Stile di guida - da benzina a diesel (jtdm120)

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ciao ragazzi!!
Vorrei chiedere qualche consiglio di guida a chi, come me, è passato da una macchina a benzina di medio-piccola cilindrata (1.4 68 cv nel mio caso), al JTD della nasona (ho una restyling 120Cv Jtdm 8V)... Ieri sera, accompagnato da mio cugino, che ha da anni una Golf IV turbodiesel, mi sono sentito dire "non male la guida, ma si sente che hai sempre avuto un benzina"...

Secondo voi cosa voleva dire? Io penso che la sua affermazione fosse dovuta ai cambi di marcia piuttosto frequenti, o forse troppo veloci.. in effetti ho notato un certo effetto "rombo del motore" interrotto forse un po' troppo bruscamente da cambi di frizione rapidi (troppo??)... lui non me l'ha spiegato esattamente, ma pur non sapendo che era la mia prima auto Diesel, ha saputo dirmi quella frase! :ka)

Avete qualche consiglio/dritta, sulla dosatura di acceleratore-frizione-cambio, per un povero ex benza, passato alla nafta? Non vorrei strapazzare il motore o il cambio, con la mia guida benzinara!
Gracias! :fluffle)

stefdragon":2toeo7fl ha detto:
Secondo voi cosa voleva dire? Io penso che la sua affermazione fosse dovuta ai cambi di marcia piuttosto frequenti..
Credo che intendesse proprio questo...pure un mio amico,passato da una 145 1.6 120cv ad una Focus TDci aziendale ha questo vizio...caspita mi sa che cambio di meno io col mio 1.6 benza :asd)

Consigli..beh...da benzinaro non so bene come si usi un JTD...cerca di sfruttare la progressione fin da bassissimi giri accelerando progressivamente :OK) senza esagerare pero',soprattutto in 4a e 5a marcia e se la strada tende a salire...e poi con la coppia che ha questo motore, con meta' acceleratore ti muovi gia' in scioltezza ;)

Guarda io mi trovo nella tua stessa condizione. Sempre machine a benza (l'ultima una Bravo 1.2 16v) e ora il mio primo diesel (anche io il 120 cv).
La diversità maggiore stà nella coppia che hai a disposizione ai bassi regimi che per me era una cosa sconosciuta prima. Ora faccio sorpassi in 4° e in 5° in tutta scioltezza, cosa che prima era impensabile.

Per quanto riguarda i consigli che ti posso dare sono essenzialmente questi:

-tieni sempre la marcia più alta possibile (ne risentiranno positivamente anche i consumi). Se ti trovi in città o su una strada extraurbana trafficata a 70-80 km /h la nasona tiene benissimo la 4° (cosa che per i nostri vechi benzina sarebbe stata una bestemmia).

-per i sorpassi poco impegnativi invece di scalare marcia tienti sempre in regime di coppia max (da 1700-1800 giri fino a 2500 senti una bella spinta) con la marcia che hai inserito....quindi ti basta schiacciare di poco il pedale e.....si realizza la magia :asd)

Insomma...cambia il meno possibile e i cambi marcia falli al max a 2500 giri. Vedrai che anche i consumi ti ringrazieranno.

allora io guido un benzina come se fosse un diesel normalmente, io spesso e volentieri in città dopo le 8 d sera che inizia a finire il traffico metto anche la 5 a 50-60 orari consumi moooooolto migliorati intravedo anche i 15-16 litro :asd) (col benzina)poi ovvio se devo sorpassare 5,3,2 vruuuuuuuuum :D

147SuperSport":3vbtuar9 ha detto:
allora io guido un benzina come se fosse un diesel normalmente, io spesso e volentieri in città dopo le 8 d sera che inizia a finire il traffico metto anche la 5 a 50-60 orari consumi moooooolto migliorati intravedo anche i 15-16 litro :asd) (col benzina)poi ovvio se devo sorpassare 5,3,2 vruuuuuuuuum :D

Beh certo anche noi "naftari" :asd) se il traffico ce lo consente alle ore che hai detto tu ci buttiamo dentro la 5° con un pelo di accellaratore e allora non ti dico cosa segna il BC senò potresti avere un collasso... :asd)

p.s. cmq diesel o non diesel se potessi mantenermi un benzina con i controcaxxi ti direi io che macchina comprerei......GTA :hail)

