Sterzo giulietta

FRANKY67

Nuovo Alfista
25 Settembre 2010
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Secondo voi lo sterzo della giulietta si puo' regolare, nel senso di avere uno sterzo piu preciso e che
sterzi di piu? (se faccio una curva giro di meno lo sterzo e la macchina sterza di più)
oppure è impostato "fisso" dalla casa madre e non si può regolare?

ciiiiaaaoooo.... :ciao)
 
Mettendolo in D diventa + duro ma sterza sempre uguale.

Non è una questione di "duro" o "molle" ma che sterzi di più.
 
agire fisicamente sullo sterzo NO..nel senso che sono rapporti fissi...o comunque cambiare implica credo cambiare tutta la scatola sterzo.un modo meno invasivo,che avevo sulla precedente auto,è quello di aprire la convergenza anteriore di due gradi e l'inserimento sarà piu repentino. se non ti basta "chiudi" il posteriore...puoi agire solo sul setup convergenza/campanatura..il resto è esoso e difficilmente percorribile.
 
gabry3x":39dauxgk ha detto:
agire fisicamente sullo sterzo NO..nel senso che sono rapporti fissi...o comunque cambiare implica credo cambiare tutta la scatola sterzo.un modo meno invasivo,che avevo sulla precedente auto,è quello di aprire la convergenza anteriore di due gradi e l'inserimento sarà piu repentino. se non ti basta "chiudi" il posteriore...puoi agire solo sul setup convergenza/campanatura..il resto è esoso e difficilmente percorribile.

Agendo su convergenza e campanatura rischerei però di variare anche l'assetto della macchina (assetto + o meno duro) giusto????
 
FRANKY67":2tcfiy5z ha detto:
gabry3x":2tcfiy5z ha detto:
agire fisicamente sullo sterzo NO..nel senso che sono rapporti fissi...o comunque cambiare implica credo cambiare tutta la scatola sterzo.un modo meno invasivo,che avevo sulla precedente auto,è quello di aprire la convergenza anteriore di due gradi e l'inserimento sarà piu repentino. se non ti basta "chiudi" il posteriore...puoi agire solo sul setup convergenza/campanatura..il resto è esoso e difficilmente percorribile.

Agendo su convergenza e campanatura rischerei però di variare anche l'assetto della macchina (assetto + o meno duro) giusto????

no convergenza e campanatura centrano nulla con la rigidezza assetto. lascio perdere ogni discorso inerente all'assetto... se ti interessa saper qualcosa sulla modifica che feci io mandami un mp.
 
sicuro? qualche mese fa ho portato la giuly dal gommista a fare convergenza e bilanciatura. Oltre a conv. e bil. mi ha detto che in + mi aveva
"chiuso" sia il posteriore che l'anteriore. Solo che la macchina era diventata più rigida e l'ho dovuta riportare in alfa
a rifare l'assetto ripristinando i valori corretti.
 
Secondo il gommista la macchina era troppo "aperta" dia davanti che dietro.
In effetti dopo il suo intervento la macchina teneva di + in curva ed era + reattiva in inserimento, ma si era indurito lo sterzo tanto che non c'era differenza
tra N e D, ma soprattutto era diventata molto + rigida.

Per inciso che modifiche avevi fatto sulla tua auto? possiamo parlarne quì?
 
all' anteriore ho messo la convergenza a + 2,5 mm ed è miglirato sia lo strezo che ha tenuta in curva.
Un +3 mm sarebbe eccessivo?

Al posteriore la macchina la sento scivolare vero l'esterno. Devo agire su convergenza, campantura o entrambe?
 
FRANKY67":16y0mlb0 ha detto:
sicuro? qualche mese fa ho portato la giuly dal gommista a fare convergenza e bilanciatura. Oltre a conv. e bil. mi ha detto che in + mi aveva
"chiuso" sia il posteriore che l'anteriore. Solo che la macchina era diventata più rigida e l'ho dovuta riportare in alfa
a rifare l'assetto ripristinando i valori corretti.
evita quel gommista come la peste, non sa neanche che le gomme sono rotonde ;)
 
con i valori alfa non mi trovo....voglio fare un assetto personalizzato.

consigli per il posteriore che "scivola" in curva?
 
FRANKY67":36fylk2x ha detto:
all' anteriore ho messo la convergenza a + 2,5 mm ed è miglirato sia lo strezo che ha tenuta in curva.
Un +3 mm sarebbe eccessivo?

Al posteriore la macchina la sento scivolare vero l'esterno. Devo agire su convergenza, campantura o entrambe?
premetto che non conosco la configurazione della giulietta, ma con + 2,5 mm all'anteriore non è troppo chiusa?
 
Rispetto al +1 mm mi trovo meglio e sto valutando se fare un +3mm.

Devo correggere il posteriore che "scivola" in curva. E' meglio agire su campanatura, convergenza o su entrambe?
 
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