Stop all’auto se il semaforo è giallo

ciri002

Nuovo Alfista
12 Agosto 2005
173
0
16
Cefalù (PA) e TORINO
19/11/2007

Gli automobilisti hanno l'obbligo di arrestare l'auto agli incroci se il semaforo è giallo, rischiando una condanna penale se a seguito dell'inosservanza delle norme stradali provochino un incidente. Lo ha stabilito la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione (Cassazione 37581/2007)confermando la condanna per omicidio colposo inflitta dalla Corte di Appello di Roma ad un automobilista che, mentre era alla guida della propria autovettura, aveva attraversato l'incrocio di una trafficata strada della Capitale mentre il semaforo segnalava il rosso nel suo senso di marcia, causando un incidente nel quale era rimasto vittima un ragazzo che viaggiava in motorino. I giudici di merito- pur riconoscendo un concorso di colpa della vittima pari al 20% a causa di una imprudente partenza dopo il via del semaforo - avevano condannato l'automobilista alla pena, condizionalmente sospesa, di 6 mesi di reclusione oltre al risarcimento del danno in favore delle parti civili. Contro la sentenza l'imputato era ricorso in Cassazione, sostenendo che la vittima si era immessa nella circolazione senza attendere il passaggio dell'auto che aveva già da qualche tempo impegnato l'incrocio e che la luce solare impediva una corretta visibilità. La Suprema Corte, respingendo il ricorso dell'automobilista, ha invece sottolineato che "incoerente appare la pretesa del ricorrente di imporre al motociclo, regolarmente partito al segnale di via libera, di lasciare, comunque, l'incrocio solo perché già impegnato dall'auto ...laddove appare evidente che ... l'imputato aveva iniziato l'attraversamento dell'incrocio a semaforo rosso, essendo, peraltro, notorio che negli incroci il semaforo verde su una delle vie che si intersecano scatta alcuni secondi dopo l'apparizione del rosso sulla strada incrociata. Nel caso di specie, nell'ipotesi più benevola, l'imputato ha iniziato l'attraversamento dell'incrocio con semaforo giallo, e dunque indebitamente, poiché quel segnale avrebbe già dovuto imporgli di arrestare l'auto".

Non si può attraversare un incrocio se il semaforo è giallo

12/10/2007

Lo ha stabilito la Cassazione, confermando la condanna di un uomo ritenuto colpevole dalla Corte di appello di Roma di omicidio colposo. L'imputato, mentre era alla guida della propria autovettura, aveva attraversato un incrocio di mentre, secondo l'accusa, il semaforo segnalava il rosso nel suo senso di marcia, causando così un incidente nel quale morì un ragazzo in sella ad un motorino.
I giudici del merito, pur riconoscendo un concorso di colpa della vittima pari al 20%, per la sua imprudente ripartenza dopo il via libera dato dal semaforo nella sua corsia, aveva condannato l'imputato alla pena, condizionalmente sospesa, di 6 mesi di reclusione e al risarcimento del danno in favore delle parti civili.
Contro tale sentenza, l'uomo aveva proposto ricorso in Cassazione, sottolineando che la vittima si era immessa nella circolazione senza attendere il passaggio dell'auto dell'imputato che aveva già da qualche tempo impegnato l'incrocio nonchè ricordando che la luce solare, in quel momento abbagliante, gli aveva reso difficile percepire il colore del semaforo.
Per la Suprema Corte (quarta sezione penale, sentenza 37581), il ricorso è da rigettare: "Incoerente appare la pretesa del ricorrente - sottolineano i giudici di piazza Cavour - di imporre al motociclo regolarmente partito al segnale di via libera, di lasciare comunque, libero l'incrocio solo perche gia' impegnato dall'auto" dell'imputato. Appare "evidente" infatti, secondo la Cassazione, che se la vittima era "partita al semaforo verde, l'imputato aveva iniziato l'attraversamento dell'incrocio al semaforo rosso". Inoltre, aggiungono gli 'ermellini' è "notorio che negli incroci il semaforo verde su una delle vie che si intersecano scatta alcuni secondi dopo l'apparizione del rosso sulla strada
incrociata". Nel caso di specie, quindi, "nell'ipotesi piu' benevola - conclude la sentenza - l'imputato ha iniziato l'attraversamento dell'incrocio con semaforo giallo, e dunque indebitamente, poichè quel segnale avrebbe gia' dovuto imporgli di arrestare l'auto".
 
Mah.. se uno deve fermarsi col giallo allora a che serve averlo? Mettessero solo verde e rosso, forse così avranno più pretesti per fare multe..
 
Tecnicamente è vero che non si può attraversare l'incrocio se è già scattato il giallo, infatti le telecamere iniziano a fotografare dal momento in cui scatta il giallo e una o più macchina iniziano l'attraversamento dell'incrocio. Se però io ho già impegnato l'incrocio e scatta il giallo sono in regola.