Un anno fa sono passato anch'io dal benza al Diesel e all'inizio c'è voluto un pò per imparare a sfruttare bene la :inocchio).
Primo consiglio che ti posso dare fai scaldare bene il motore, ovvero aspetta almeno 5 o 6 minuti dopo che l'acqua ha raggiunto i 90° a sfruttarlo in modo che anche l'olio raggiunga la temperatura d'esercizio xché di solito impiega più tempo ad andare in temperatura. Poi se vuoi ottenere buoni risultati di consumo (mediamente io faccio i 18/18,5 Km/l) cambia prima dei 2000 giri e non scendere sotto i 1300, vai piano con l'accelleratore nel senso sfrutta circa il 30% della sua corsa e con gradualità tanto la coppia mostruosa che ha il Diesel ti permette di accellerare e riprendere con estrema facilità, in altre parole il Diesel vuole una guida "rilassata" non "nervosa" come il benza con poco uso del cambio. Qualche volta è però anche bello sentire la cavalleria che si scatena e se c'è la possibilità ovvero traffico e limiti permettendo tirare un pò di + le marce si può fare.

Consigli giusti, ma secondo me col tempo ti abituerai da solo a sfruttare al meglio le doti della tua auto... non starei a preoccuparmi! ;)

pis-pis":nj2ye39o ha detto:
147SuperSport":nj2ye39o ha detto:

Beh certo anche noi "naftari" :asd) se il traffico ce lo consente alle ore che hai detto tu ci buttiamo dentro la 5° con un pelo di accellaratore e allora non ti dico cosa segna il BC senò potresti avere un collasso... :asd)

p.s. cmq diesel o non diesel se potessi mantenermi un benzina con i controcaxxi ti direi io che macchina comprerei......GTA :hail)

la GTA coi kilometri che stò facendo io (sono sui 30 circa al giorno)vorrei comprarmela peccato che per ora (ora però :elio) ) non me la posso permettere ma prima o poi la pazzia la faccio :D cmq lo so che a voi segna cifre esorbitanti ma capisci che per noi abituati a vedere consumi a una cifra vederli con le due cifre è un successone :asd)

147SuperSport":2kh5d1q9 ha detto:
la GTA coi kilometri che stò facendo io (sono sui 30 circa al giorno)vorrei comprarmela peccato che per ora (ora però :elio) ) non me la posso permettere ma prima o poi la pazzia la faccio :D cmq lo so che a voi segna cifre esorbitanti ma capisci che per noi abituati a vedere consumi a una cifra vederli con le due cifre è un successone :asd)

Lo so, lo so.... :fluffle)

Cmq mi sa che sta pazzia del GTA prima o poi la faremo in 2 perchè io voglio togliermi troppo la voglia di mettere il culo su un benzina fatto come Dio comanda.

Il problema è che adesso di km io ne faccio 100 al giorno (tranne oggi che sono in ferie a casa :p ). Cmq, almeno per me, non è un discorso di prezzo di acquisto perchè una GTA in sè non viene a costare molto a comprarla (non più di qualsiasi altra 147 un pò accessoriata)...il problema è mantenerla.....scusate l' :eek:fftopic)

Io di Km ne facci circa 2500 a settimana, per fortuna tutti di aereo e la benza la mette Alitalia :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Cmq come hanno già detto, tranquillo prendi tempo.. e vedrai che imparerai ad usarlo al meglio da solo, ad es mentre guidi butta un occhio anche al bc sul consumo istantaneo per farti "un'idea", anche se basta "ascoltare" la macchina per capire tutto ;)

Grazie a tutti per i consigli... siete mitici! :asd)

Come dite anche voi, probabilmente l'esperienza è la miglior scuola, solo volevo cercare di non strapazzarla troppo... specialmente ora che sono ancora in rodaggio!
In effetti tendo a tirare sempre le marce tra i 2500 e i 3000 giri prima di cambiare... e con accelerazioni abbastanza rapide! Penso che dovrò andarci un pochino più leggero :p

