nella squadra Alfa ed inizia la collaborazione occupandosi del reparto corse dove ottiene numerose vittorie fino al 1939 dove lascia l'Alfa per cimentarsi nella propria avventura che oggi si chiama Ferrari.Quando vinse la sua prima gara davanti alle Alfa Romeo con una vettura interamente prodotta col nome Ferrari scrisse all'Alfa una lettera:Oggi per me è un grande giorno ma è come se avessi ucciso mia madre.