Il codice della strada dice che bisogna arrestare il veicolo col giallo se vi è la possibilità di farlo in totale sicurezza, che vuol dir tutto e vuol dir niente visto che le macchine odierne da 50 km/h (limite urbano) si fermano in uno sputo e quindi in teoria sempre in sicurezza. Certo è che se sto per attraversare un incrocio ai 50 km/h e mi scatta il giallo sotto il naso proseguo piuttosto che fermarmi in mezzo all'incrocio...Il senso dovrebbe essere questo. :shrug03)
 
fratz147":1129ayff ha detto:
visto che le macchine odierne da 50 km/h (limite urbano) si fermano in uno sputo e quindi in teoria sempre in sicurezza
la deduzione è scorretta
il principio "in sicurezza" espresso dal codice non riguarda la possibilità tecnica dell'auto di fermarsi, quanto piuttosto il fatto che tale manovra possa causare un pericolo alla circolazione
piantare un'inchiodata a pochi metri dalll'incrocio perchè il semaforo diventa giallo potrebbe anche configurare una violazione per guida pericolosa
l'interpretazione corretta è: al giallo ci si ferma se è possibile frenare in maniera "normale" senza causare pericolo

il vero problema è che, per molti motivi, il guidatore medio è abituato ad accelerare al giallo (per non "perdere" il semaforo) che è esattamente l'opposto, oppure ad approfittare della "coda" di macchine che precedono per passare quando è già scattato il rosso, oppure peggio di tutto (ed è probabilmente il caso della sentenza citata) a passare lo stesso col rosso contando sull'intervallo che spesso è lasciato tra il rosso in una direzione e il verde nell'altra
 
nella sentenza interessante soprattutto il fatto che quello che è partito col verde si è beccato il 20% di concorso di colpa :scratch)
 
thranduil":13aied1f ha detto:
nella sentenza interessante soprattutto il fatto che quello che è partito col verde si è beccato il 20% di concorso di colpa :scratch)
vale sempre e comunque il principio generale che bisogna premurarsi che non ci siano ostacoli alla circolazione
partire dal verde coi paraocchi contravviene a tale principio
 
Fonzie444":2ar65diu ha detto:
Mah.. se uno deve fermarsi col giallo allora a che serve averlo? Mettessero solo verde e rosso, forse così avranno più pretesti per fare multe..


perchè se si passasse dal verde al rosso si verificherebbero incidenti a non finire...diciamo che il giallo è un preavviso, solo che qui in italia viene inteso come "accelera che ce la fai!"
 
Diabolik":uu77ksf8 ha detto:
la deduzione è scorretta
il principio "in sicurezza" espresso dal codice non riguarda la possibilità tecnica dell'auto di fermarsi, quanto piuttosto il fatto che tale manovra possa causare un pericolo alla circolazione
Hai perfettamente ragione, ma IN PRATICA se io inchiodo col giallo e mi tamponano avrò sempre ragione al 100% perchè quello dietro andava troppo veloce, nessuna distanza dalla macchina che lo precede adeguata alle condizioni, distrazione ecc...

Sono d'accordo con te che sia scorretta quella deduzione comunque. :OK)

piantare un'inchiodata a pochi metri dalll'incrocio perchè il semaforo diventa giallo potrebbe anche configurare una violazione per guida pericolosa
Come ho scritto sopra può darsi, ma in pratica non succede mai per svariati motivi.

l'interpretazione corretta è: al giallo ci si ferma se è possibile frenare in maniera "normale" senza causare pericolo
Se io vedo il giallo a 20 metri, vado a 50 km/h e so di essere in grado di fermarmi in totale sicurezza posso frenare tranquillamente, se mi tamponano non è colpa mia...

P.S. E' chiaro che se inchiodo e lascio 20 metri di gomma per terra e finisco di traverso in mezzo all'incrocio creando un tamponamento a catena possono contestarmi guida pericolosa, ma è un caso limite! :asd)

il vero problema è che, per molti motivi, il guidatore medio è abituato ad accelerare al giallo (per non "perdere" il semaforo) che è esattamente l'opposto, oppure ad approfittare della "coda" di macchine che precedono per passare quando è già scattato il rosso, oppure peggio di tutto (ed è probabilmente il caso della sentenza citata) a passare lo stesso col rosso contando sull'intervallo che spesso è lasciato tra il rosso in una direzione e il verde nell'altra
Già, sono d'accordissimo. :nod)
 
Mi fa piacere che certe discussioni suscitino un pò di entusiasmo tra di noi......

Allora il codice della strada è abbastanza chiaro in materia di semafori....
Verde: Passa tranquillo...
Giallo: Fermati perchè sta diventando rosso
Rosso: stai fermo e Fermati...

Al giorno d'oggi il codice della strada non stabilisce il tempo minimo del giallo.... questo a mio avviso non solo confonde l'utente della strada, ma è causa anche di incidenti più o meno gravi, e se calcoliamo che il semaforo è stato inventato per regolare il traffico in maniera autonoma, senza che ci siamo un omino che regola il traffico anche di notte....

