Ciao ragazzi!!
Vorrei chiedere qualche consiglio di guida a chi, come me, è passato da una macchina a benzina di medio-piccola cilindrata (1.4 68 cv nel mio caso), al JTD della nasona (ho una restyling 120Cv Jtdm 8V)... Ieri sera, accompagnato da mio cugino, che ha da anni una Golf IV turbodiesel, mi sono sentito dire "non male la guida, ma si sente che hai sempre avuto un benzina"...
Secondo voi cosa voleva dire? Io penso che la sua affermazione fosse dovuta ai cambi di marcia piuttosto frequenti, o forse troppo veloci.. in effetti ho notato un certo effetto "rombo del motore" interrotto forse un po' troppo bruscamente da cambi di frizione rapidi (troppo??)... lui non me l'ha spiegato esattamente, ma pur non sapendo che era la mia prima auto Diesel, ha saputo dirmi quella frase! :ka)
Avete qualche consiglio/dritta, sulla dosatura di acceleratore-frizione-cambio, per un povero ex benza, passato alla nafta? Non vorrei strapazzare il motore o il cambio, con la mia guida benzinara!
Gracias! :fluffle)
Vorrei chiedere qualche consiglio di guida a chi, come me, è passato da una macchina a benzina di medio-piccola cilindrata (1.4 68 cv nel mio caso), al JTD della nasona (ho una restyling 120Cv Jtdm 8V)... Ieri sera, accompagnato da mio cugino, che ha da anni una Golf IV turbodiesel, mi sono sentito dire "non male la guida, ma si sente che hai sempre avuto un benzina"...
Secondo voi cosa voleva dire? Io penso che la sua affermazione fosse dovuta ai cambi di marcia piuttosto frequenti, o forse troppo veloci.. in effetti ho notato un certo effetto "rombo del motore" interrotto forse un po' troppo bruscamente da cambi di frizione rapidi (troppo??)... lui non me l'ha spiegato esattamente, ma pur non sapendo che era la mia prima auto Diesel, ha saputo dirmi quella frase! :ka)
Avete qualche consiglio/dritta, sulla dosatura di acceleratore-frizione-cambio, per un povero ex benza, passato alla nafta? Non vorrei strapazzare il motore o il cambio, con la mia guida benzinara!
Gracias! :fluffle)