Vi chiedo ancora un piccolo consiglio.. ovvero riguardo alle partenze-frenate quando si è in coda... visto che il diesel spinge molto più del benzina, staccando e innestando lentamente la frizione, sfrutto molto spesso questa spinta, da fermo, per la partenza, senza toccare l'acceleratore.... per poi frenare nuovamente non appena arrivo dietro alla macchina che mi precede.
La procedura è corretta, o mi consigliate comunque di dare un'acceleratina in ogni caso? A scuola guida mi avevano insegnato a partire con la frizione... ma non vorrei che, con i ritmi delle code (una quindicina di partenze-frenate, in media), la frizione si fulminasse prima del tempo! :sarcastic)

Ps: se questa sera trovo un attimo di tempo, faccio partire un bonifico on-line e attivo l'iscrizione al club! :OK)

stefdragon":287j5mv6 ha detto:

Come dite anche voi, probabilmente l'esperienza è la miglior scuola, solo volevo cercare di non strapazzarla troppo... specialmente ora che sono ancora in rodaggio!
In effetti tendo a tirare sempre le marce tra i 2500 e i 3000 giri prima di cambiare... e con accelerazioni abbastanza rapide! Penso che dovrò andarci un pochino più leggero :p

Vi chiedo ancora un piccolo consiglio.. ovvero riguardo alle partenze-frenate quando si è in coda... visto che il diesel spinge molto più del benzina, staccando e innestando lentamente la frizione, sfrutto molto spesso questa spinta, da fermo, per la partenza, senza toccare l'acceleratore.... per poi frenare nuovamente non appena arrivo dietro alla macchina che mi precede.
La procedura è corretta, o mi consigliate comunque di dare un'acceleratina in ogni caso? A scuola guida mi avevano insegnato a partire con la frizione... ma non vorrei che, con i ritmi delle code (una quindicina di partenze-frenate, in media), la frizione si fulminasse prima del tempo! :sarcastic)

Ps: se questa sera trovo un attimo di tempo, faccio partire un bonifico on-line e attivo l'iscrizione al club! :OK)

Ho capito cosa intendi ma penso, nella mia somma ignoranza, che così facendo tendi a far fare troppo lavoro alla frizione e a lungo andare potrai pagare questa cosa.

Riguardo ai cambi di marcia...attorno a 3000 giri la cambiata è troppo...ma non senti il motore che ti chiede prima la marcia?cambia prima dammi ascolto....

stefdragon":ovock0ia ha detto:

In genere quando sono in coda faccio come te parto, senza usare l'accelleratore se sono in piano, chiaramente in salita cambia tutto, credo che in questo modo la frizione scaldi meno perché trasmette meno potenza e quindi si usura di meno. Effettivamente cambiare sempre tra i 2500 e 3000 su un diesel che fà 4000 giri al massimo lo sfrutti un pò troppo soprattutto adesso in rodaggio. Secondo me stai un pò più basso i consumi ringraziano. :elio) :elio)

Infatti cambiare a 3000...... bah...... lo faceva mio padre riportandomi dall'ospedale, ci ho sofferto (le ultime sue esperienze di guida: 75 2500 V6) anche a pensare che in quei giorni come diamine me l'aveva usata........

Io cambio normalmente fra 1800 e 2100 giri....... e spesso in extraurbana puoi serenamente andare di quinta a 1500 giri.....

Il FUSI":2gmt076j ha detto:
Infatti cambiare a 3000...... bah...... lo faceva mio padre riportandomi dall'ospedale, ci ho sofferto (le ultime sue esperienze di guida: 75 2500 V6) anche a pensare che in quei giorni come diamine me l'aveva usata........