La sentenza comunque parla chiaro... con il giallo ci si deve fermare e non accellerare per non perdere la possibilità di passare....

Dimenticavo che ovviamente non rientrano in questi casi tutti gli automobilisti che attraversano l'incrocio o l'intersezione regolata da semaforo e che nel momento in cui hanno già impegnato il semaforo la luce nel frattempo è diventa gialla
 
D'accordo con tutto quello che scrivi.

ciri002":1d39mgln ha detto:
Al giorno d'oggi il codice della strada non stabilisce il tempo minimo del giallo....
Nel caso in cui vi siano telecamere per multare i trasgressori la durata minima per legge è di 5 secondi mi pare, non vorrei sbagliarmi però... :shrug03)
 
DevilBoss86":1ony0u9j ha detto:
Fonzie444":1ony0u9j ha detto:
Mah.. se uno deve fermarsi col giallo allora a che serve averlo? Mettessero solo verde e rosso, forse così avranno più pretesti per fare multe..


perchè se si passasse dal verde al rosso si verificherebbero incidenti a non finire...diciamo che il giallo è un preavviso, solo che qui in italia viene inteso come "accelera che ce la fai!"

certo però da quanto ho capito leggendo il primo post sembra che col giallo ci si debba fermare sempre e nel caso non si fa ci si becca la multa, a questo punto lasciamo solo il rosso così se passi la multa la prendi ugualmente

poi sicuramente ho capito male.. :p
 
thranduil":24v68dbv ha detto:
nella sentenza interessante soprattutto il fatto che quello che è partito col verde si è beccato il 20% di concorso di colpa :scratch)
Non è sorprendente per niente.

E' una "vita" che riporto che il 20% lo si prende anche contro STOP o semafori :shrug03) [anche perchè ne ho seguiti due, di sinistri del genere]

Riguardo al merito non ho capito perchè si parla di giallo, visto che la sentenza parla di rosso, bisogna che trovi il tempo di leggerla integralmente.

Per la cronaca per arrestare a 50km/h un'auto ci vogliono, convenzionalmente ma ragionevolmente, anche prendendo un tempo psicotecnico breve (diciamo 0,8s - considerato un conducente particolarmente attento e conscio)
vt+v^2/2gf ; con f=0,8 (frenata decisa)
s= (circa) 12 metri. Ossia (circa) 3 auto una dietro l'altra.

Se invece prendiamo f=0,7 e t=1s (quello che si prenderebbe nel caso di un incidente stradale) vediamo che siamo sui 15 metri.

Normalmente non ci si pensa, ma se uno è a 3 auto abbondanti dall'incrocio e scatta il giallo, semplicemente, non può arrestare l'auto prima della linea.

E' un po' come la linea di decisione o "di non ritorno" per il decollo degli aerei :nod)

Tanto per dare un'idea ;)
 
InterNik":atand2df ha detto:
thranduil":atand2df ha detto:
nella sentenza interessante soprattutto il fatto che quello che è partito col verde si è beccato il 20% di concorso di colpa :scratch)
Non è sorprendente per niente.

E' una "vita" che riporto che il 20% lo si prende anche contro STOP o semafori :shrug03) [anche perchè ne ho seguiti due, di sinistri del genere]

Riguardo al merito non ho capito perchè si parla di giallo, visto che la sentenza parla di rosso, bisogna che trovi il tempo di leggerla integralmente.

Per la cronaca per arrestare a 50km/h un'auto ci vogliono, convenzionalmente ma ragionevolmente, anche prendendo un tempo psicotecnico breve (diciamo 0,8s - considerato un conducente particolarmente attento e conscio)
vt+v^2/2gf ; con f=0,8 (frenata decisa)
s= (circa) 12 metri. Ossia (circa) 3 auto una dietro l'altra.

Se invece prendiamo f=0,7 e t=1s (quello che si prenderebbe nel caso di un incidente stradale) vediamo che siamo sui 15 metri.

Normalmente non ci si pensa, ma se uno è a 3 auto abbondanti dall'incrocio e scatta il giallo, semplicemente, non può arrestare l'auto prima della linea.

E' un po' come la linea di decisione o "di non ritorno" per il decollo degli aerei :nod)

Tanto per dare un'idea ;)

Esatto.... basterebbe però in prossimità di un incrocio reolare la velocità, magari sotto i 50 km/h e si potrebbe risolvere parte del problema.... anche se comunque il rischio che ti prendi la multa cmq è elevato.......

un altra soluzione sarebbe quella di evitare gli incroci semaforici regolati da t-red.... :OK)
 
Con le auto è tutto più semplice.. il problema del giallo ai semafori dotati di t-red, si verifica quando si è alla guida di un mezzo pesante.. che ovviamente non ha la stessa frenata di un auto :cry:

Le regolazioni sono veramente assurde.. :mad2) a volte per non prendere la multa si rischia di rovinare o addirittura perdere il carico..
 
Top