stessa agenzia assicurativa ma due polizze con differenti classi di merito

vexator

Nuovo Alfista
Sulla 147 ho la prima classe come assicurazione. Non ho mai fatto un incidente da quando è stata stipulata la polizza, più o meno 15 anni fa.
Sulla G.Punto l'assicurazione è intestata a mio fratello, purtroppo ha fatto un paio di (stupidi) incidenti con torto...

Visto che c'è la nuova legge... posso pertanto far passare l'assicurazione di mio fratello alla mia stessa classe di merito.
Però... siamo clienti della stessa agenzia. Come potrei fare? chiedere il mio l'attestato di rischio e quindi chiudere e aprire un'altra polizza x mio fratello, tutto nella stessa agenzia? mi sembra un po' complicato :scratch)
magari potrei far cambiare agenzia a mio fratello...

come ne posso uscire?

PS: io e mio fratello apparteniamo allo stesso stato di famiglia.

Purtroppo c'e' la gabola: e' successa a mio fratello la stessa identica cosa con sua moglie.

Se assicuri la macchina per la prima volta (o comunque in seguito ad acquisto) si puo' fare, altrimenti no.

Mio fratello, ha quindi fatto un passaggio (pagandolo, ma gli e' convenuto lo stesso) della macchina da sua moglie a lui e poi ha fatto una nuova polizza con la sua vecchia classe di merito.

Poteva anche intestare la macchina a chiunque altro (non serve che sia membro della sua famiglia, puo' anche essere il lattaio) facendo comunque lui la polizza: l'importante e' che ci sia un passaggio di proprieta' per fare iniziare una nuova storia assicurativa del veicolo.

Stessa agenzia o diversa agenzia (o compagnia) non cambia nulla.

bigno72":3fyuvfi4 ha detto:
Poteva anche intestare la macchina a chiunque altro (non serve che sia membro della sua famiglia, puo' anche essere il lattaio) facendo comunque lui la polizza: l'importante e' che ci sia un passaggio di proprieta' per fare iniziare una nuova storia assicurativa del veicolo.
ni
la macchina prende la polizza del proprietario, non del contraente. In questo caso poteva ptrendere la polizza del lattaio se era nello stesso stato di famiglia
Così è, mi han detto

giangirm":3dwz1bja ha detto:
la macchina prende la polizza del proprietario, non del contraente. In questo caso poteva ptrendere la polizza del lattaio se era nello stesso stato di famiglia
Così è, mi han detto
Quando dici "prende la polizza" immagino che tu intenda "prende la classe di rischio".

Col decreto bersani la polizza puo' essere intestata a chiunque (questo e' cosi' da sempre) e le nuove polizze prendono la classe di rischio dell'intestatario della polizza.

bigno72":rtcc7y2v ha detto:
giangirm":rtcc7y2v ha detto:
Così è, mi han detto
Quando dici "prende la polizza" immagino che tu intenda "prende la classe di rischio".

Col decreto bersani la polizza puo' essere intestata a chiunque (questo e' cosi' da sempre) e le nuove polizze prendono la classe di rischio dell'intestatario della polizza.
faccio l' esempio che è + facile.
Amcio tenta di comprare auto e applicare la Bersani:
gli dicono che può prendere la classe della polizza di un' auto della suocera (è IN stato di famiglia, mentre la polizza di quell' auto è intestata ad altro parente NON in stato di famiglia)
così almeno mi hanno riferito

:confusbig)
Prova a ridirlo con parole tue: dall'esempio ci capisco ancora meno! :p

La mia esperienza di pochi mesi fa:

Un mio amico ha comprato una macchina usata e l'ha intestata a se stesso.
Ci ha messo su una nuova polizza intestata alla sua ragazza (quindi fuori stato di famiglia).
La nuova polizza ha la stessa classe di rischio della vecchia polizza della sua ragazza.
La vecchia e la nuova polizza sono con due compagnie diverse.

bigno72":tnybre5g ha detto:
:confusbig)
Prova a ridirlo con parole tue: dall'esempio ci capisco ancora meno! :p

La mia esperienza di pochi mesi fa:

Un mio amico ha comprato una macchina usata e l'ha intestata a se stesso.
Ci ha messo su una nuova polizza intestata alla sua ragazza (quindi fuori stato di famiglia).
La nuova polizza ha la stessa classe di rischio della vecchia polizza della sua ragazza.
La vecchia e la nuova polizza sono con due compagnie diverse.

ma mi pare che era cosi anche prima ovvero ti porti dietro la tua classe b/m (acnhe se mi pare che prima intestatario veicolo e polizza dovevano essere gli stessi) invece gian parla di prendere la classe piu bassa tre le classu b/m di una famiglia con diverse classi es io nn ho assicurazione la mia auto e' assicurato a mio padre che 'e in 3a posso prendere la sua polizza ed intestarla a me cosi da pagare dalla 3a ma nn so se devo fare il passaggio di proprieta (penso di si)

spero d essermi spiegato

esatto squalo

per il tuo caso, sì credo che devi farti il pp per prendere la miglior classe.
Ma verifica prima con l' assicurazione :scratch)

Ruspy, tu eri stato chiarissimo, Giangi e Squalo invece un po' meno :p

Forse perche' non conosco la regola che dicono loro... :asd)

Loro sostengono che:

Il papa' ha una Punto intestata a lui, con assicurazione intestata a lui e in 2^ categoria.
Il figlio si compra una Yaris, se la intesta e si fa una nuova assicurazione intestata a se stesso ma con la classe bonus malus del padre.

Se e' vero non la sapevo assolutamente!

Cio' a cui ci riferiamo io e Ruspy e' la possibilita' per la stessa persona di fare nuove assicurazioni mantenendo la classe della SUA vecchia assicurazione.
Questo e' stato introdotto dalla legge Bersani.

La possibilita' di avere la macchina intesata a me e l'assicurazione intestata al parroco di Vergate sul Membro e' sempre esistita.

bigno72":2gcmkqf6 ha detto:
Loro sostengono che:

Il papa' ha una Punto intestata a lui, con assicurazione intestata a lui e in 2^ categoria.
Il figlio si compra una Yaris, se la intesta e si fa una nuova assicurazione intestata a se stesso ma con la classe bonus malus del padre.

Se e' vero non la sapevo assolutamente!
esatto :OK)

bigno72":2gcmkqf6 ha detto:
Cio' a cui ci riferiamo io e Ruspy e' la possibilita' per la stessa persona di fare nuove assicurazioni mantenendo la classe della SUA vecchia assicurazione.
Questo e' stato introdotto dalla legge Bersani.
ni... la Bersani è "estesa" rispetto a quanto hai capito tu.
Puoi prendere la tua vecchia classe su una seconda auto o quella di un tuo familiare, se è la migliore in famiglia.

Prima della Bersani, ogni nuova polizza partiva in 14° a meno che non sostituivi l' auto (in quel caso era continuazione della vecchia polizza, con vecchia classe, su auto sostituita)