Io cambio normalmente fra 1800 e 2100 giri....... e spesso in extraurbana puoi serenamente andare di quinta a 1500 giri.....

si ma poi si addormenta... :tired) :sleep2)
soprattutto il mjet140cv si sente proprio che vuole correre... :147)

Diesel...brutta razza!
Non so come facciate a controllarvi, a cambiare non prima dei 3000!!!
Sarà che non avete il piacere di sentire un 2.0 che arriva a 6500 giri!!! :elio) :asd)
Io faccio sugli 8.5-9 al litro, ma sai che divertimento!!!!
Secondo me, bisogna si dare un occhio ai consumi, ma trattando un motore sempre a bassi regimi, alla fine finisce per chiudersi!
W il benza!!!!!! :OK)

alexdrastico57":2hjr02e9 ha detto:
Diesel...brutta razza!
Non so come facciate a controllarvi, a cambiare non prima dei 3000!!!
Sarà che non avete il piacere di sentire un 2.0 che arriva a 6500 giri!!! :elio) :asd)
Io faccio sugli 8.5-9 al litro, ma sai che divertimento!!!!
Secondo me, bisogna si dare un occhio ai consumi, ma trattando un motore sempre a bassi regimi, alla fine finisce per chiudersi!
W il benza!!!!!! :OK)

Beh un Diesel gira molto meno di un benza e i rapporti del cambio sono molto più lunghi, in VI a 1900 giri io sono a 100 Km/h, se cambiassi a 3000 giri tutte le marce la VI non potrei metterla nemmeno in autostrada (limiti di velocità) e poi la spinta data dai 300 Nm di coppia la senti già a 1500 giri a 2000 poi il turbo nelle prime 3 marce ti attacca al sedile. :asd) :asd)

stefdragon":2q0u8r8m ha detto:
Ciao ragazzi!!
Vorrei chiedere qualche consiglio di guida a chi, come me, è passato da una macchina a benzina di medio-piccola cilindrata (1.4 68 cv nel mio caso), al JTD della nasona (ho una restyling 120Cv Jtdm 8V)... Ieri sera, accompagnato da mio cugino, che ha da anni una Golf IV turbodiesel, mi sono sentito dire "non male la guida, ma si sente che hai sempre avuto un benzina"...

Secondo voi cosa voleva dire? Io penso che la sua affermazione fosse dovuta ai cambi di marcia piuttosto frequenti, o forse troppo veloci.. in effetti ho notato un certo effetto "rombo del motore" interrotto forse un po' troppo bruscamente da cambi di frizione rapidi (troppo??)... lui non me l'ha spiegato esattamente, ma pur non sapendo che era la mia prima auto Diesel, ha saputo dirmi quella frase! :ka)

Avete qualche consiglio/dritta, sulla dosatura di acceleratore-frizione-cambio, per un povero ex benza, passato alla nafta? Non vorrei strapazzare il motore o il cambio, con la mia guida benzinara!
Gracias! :fluffle)

be forse è un po inutile tirare a fondo le marce e stare sempre a cambiare ecoc il segreto ovvio poi dipende tutto dal tipo di strada e di traffico

alexdrastico57":1unu2gfm ha detto:

ma che intendete quando dite che il motore "finisce per chiudersi"????
Ho sentito diverse volte questo concetto,soprattutto nell'utilizzo durante le prime fasi di assestamento:cioè se uno ci viaggia sempre a bassi giri il motore si "lega" e non è più pronto?Ma come si distingue un motore legato da quest'uso improprio?

Altra domanda:quando cambiate,non appena avete inserito la marcia superiore,iniziate ad accelerare già mentre la frizione non è ancora tornata su (a metà corsa di quest'ultima);oppure dopo l'innesto,prima rilasciate completamente la frizione e solo a quel punto toccate l'acceleratore?

Tu cambi e poi acceleri con la frizione ancora schiacciata? :?:
Cambio e frizione te ne saranno proprio grati :wall)

Il motore soprattutto nelle fasi iniziali di rodaggio (anche se oggi come oggi è un pò improprio parlare di rodaggio, poichè tutti i motori sono prerodati) non dovrebbe essere strapazzato (non bisognerebbe portarlo al max regime, almeno non con tirate linghe), ma nemmeno girare a lungo a regimi costanti. Questo perchè gli organi in movimento hanno bisogno di rodarsi bene in un range ampio di giri. comunque, di rodaggio si è parlato a lungo perchè riveste una notevole importanza nella "buona riuscita" del motore. ;)
Finito il rodaggio, qualche tiratina nei limiti del codice anche a marce basse male non fa, purchè non si esageri e contribuisce a tenere il motore "allegro" ;)