sterzo limitato nelle Alfa?

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
72
0
6
TORINO
ciao a tutti,
oggi ero in macchina con un mio amico che si è stupito della ridotta capacità di sterzo della 147.
Ho DOVUTO fare due manovre per una inversione a U in una strada dove lui con la Multipla,riesce in una botta sola.

In effetti anche mio padre si è sempre lamentato di questa limitazionecon la sua 33 SportWagon e adesso con la 156 SW.

Prima avevo una Punto e, per entrare nel garage facevo un paio di manovre in meno di adesso,ma ho attribuito ciò al fatto che la 147 è comunque più larga (e al fatto che preferisco una manovra in più ad una strisciata sulla fiancata!)e quindi un paio di manovre in più ci stanno.
Per capacità di sterzo intendo il raggio di curvatura,in pratica riuscire a fare una inversione a U nel minor spazio possibile.
Ora...è notorio che l'Alfa abbia questa capacità di sterzata limitata?
e se sì...perchè?

grazie
 
si è vero, come raggio di sterzata fa schifo. Specialmente la 147 per via della sospensione a quadrilatero. Nelle GTA è ancora peggio.
 
e propio una caratteristica di questa 147.. è un difetto che ho riscontrato anch'io..
..è più facile far manovre con la station di mio padre che non con la 147 :lol:
 
Alucard":23dcnq8z ha detto:
si è vero, come raggio di sterzata fa schifo.

esagerato.. è vero che è limitato però da come lo descrivi sembra che la 147 vada sempre dritta..
 
pro e contro del quadrilatero.
In ogni caso meglio fare una manovra in piu' e godere ad ogni curva piuttosto che il Mcpherson
 
è l'insieme della particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto) ma anche non tantissimo
soprattutto dalla VOLUTA e RICERCATA precisione dello sterzo e reattività..
infatti non solo il diametro è ridotto ma, in proporzione ad altre macchine, hai anche meno giri volante per fare un lock to lock (da un estremo di sterzata all'altro) ovvero il rapporto pignone/cremagliera è molto diretto
( e sulla GTA è ancora di più diretto, infatti hanno mezzo giro di volante in meno rispetto alle altre)

ovviamente l'avere in strada uno sterzo così sensibile e "bello" ha come contropartita il fatto di non avere un raggio di sterzata elevato..
:OK)
 
è una cosa che ho notato pure io i primi giorni che guidavo la 147.
venivo da una stilo che in manovra permetteva di sterzare di più causa diverse geometrie delle sospensioni. ora ci ho fatto l' abitudine.
 
notato anke io ke pensavo che già la 146 ne avesse poco... poi ho provato la 156 sw di un amico e a quel punto la nasona sembra con uno sterzo infinito :asd)
 
Xanto.net":27xgvenj ha detto:
è l'insieme della particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto) ma anche non tantissimo
soprattutto dalla VOLUTA e RICERCATA precisione dello sterzo e reattività..
infatti non solo il diametro è ridotto ma, in proporzione ad altre macchine, hai anche meno giri volante per fare un lock to lock (da un estremo di sterzata all'altro) ovvero il rapporto pignone/cremagliera è molto diretto
( e sulla GTA è ancora di più diretto, infatti hanno mezzo giro di volante in meno rispetto alle altre)

ovviamente l'avere in strada uno sterzo così sensibile e "bello" ha come contropartita il fatto di non avere un raggio di sterzata elevato..
:OK)
Come sempre perfetto! :OK)

Vorrei solo precisare che secondo me non è un difetto questo tipo di demoltiplicazione ridotta, ma anzi un grandissimo vantaggio in termini di piacere di guida! Per parcheggiare farò una manovra in più, pazienza! :asd)
 
fratz147":2p4j44nf ha detto:
Xanto.net":2p4j44nf ha detto:
è l'insieme della particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto) ma anche non tantissimo
soprattutto dalla VOLUTA e RICERCATA precisione dello sterzo e reattività..
infatti non solo il diametro è ridotto ma, in proporzione ad altre macchine, hai anche meno giri volante per fare un lock to lock (da un estremo di sterzata all'altro) ovvero il rapporto pignone/cremagliera è molto diretto
( e sulla GTA è ancora di più diretto, infatti hanno mezzo giro di volante in meno rispetto alle altre)

ovviamente l'avere in strada uno sterzo così sensibile e "bello" ha come contropartita il fatto di non avere un raggio di sterzata elevato..
:OK)
Come sempre perfetto! :OK)

Vorrei solo precisare che secondo me non è un difetto questo tipo di demoltiplicazione ridotta, ma anzi un grandissimo vantaggio in termini di piacere di guida! Per parcheggiare farò una manovra in più, pazienza! :asd)


Straquoto! :spin)
 
quoto Xanto.

d'altronde non è una utilitaria :)

Credo che bmw e mercedes abbiano un raggio di sterzata minore ma una precisione comparabile alla nostra.. ciò perchè dovrebbero avere un motore longitudinale quindi c'è più spazio per la sterzata. Spero di non aver detto una corbelleria...
 
Xanto.net":7gpb1zuk ha detto:
è l'insieme della particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto) ma anche non tantissimo
soprattutto dalla VOLUTA e RICERCATA precisione dello sterzo e reattività..
infatti non solo il diametro è ridotto ma, in proporzione ad altre macchine, hai anche meno giri volante per fare un lock to lock (da un estremo di sterzata all'altro) ovvero il rapporto pignone/cremagliera è molto diretto
( e sulla GTA è ancora di più diretto, infatti hanno mezzo giro di volante in meno rispetto alle altre)

ovviamente l'avere in strada uno sterzo così sensibile e "bello" ha come contropartita il fatto di non avere un raggio di sterzata elevato..
:OK)
E di copiare le asperitá della strada.....
 
giangirm":2u3p57kf ha detto:
quoto Xanto.

d'altronde non è una utilitaria :)

Credo che bmw e mercedes abbiano un raggio di sterzata minore ma una precisione comparabile alla nostra.. ciò perchè dovrebbero avere un motore longitudinale quindi c'è più spazio per la sterzata. Spero di non aver detto una corbelleria...
Credo sia giusto e aggiungo anche il fatto che sono tp...
 
giangirm":2bktns0y ha detto:
quoto Xanto.

d'altronde non è una utilitaria :)

Credo che bmw e mercedes abbiano un raggio di sterzata minore ma una precisione comparabile alla nostra.. ciò perchè dovrebbero avere un motore longitudinale quindi c'è più spazio per la sterzata. Spero di non aver detto una corbelleria...

no tutto giusto.. e non solo.. non avendo la trazione sulle ruote anteriori..
non hanno l'altro grossissimo vincolo che sono i giunti omocinetici dei semiassi della trasmissione.. e quindi le ruote sono molto più libere di "girare"
molto appariscenti sono specie le Mercedes che a fondo sterzo pare che hanno le ruote staccate da quanto sono fuori e piegate
:OK)
 
credo che il raggio relativamente ristretto sia dovuto al fatto che l'alfa ha...aveva... una concezione sportiva, anche se oggi stiamo attraversando un periodo difficile quella del raggio stretto dovuta alla concezione sportiva è una caratteristica che ci portiamo dietro da sempre, così come la classica grattata quando si innesca la retro, da fermi... :p

cmq sia possiamo vantarci dello sterzo e della infallibile precisione ;)
 
Top